CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 15 dicembre 2015
562.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 66

SEDE REFERENTE

  Martedì 15 dicembre 2015. – Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 17.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.
C. 2093-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Seguito esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 novembre 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri delle Commissioni competenti in sede consultiva, fatta eccezione per il parere della V Commissione che si esprimerà per l'Assemblea.

  Alessandro BRATTI (PD), relatore, nell'evidenziare come le questioni oggetto del provvedimento siano state ampiamente esaminate, fa presente l'opportunità che eventuali altre problematiche, anche sottolineate nei pareri espressi, possano tradursi in ordini del giorno, in modo da approvare in via definitiva il provvedimento medesimo.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) rileva come, a suo avviso, l'esame del «collegato ambientale» da parte dell'Assemblea dovrebbe avere la priorità rispetto all'esame di altri provvedimenti all'attenzione della Commissione.

  Raffaella MARIANI (PD) fa notare come un impegno da parte di tutti i gruppi a garantire la conclusione dell'esame del provvedimento in Assemblea entro tempi brevi, consentirebbe di approvare il provvedimento medesimo prima della sospensione dei lavori parlamentari per le festività natalizie.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, trattandosi di un provvedimento collegato alla manovra di finanza pubblica, potranno essere ripresentati in Assemblea solo gli emendamenti respinti in Commissione.

  La sottosegretaria Silvia VELO, evidenziando come il «collegato ambientale» in Pag. 67esame sia all'attenzione del Parlamento da ormai due anni, ne auspica una rapida approvazione prima delle festività natalizie. Invita quindi ciascun gruppo a un impegno in tale direzione.

  Nessuno altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera, quindi, di conferire ai relatori, onorevoli Borghi e Bratti, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo del provvedimento in esame come trasmesso dal Senato. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente in Assemblea.

  Ermete REALACCI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 17.20.