CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 febbraio 2016
585.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 103

TESTO AGGIORNATO AL 9 FEBBRAIO 2016

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 febbraio 2016. — Presidenza del vicepresidente Vincenzo GAROFALO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti.
Nuovo testo C. 2520 Quintarelli ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 novembre 2015.

Pag. 104

  Vincenzo GAROFALO, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva sul testo risultante dall'esame degli emendamenti.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, per quanto concerne i pareri espressi dalle Commissioni competenti in sede consultiva, segnala che le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio, Cultura e Attività produttive hanno espresso parere favorevole, senza condizioni né osservazioni.
  La Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso parere favorevole con una condizione, con la quale si richiede di riconsiderare la formulazione del testo in esame alla luce del Regolamento dell'Unione europea 2015/2120 riguardante l'accesso a un'Internet aperta, al fine di evitare sovrapposizioni tra disposizioni normative nella materia oggetto della proposta di legge.
  Al riguardo segnala che il Regolamento richiamato nel parere è stato approvato di recente, dal momento che porta la data del 25 novembre 2015, per cui risulta successivo alla predisposizione della proposta di legge. Il Regolamento affronta sia il tema dell'accesso a un'Internet aperta, sia il tema della disciplina del roaming, che non è oggetto della proposta di legge.
  Per quanto riguarda il tema dell'accesso a un'Internet aperta, il Regolamento, da un lato, lo affronta in una prospettiva più ampia, dall'altro, non interviene sugli aspetti specifici che sono oggetto della proposta di legge in esame. Ciò risulta in modo evidente da un dettagliato testo a fronte tra la proposta di legge e il Regolamento, predisposto dagli uffici, che invita i colleghi a consultare sull'applicazione GeoComm.
  Fa presente di aver predisposto, per accogliere la condizione contenuta nel parere della Commissione Politiche dell'Unione europea, alcuni emendamenti che sono finalizzati a esplicitare il coordinamento tra il testo in esame e il Regolamento dell'Unione europea (vedi allegato 1).
  Si tratta pertanto di emendamenti di carattere formale, che non modificano il contenuto delle disposizioni della proposta di legge già esaminate dalla Commissione. Segnala, in particolare, che con l'emendamento 4-ter.100 si propone di integrare le disposizioni sanzionatorie già contenute nel testo della proposta di legge che è stato trasmesso per il parere, al fine di prevedere anche la sanzione per le violazioni degli obblighi previsti dal Regolamento n. 2015/2120. L'articolo 6, paragrafo 1, del Regolamento affida infatti agli Stati membri il compito di stabilire le norme relative alle sanzioni da irrogare in caso di violazione degli articoli del Regolamento recanti le misure per l'accesso a un'Internet aperta.
  Preannuncia, in ultimo, la propria intenzione, una volta concluso l'esame degli emendamenti, di chiedere alla Presidenza il trasferimento alla sede legislativa del testo in esame, verificando la sussistenza delle condizioni previste.

  Mirella LIUZZI (M5S) ritiene condivisibile la condizione posta nel parere reso dalla Commissione Politiche dell'Unione europea e preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sugli emendamenti volti al suo recepimento.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, avverte che in data 1o febbraio è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge Sibilia ed altri C. 3514 recante Modifica al codice delle comunicazioni elettroniche di cui al decreto legislativo 1o agosto 2003, n. 259, per la diminuzione del divario digitale e altre disposizioni per la diffusione dell'accesso gratuito e aperto alla rete internet mediante connessioni a banda larga e ultralarga. Per quanto nel titolo si faccia riferimento all'accesso Pag. 105aperto alla rete internet, il contenuto della proposta ha ad oggetto contributi per le infrastrutture a banda larga e ultralarga. Ritiene pertanto che non ci siano le condizioni per procedere all'abbinamento. Rileva quindi che, in assenza di un rappresentante del Ministero competente, che esprima il proprio parere sugli emendamenti del relatore, non ritiene opportuno procedere alla votazione degli emendamenti stessi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti.
C. 2721 Tullo ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2016.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, comunica che il termine per la presentazione di emendamenti è scaduto il 27 gennaio scorso ed è stata presentata una sola proposta emendativa (vedi allegato 2). Avverte altresì che, conformemente alle decisioni assunte dall'Ufficio di Presidenza, è stata richiesta alle associazioni delle categorie professionali coinvolte una nota scritta sulla propria posizione in merito a eventuali interventi normativi sulla materia dei servizi tecnico-nautici. Le note scritte che sono pervenute sono state rese immediatamente disponibili sull'applicazione GeoComm.

  Alberto PAGANI (PD) fa presente che lo scopo della proposta emendativa è quello di procedere alla modifica della disciplina relativa ai servizi tecnico-nautici, fortemente attesa dal settore. Ricorda che i servizi tecnico-nautici hanno carattere di servizio pubblico e sono sottoposti all'autorità marittima e portuale, con tariffe stabilite dalla legge n. 84 del 1994. Fa presente che la proposta emendativa va nella medesima direzione richiesta dalle note scritte pervenute da parte delle organizzazioni rappresentative dei soggetti che prestano e ricevono tali servizi. Invita, quindi, il Governo ad effettuare un'attenta valutazione di tale proposta, al fine di poter addivenire prontamente alla definizione di una più efficace regolamentazione sia in materia di responsabilità dei piloti dei porti che di servizi tecnico-nautici.

  Diego DE LORENZIS (M5S) chiede alla presidenza che non si proceda alla votazione di tale proposta emendativa nella seduta odierna, al fine di permettere ai Gruppi di effettuare i necessari approfondimenti.

  Michele MOGNATO (PD), relatore, nel condividere le considerazioni svolte dal collega Pagani, ribadisce che la proposta emendativa da questi presentata interviene su un settore che è centrale nell'attività del porto e va nella direzione delle richieste formulate al riguardo dalle associazioni di categoria.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO condivide l'invito del presentatore a una attenta valutazione della proposta emendativa, sulla quale ritiene necessario effettuare una ulteriore riflessione. Evidenzia, infatti, che dal punto di vista tecnico emergono problemi di coordinamento con il recente schema di decreto legislativo di attuazione della legge n. 124 del 2015, cosiddetta «legge Madia» in materia di razionalizzazione di Autorità portuali, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri il 20 gennaio 2016, che modifica l'intero impianto della legge n. 84 del 1994. Ritiene che quella sia la sede più opportuna per intervenire in maniera organica e coerente sulla citata legge n. 84, tenuto conto che lo schema di decreto prevede anche la modifica dell'articolo 14, su cui interviene la proposta emendativa. Evidenzia in ultimo che l’iter di approvazione del decreto legislativo di razionalizzazione delle Autorità portuali prevede l'acquisizione dei pareri delle Pag. 106competenti Commissioni parlamentari, che in quella sede potranno quindi esprimersi riguardo al tema oggetto della proposta emendativa.

  Alberto PAGANI (PD), tenuto conto delle considerazioni del rappresentante del Governo, chiede l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo 2.01 a propria firma.

  La Commissione accantona l'articolo aggiuntivo Pagani 2.01.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 3 febbraio 2016. — Presidenza del vicepresidente Vincenzo GAROFALO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

5-06599 Sgambato: Ampiezza dei locali atti allo svolgimento dei compiti di revisione dei veicoli a motore.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Camilla SGAMBATO (PD), replicando, si ritiene soddisfatta della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ringrazia.

5-06982 Spessotto: Difformità nell'applicazione da parte dei comuni della normativa relativa al contrassegno per la mobilità delle persone invalide.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Arianna SPESSOTTO (M5S), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta di cui si ritiene soddisfatta, dal momento che fornisce una interpretazione chiara e supera i numerosi dubbi interpretativi che in precedenza avevano ingenerato una forte confusione. Sottolinea infatti che erano stati manifestati disagi da parte dei soggetti titolari del contrassegno in ordine all'incertezza sulla durata di validità dello stesso ed esprime apprezzamento sull'intervento effettuato dal Ministro Delrio e dal Presidente dell'ANCI, anche a seguito delle dirette sollecitazioni pervenute da parte di cittadini ed associazioni.

5-07121 De Lorenzis: Necessità di un potenziamento del servizio ferroviario verso la Puglia, con particolare riguardo ai mesi estivi.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo. In ordine ai servizi ferroviari rientranti nel perimetro del servizio universale, infatti, avrebbe auspicato una posizione più forte da parte del Governo, anche in ragione della contribuzione versata dallo Stato per tali servizi. Quanto invece ai servizi a mercato, esprime sorpresa per la scarsa reattività della società Trenitalia riguardo all'incremento della domanda che si verifica durante i mesi Pag. 107estivi e auspica pertanto che in vista della prossima stagione venga intensificato il servizio ferroviario da e verso la Puglia in modo da far fronte alle esigenze degli utenti.

5-07251 Nizzi: Cause e responsabilità dell'incidente che ha interessato un aereo di linea in fase di atterraggio presso l'aeroporto di Catania il 17 dicembre 2015.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Settimo NIZZI (FI-PdL), nel ringraziare il sottosegretario per la risposta, auspica che sia stato risolto il problema tecnico in essa evidenziato, relativo allo stato di efficienza delle chiavi torsiometriche usate per la manutenzione dei velivoli della compagnia Meridiana. Pur riponendo una notevole fiducia nella citata compagnia, giudica l'evento occorso assai grave, seppur fortunatamente senza danni alle persone, e meritevole di forte attenzione da parte del Governo. Nel prendere atto che è ancora in corso l'inchiesta di sicurezza aperta dall'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, si riserva di presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo volti ad approfondire gli esiti della questione.

5-07252 De Lorenzis: Criticità per imprese ed enti pubblici che hanno stipulato convenzioni con società di trasporto derivanti dall'introduzione del meccanismo dello split payment .

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta con la quale si fa chiarezza sulla problematica sollevata nell'atto di sindacato ispettivo. In particolare prende atto favorevolmente della possibilità che la questione possa essere risolta attraverso un adeguamento delle prassi aziendali, il che rende la soluzione senz'altro più tempestiva di quella che si sarebbe avuta nel caso si fosse dovuti intervenire a livello normativo.

  Vincenzo GAROFALO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 108