CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 gennaio 2016
572.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 116

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S, il gruppo del PD e il gruppo di FI hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-07188 Catanoso: Sulle modalità di pesca in acque internazionali.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Francesco CATANOSO GENOESE detto BASILIO CATANOSO (FI-PdL), nel dichiararsi insoddisfatto, esprime rammarico per il fatto che il Governo, di fronte ad una rivendicazione unilaterale di un altro Paese, che ha deciso di estendere le sue acque territoriali, abbia rinunciato a difendere gli interessi nazionali e sacrificato Pag. 117il rispetto di accordi internazionali sui limiti delle acque. Resta pertanto convinto che si tratti di una situazione molto pericolosa che andrebbe invece affrontata e risolta con una azione appropriata.

5-07189 Ciracì: Sulla situazione del settore zootecnico pugliese colpito da blue tongue.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Nicola CIRACÌ (Misto-CR) esprime profonda insoddisfazione poiché, ad oggi, non risultano aziende zootecniche pugliesi che, a seguito delle perdite economiche dovute ai decessi di animali, siano state oggetto di indennizzi attingendo dai fondi della legge n. 218 del 1988, che sono destinati agli abbattimenti o per le zoopatie così come previsto dalle norme comunitarie. Rileva tra l'altro che anche le Aziende zootecniche sentinelle, il cui operato è fondamentale per il controllo epidemiologico delle malattie virali (attività che comporta sacrifici economici e gestionali nell'espletare un servizi di pubblica utilità), non hanno beneficiato di alcun ristoro economico, pur avendo collaborato a stretto contatto con le istituzioni territoriali sanitarie, così come previsto dagli accordi di collaborazione fra gli assessorati regionali alla sanità, gli Istituti zooprofilattici sperimentali, il Centro di referenza nazionale per lo studio delle malattie esotiche (CESME), che provvede a stilare periodicamente delle circolari informative sullo stato dell'arte della blue tongue, e il Ministero della salute.
  Rileva inoltre che le vaccinazioni operate sul territorio, e in verità non eseguite a «tappeto» – e questo perché i vaccini erano estremamente costosi e disponibili soltanto in flaconi multidose da 50 somministrazioni – ha rappresentato un freno all'adesione totale degli allevamenti alla campagna di vaccinazione, anche perché in molti allevatori erano ancora vivi i ricordi dolorosi dovuti sia alle forti perdite di capi (deceduti per la malattia), sia che per le ridotte capacità produttive aziendali (in termini di latte e carni), causate dagli elevati aborti a seguito delle vaccinazioni, oltre alle conseguenze derivanti dalle ovvie restrizioni nella movimentazione dei capi nei periodi di transumanza e per le compravendite degli animali. Ribadisce inoltre che sia le spese sanitarie che quelle relative allo smaltimento delle carcasse degli animali deceduti sostenute dalle aziende zootecniche del territorio pugliese e di altre regioni interessate dal problema blue tongue, non sono state ad oggi né quantificate, né riconosciute, né si rilevano atti governativi tali che possano accendere la speranza degli allevatori nel vedersi riconoscere una qualche forma di compensazione economica alle gravi perdite ed ai disagi subiti dalla zoopatia.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 13 gennaio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni in materia di produzione e vendita del pane.
C. 3265 Romanini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge.

Pag. 118

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Francesco PRINA (PD), relatore, richiede un approfondimento di questo provvedimento riguardo ad alcuni punti di alcuni articoli, anche con riferimento alla contemporanea predisposizione da parte di altri soggetti istituzionali di altri atti aventi parziale contenuto analogo. Chiede quindi che il seguito dell'esame della proposta di legge sia rinviato ad altra seduta.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione dei rappresentanti del comune di Apecchio (PU), di esperti birrai e rappresentanti di progetto, nell'ambito dell'esame del disegno di legge C. 3119 Governo, approvato dal Senato, recante deleghe al Governo e ulteriori disposizioni in materia di semplificazione, razionalizzazione e competitività dei settori agricolo, agroalimentare, della pesca e dell'acquacoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 119