CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 febbraio 2016
584.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 26

SEDE REFERENTE

  Martedì 2 febbraio 2016. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Intervengono il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri ed il sottosegretario di Stato all'istruzione, l'università e la ricerca, Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla e C. 2670 Iori.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione come testo base della proposta di legge C. 3139 approvata dal Senato).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 giugno 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che l'esame delle proposte di legge in materia di cyberbullismo è stato avviato dalle Commissioni riunite Giustizia e Affari sociali il 25 giugno scorso dopo che, su richiesta delle Commissioni ai sensi dell'articolo 72, comma 3 del Regolamento, sono state riassegnate in sede referente alle Commissioni riunite II e XII le proposte C. 3139, approvata dal Senato, C. 1986 Campana, C. 2408 Iori, C. 2435 Brambilla e C. 2670 Iori. In particolare, fa presente che le proposte di legge C. 1986 Campana, C. 2435 Brambilla e C. 2670 Iori erano state assegnate alla II Commissione, che ne aveva avviato l'esame, mentre le proposte di legge C. 3139, approvata dal Senato e C. 2408 Iori erano state assegnate alla XII Commissione.
  Rammenta che, considerata la complessità della materia, si è effettuata una approfondita indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5 del Regolamento, che si è conclusa il 18 gennaio scorso. Nel corso dell'indagine sono stati sentiti il Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, magistrati che si occupano del fenomeno, il Direttore del Servizio Polizia postale e delle comunicazioni presso il Ministero dell'Interno, professori universitari esperti della materia, Pag. 27rappresentati dei settori dei ministeri della Giustizia e dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, competenti del settore, rappresentanti di associazioni che quotidianamente affrontano la questione oggetto delle proposte di legge in esame e rappresentanti di social network.
  Ricorda, altresì, che la proposta di legge trasmessa dal Senato e, quindi, le proposte abbinate, è stata inserita nel programma dell'Assemblea per il mese di marzo.

  Paolo BENI (PD), relatore per la XII Commissione, in accordo con la collega Campana, relatrice per la II Commissione, propone di adottare come testo base la proposta C. 3139 approvata dal Senato, ricordando che in tale sede essa ha ricevuto il consenso di tutti i gruppi parlamentari. Ritiene che il testo possa in ogni caso essere ulteriormente affinato, tenendo conto del contenuto delle proposte abbinate e di quanto emerso nel corso dell'indagine conoscitiva che ha offerto molti utili contributi.

  Marialucia LOREFICE (M5S) preannuncia la presentazione da parte del proprio gruppo di una proposta di legge in tema di cyberbullismo, con l'intento di porre particolare attenzione alla prevenzione e alla riabilitazione delle vittime e degli autori degli atti di bullismo.

  Donatella FERRANTI, presidente, precisa che la proposta di legge testé preannunciata dalla collega del MoVimento 5 Stelle, una volta presentata, potrà essere abbinata in via successiva.

  La Commissione approva la proposta del relatore e delibera di adottare come testo base la proposta di legge C. 3139.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il termine per la presentazione delle proposte emendative al provvedimento in titolo è fissato al 22 febbraio prossimo, alle ore 16. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.55.