CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 novembre 2015
538.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 98

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 11 novembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini.

  La seduta comincia alle 14.30.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Testo unificato C. 423 Caparini, C. 608 Decaro, C. 871 Molteni, C. 1085 Grimoldi, C. 1126 Molteni, C. 1177 Garofalo, C. 1263 Nastri, C. 1386 Caparini, C. 1512 Meta, C. 1537 Dell'Orco, C. 1616 Nastri, C. 1632 Gebhard, C. 1711 Buonanno, C. 1719 Grimoldi, C. 2063 Gandolfi, C. 2353 Prataviera, C. 2379 Cristian Iannuzzi, C. 2662 Melilla, C. 2736 Mucci, C. 2913 Turco e C. 3029 Schullian/A.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 novembre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele DELL'ORCO (M5S) riprendendo quanto indicato dal collega De Lorenzis nella seduta del 5 novembre scorso, ribadisce il sostegno del proprio Gruppo all'iniziativa di riprendere e portare avanti l'esame del testo unificato in oggetto. Ritiene al riguardo opportuno che, contestualmente alla soppressione delle parti confluite in altri progetti di legge, la Commissione proceda ad arricchire i contenuti del testo. Al riguardo evidenzia in particolare l'esigenza di recuperare la proposta del proprio Gruppo su misure efficaci per garantire la rendicontazione e la trasparenza dei proventi delle multe.

  Il viceministro Riccardo NENCINI si riserva di intervenire in una fase successiva dell'esame del testo unificato.

Pag. 99

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, alla luce delle indicazioni fornite dai Gruppi già nella seduta del 5 novembre scorso, propone di istituire un Comitato ristretto per rivedere il testo unificato in esame, sopprimendo le parti che sono confluite in altri progetti di legge e individuando eventuali nuovi contenuti da inserire.

  La Commissione delibera la costituzione di un Comitato ristretto.

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per l'istituzione di ferrovie turistiche mediante il reimpiego di linee in disuso o in corso di dismissione situate in aree di particolare pregio naturalistico o archeologico.
C. 1178 Iacono ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 giugno 2014.

  Romina MURA (PD), relatrice, segnala alla Commissione l'opportunità che, in relazione ai contenuti del provvedimento in esame, la Commissione proceda allo svolgimento di alcune audizioni, con particolare riferimento ai vertici di Ferrovie dello Stato italiane e della Fondazione istituita dalla medesima società, proprio con la finalità di preservare e valorizzare il patrimonio storico del trasporto ferroviario. Rileva altresì che la materia affrontata dalla proposta di legge investe profili di competenza regionale, per cui sarebbe opportuno che la Commissione, prima di deliberare sul testo, acquisisse anche il parere delle regioni interessate.

  Michele Pompeo META, presidente, nel condividere le proposte della relatrice, segnala peraltro l'esigenza di svolgere audizioni che risultino effettivamente utili alla definizione del testo del provvedimento. Al riguardo ritiene che, anche in considerazione dell'ampio numero delle regioni interessate, la Commissione potrebbe sentire la Conferenza delle regioni e delle province autonome. Segnala altresì che il provvedimento investe le competenze del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, per cui sarà necessario individuare le modalità più opportune per permettere alla Commissione un'interlocuzione con tale Ministero.
  In ogni caso, per evitare di protrarre ulteriormente i tempi di esame del provvedimento, propone fin da adesso di fissare a giovedì 26 novembre alle ore 15 il termine per la presentazione degli emendamenti.

  La Commissione concorda.

  Michele Pompeo META, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.