CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 26 gennaio 2016
580.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 99

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 26 gennaio 2016.

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
C. 259-262-1312-1324-1581-1769-1902-2155-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.05 alle 13.50 e dalle 20.35 alle 21.20.

INTERROGAZIONI

  Martedì 26 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.

5-06006 Valiante: Assegnazione di incarichi dirigenziali nelle aziende sanitarie pubbliche.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Simone VALIANTE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta, anche in ragione del fatto che i problemi segnalati sono stati risolti, seppure con ritardo, attraverso la nomina di un commissario. Ringrazia, in ogni caso, il rappresentante del Governo per l'attenzione mostrata.

5-06100 Grillo: Sul trasferimento di salme di immigrati presso l'ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 100

  Giulia GRILLO (M5S), replicando, rileva che non viene fornita una risposta a tutti i quesiti posti. Manifesta stupore per l'utilizzo delle strutture dell'ospedale Vittorio Emanuele di Catania per esami autoptici, prendendo atto dell'intenzione di non ricorrevi in futuro, in ragione dei disagi arrecati all'utenza dell'ospedale e alla didattica che si svolge in tali luoghi. Ritiene che in caso di necessità occorra individuare strutture più idonee, a cominciare dai laboratori di medicina legale attualmente sotto utilizzati.

5-03711 Ribaudo: Iniziative a tutela degli allevatori e della salute dei consumatori della regione Sicilia.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Francesco RIBAUDO (PD), replicando, ringrazia il sottosegretario De Filippo per la risposta puntuale che ricostruisce con precisione lo svolgimento dei fatti oggetto dell'interrogazione. Ricorda che l'atto di sindacato ispettivo è stato presentato nell'ottobre del 2014 e che nel frattempo Il TAR ha accolto il ricorso presentato dal Ministero delle infrastrutture e trasporti nei confronti dell'Azienda sanitaria provinciale di Palermo. Sottolinea che sarebbe stato preferibile un intervento delle autorità ministeriali, per fronteggiare tempestivamente le palesi violazioni che hanno comportato rischi per la salute in relazione alla mancata tracciabilità di pesce e carne destinati al consumo umano, piuttosto che attendere gli interventi della magistratura.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 101