CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 gennaio 2016
576.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 42

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 20 gennaio 2016.

Audizione del dottor Gaetano Giunta, nell'ambito della discussione della risoluzione n. 7-00652 Bolognesi, sulla riqualificazione energetica degli impianti delle infrastrutture in uso al Ministero della difesa.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 20 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 201/2015: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 3513 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 19 gennaio 2016.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta affinché della seduta odierna sia data pubblicità mediante l'attivazione degli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Vincenzo D'ARIENZO (PD) ricorda che l'onorevole Villecco Calipari, in qualità di relatrice sulle proposte di legge in materia di rappresentanza militare, sta portando avanti dall'inizio della legislatura un impegnativo lavoro che dovrebbe condurre, a distanza di quasi trent'anni, all'attesa riforma di tale istituto.
  Poiché l'obiettivo che la relatrice e la Commissione si sono dati è quello di concludere quanto prima il lavoro in Commissione, nell'auspicio che la riforma possa essere rapidamente approvata da entrambe le Camere e divenire legge, ritiene Pag. 43opportuno evitare di avviare la procedura per l'elezione dei nuovi organi della rappresentanza, in modo da scongiurare il pericolo che questi vengano a trovarsi in carica per un periodo di tempo estremamente limitato, considerato che con la riforma decadrebbero gli organi in carica.
  Ringrazia, pertanto, la collega Villecco Calipari per aver predisposto un emendamento al decreto-legge in titolo, volto per l'appunto a prorogare di dodici mesi il mandato degli attuali organi della rappresentanza, da presentare alle Commissioni di merito. Fa presente quindi che l'emendamento è già stato sottoscritto da numerosi deputati, appartenenti a gruppi parlamentari diversi e che è tuttora aperto alla firma di chi intenda sostenerlo.

  Massimo ARTINI (Misto-AL-P) ricorda che il personale delle Forze armate, oltre che dalla riforma della rappresentanza militare, della quale si sta discutendo in Parlamento e precisamente in questa Commissione, è interessato dai provvedimenti di riordino preannunciati dalla Ministra della difesa con il Libro bianco per la difesa e la sicurezza nazionale. Ritiene pertanto che, oltre ad impegnarsi per accelerare e portare a compimento i lavori sulla riforma della rappresentanza militare, i componenti la Commissione dovrebbero stimolare il Governo, eventualmente attraverso la presentazione di un apposito atto di indirizzo, a procedere in tempi ragionevoli all'adozione ovvero alla presentazione al Parlamento dei citati provvedimenti di riordino.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD) rileva che la riforma della rappresentanza militare, da una parte, e il riordino dei vari istituti di interesse del personale militare di cui parla il Libro bianco, dall'altra parte, viaggiano su due percorsi distinti e autonomi. Nel ribadire quindi la validità dell'iniziativa emendativa cui ha fatto cenno il collega D'Arienzo e nel sottolineare come la stessa sia già stata sottoscritta da diversi componenti della Commissione, appartenenti a più gruppi parlamentari, invita il collega Artini a sottoscriverla a sua volta.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, osserva che la relatrice valuterà come tenere eventualmente conto nella sua proposta di parere degli spunti emersi nel dibattito di oggi. Quindi, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.