CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 dicembre 2015
551.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 118

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 2 dicembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.20.

Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato alla legge di stabilità 2014).
C. 2093-B Governo approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o dicembre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato 1).

  Michele DELL'ORCO (M5S) condivide, a nome del proprio gruppo, le misure contenute nel provvedimento volte a promuovere la mobilità sostenibile, in particolare quelle volte a favorire il car sharing e il car pooling. Ricorda, a tale ultimo proposito, che a tutt'oggi manca nell'ordinamento una definizione normativa del car pooling e sottolinea l'opportunità che la Commissione prosegua celermente nell'esame della proposta di legge a propria prima firma che interviene proprio in tale ambito.

Pag. 119

  Romina MURA (PD) chiede alla relatrice di poter inserire nel parere un riferimento ai tracciati ferroviari non dismessi ma utilizzati, anche se con frequenza assai bassa, che potrebbero essere valorizzati a fini turistici.

  Paolo COPPOLA (PD) esprime perplessità riguardo all'articolo 20 introdotto dal Senato e relativo alla sostituzione delle lampade semaforiche, sottolineando l'opportunità che disposizioni con un elevato carattere tecnico siano inserite all'interno di regolamenti piuttosto che di norme di rango primario. Chiede inoltre alla relatrice di valutare l'opportunità di inserire un riferimento ad una rapida attuazione della direttiva 2014/94, avente ad oggetto la realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi.

  Diego DE LORENZIS (M5S) esprime apprezzamento per l'introduzione del cosiddetto «infortunio in itinere» anche quando il mezzo utilizzato è la bicicletta, che ritiene una misura atta a promuovere sensibilmente l'utilizzo della bicicletta negli spostamenti casa lavoro.

  Paolo GANDOLFI (PD) ritiene che il provvedimento intenda promuovere un nuovo disegno di mobilità complessivo nelle città ed esprime particolare apprezzamento per l'introduzione di misure volte a favorire le misure di mobilità sostenibile casa-scuola, anche attraverso l'introduzione nelle scuole della figura del mobility manager che a suo avviso potrebbe contribuire sensibilmente alla riduzione del traffico e quindi al miglioramento della qualità dell'aria nonché all'aumento della sicurezza dei bambini. Giudica pienamente condivisibile il meccanismo di premialità dei lavoratori che fanno scelte di mobilità sostenibile ed esprime un lieve rammarico per la mancata approvazione, nel corso dell'esame alla Camera, di un emendamento volto a riconoscere l'infortunio in itinere anche per coloro che utilizzano la bicicletta, disposizione in seguito approvata nel corso dell'esame al Senato.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatrice, esprime apprezzamento per la condivisione molto ampia dei contenuti del provvedimento in esame manifestata dai colleghi. Ritiene che la figura del mobility manager nelle scuole potrà, anche se in modo non uniforme sul territorio, raccogliere le aspettative di sicurezza e di partecipazione civile dei cittadini attraverso il coordinamento di iniziative per promuovere la mobilità sostenibile verso le scuole. Ritiene di poter accogliere la richiesta della collega Mura, attraverso l'inserimento di un preciso riferimento alla promozione e valorizzazione di ferrovie da utilizzarsi ad uso turistico, e condivide l'osservazione del collega Coppola sull'opportunità che regolamentazioni di tipo tecniche non siano inserite in norme di rango primario, ritenendo opportuna la soppressione dell'articolo 20. Riguardo invece alla richiesta di inserire un'osservazione relativa all'attuazione della direttiva 2014/94 ritiene opportuno fare un approfondimento.

  Michele Pompeo META, presidente, in ragione della richiesta della relatrice sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.40, è ripresa alle 14.50.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatrice, fa presente che la direttiva 2014/94 risulta già inserita nella legge di delegazione europea per il 2014, in vigore dallo scorso mese di agosto, per cui si provvederà al recepimento della stessa con apposito decreto legislativo.

  Michele Pompeo META, presidente, osserva che le ferrovie turistiche, a cui la relatrice intende fare un richiamo nell'osservazione del parere, sono un numero assai limitato e ricorda che la Commissione se ne sta occupando attraverso l'esame della proposta di legge C. 1178. Giudica preferibile che venga fatto un riferimento ai tracciati ferroviari scarsamente utilizzati che attraversando territori di alto pregio, potrebbero essere utilizzate Pag. 120anche a fini turistici, introducendo il concetto di uso promiscuo.

  Anna Maria CARLONI (PD), relatrice, condividendo le osservazioni del presidente, riformula la propria proposta di parere (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni della relatrice, come riformulata (vedi allegato 2).

Disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore.
Nuovo testo unificato C. 1454 Senaldi e abb.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 1o dicembre 2015.

  Ivan CATALANO (SCpI), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni del relatore (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.

Pag. 121