CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 16 dicembre 2015
563.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 16 dicembre 2015. — Presidenza del presidente della I Commissione Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. – Interviene il viceministro per la giustizia, Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici.
Testo base C. 2188, approvata dal Senato, C. 1442 Dambruoso e C. 2770 Colletti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 marzo 2015.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che il termine per la presentazione di emendamenti al testo base C. 2188 è scaduto l'11 dicembre 2014. Tale termine è stato quindi riaperto, con scadenze fissate successivamente il 28 settembre, il 19 novembre e da ultimo il 9 dicembre scorso, alle ore 14. Comunica che sono stati presentati emendamenti (vedi allegato). Invita i relatori ed il rappresentante del Governo ad esprimere i propri pareri sugli emendamenti riferiti all'articolo 1.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, esprimendo i pareri sulle proposte emendative riferite all'articolo 1, invita al ritiro dell'emendamento Dadone 1.18, precisando che altrimenti il parere sarebbe contrario. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Ermini 1.50 e Vargiu 1.51 nonché sugli identici emendamenti Vazio 1.13 e Dambruoso 1.19, subordinatamente ad una loro riformulazione che si riserva di presentare nel prosieguo dell'esame. Esprime parere contrario sugli emendamenti Mucci 1.55, Chiarelli 1.22 e Marotta 1.101, invitando al ritiro dell'emendamento Vazio 1.14, precisando che altrimenti il parere sarebbe contrario. Pag. 6Esprime parere favorevole sull'emendamento Dambruoso 1.20, esprimendo parere contrario sull'emendamento Molteni 1.12. Esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Chiarelli 1.23 e Marotta 1.102, a condizione che siano riformulati in maniera identica all'emendamento Sannicandro 1.6, sul quale il parere è favorevole. Esprime parere contrario sugli identici emendamenti Vazio 1.15 e Dambruoso 1.21, nonché sugli emendamenti Molteni 1.11, Dadone 1.17, Quaranta 1.8, Molteni 1.10, Mucci 1.56 e 1.54, Costantino 1.5, Agostinelli 1.1 e 1.2, Colletti 1.100, sugli identici emendamenti Colletti 1.3 e Molteni 1.9, sull'emendamento Costantino 1.7 e sugli identici emendamenti Dadone 1.16 e Colletti 1.4. Infine, esprime parere favorevole sugli identici emendamenti Ermini 1.52 e Vargiu 1.53.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL), relatore per la I Commissione, giudica opportuno svolgere un approfondimento sugli identici emendamenti Ermini 1.50 e Vargiu 1.51, sugli emendamenti Mucci 1.55, Chiarelli 1.22, Marotta 1.101, Dambruoso 1.20, Vazio 1.14, Costantino 1.5 e sugli identici emendamenti Ermini 1.52 e Vargiu 1.53.

  Walter VERINI (PD), relatore per la II Commissione, condivide l'esigenza di approfondimento proposta dal relatore per la I Commissione.

  Il viceministro Enrico Costa esprime parere favorevole sull'emendamento Dadone 1.18, sugli identici emendamenti Ermini 1.50 e Vargiu 1.51, nonché sugli identici emendamenti Vazio 1.13 e Dambruoso 1.19, a condizione che siano riformulati nei seguenti termini:

  Al comma 1, dopo le parole: ruolo organico, inserire le seguenti: e fatta eccezione per quelli che ricoprono incarichi in uffici giudiziari con competenza sull'intero territorio nazionale. Conseguentemente, al comma 1, aggiungere, in fine, il seguente periodo: Per i magistrati che ricoprono incarichi in uffici giudiziari con competenza sull'intero territorio nazionale le disposizioni del presente comma si applicano nei limiti del divieto di essere candidati nelle circoscrizioni elettorali nel cui ambito è ricompreso, in tutto o in parte, il territorio in cui è competente la sede o l'ufficio giudiziario presso cui hanno prestato servizio nei cinque anni precedenti l'assunzione dell'incarico nell'ufficio giudiziario con competenza sull'intero territorio nazionale.
  Esprime quindi parere conforme a quello espresso dal relatore Verini sulle restanti proposte emendative, fatta eccezione per l'emendamento Vazio 1.14, sul quale il parere è contrario, e per l'emendamento Costantino 1.5, sul quale esprime parere favorevole. Rileva che l'emendamento Mucci 1.55, su quale il parere è contrario, pone comunque un tema che ritiene importante affrontare nel prosieguo dell’iter.

  Francesco Paolo SISTO (FI-PdL), relatore per la I Commissione, anche a nome del relatore per la II Commissione, concorda con la riformulazione proposta dal rappresentante del Governo sull'emendamento Dadone 1.18, sugli identici emendamenti Ermini 1.50 e Vargiu 1.51, nonché sugli identici emendamenti Vazio 1.13 e Dambruoso 1.19.

  David ERMINI (PD), intervenendo sull'ordine dei lavori, fa presente che a causa della concomitanza dei lavori della Giunta per le autorizzazioni, alla cui seduta, prevista alle ore 15, taluni deputati sono chiamati a partecipare, sarebbe opportuno rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

  Emanuele FIANO (PD) si associa alla considerazioni svolte dal deputato Ermini.

  Daniele FARINA (SI-SEL) concorda sulla richiesta di rinvio dell'esame.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, non essendovi obiezioni alla proposta formulata dal deputato Ermini, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 7