CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 21 dicembre 2015
567.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 10

COMITATO DEI NOVE

  Lunedì 21 dicembre 2015.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.

SEDE CONSULTIVA

  Lunedì 21 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.15.

D.L. 185/2015: Misure urgenti per interventi nel territorio. Proroga del termine per l'esercizio delle deleghe per la revisione della struttura del bilancio dello Stato, nonché per il riordino della disciplina per la gestione del bilancio e il potenziamento della funzione del bilancio di cassa.
C. 3495 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla V Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 19 dicembre scorso.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Alberto ZOLEZZI (M5S) presenta e illustra, a nome del suo gruppo, una proposta di parere alternativa sul provvedimento in esame (vedi allegato 2), sul quale Pag. 11esprime un giudizio negativo, sia nel merito – con riferimento, in particolare, al processo di smaltimento delle cosiddette «ecoballe» – sia nel metodo, stigmatizzando la «blindatura» del decreto-legge in esame.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, segnala che, in considerazione dell'elevato livello di inquinamento registrato in questi giorni in particolare nell'area della pianura padana, appare opportuna la convocazione di un tavolo tecnico tra il Ministero dell'ambiente, il Ministero delle infrastrutture, il Ministero dello sviluppo economico e le regioni del bacino padano, al fine di individuare azioni coordinate e definire una strategia di medio e lungo periodo per affrontare tale grave situazione.
  Avverte, quindi, che sarà posta in votazione la proposta di parere formulata dalla relatrice e che, in caso di approvazione della stessa, risulterà preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) segnala la presentazione, il 18 dicembre scorso, della risoluzione a sua prima firma n. 7-00871, avente ad oggetto le preoccupanti criticità derivanti dall'elevato livello di inquinamento atmosferico, in particolare nelle zone della Pianura Padana.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni presentata dalla relatrice, risultando pertanto preclusa la proposta di parere alternativa presentata dal gruppo M5S.

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 12