CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 novembre 2015
534.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 142

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 novembre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti.
C. 2520 Quintarelli ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 15 settembre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, entro il termine per la presentazione degli emendamenti, che era stato fissato per il 22 settembre scorso, sono state presentate venticinque proposte emendative (vedi allegato 1). Avverte altresì che l'onorevole Boccadutri ha ritirato gli emendamenti 3.1 e 3.7. Invita quindi il relatore e il rappresentante del Governo a esprimere il proprio parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, esprime parere favorevole su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI esprime parere conforme a quello del relatore, pur osservando che l'emendamento Caparini 1.5 ha soltanto carattere terminologico.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Liuzzi 1.1, 1.2, 1.3 e 1.4 e Caparini 1.5 e 1.6 (vedi allegato 2).

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, nel passare all'esame delle proposte emendative Pag. 143riferite all'articolo 2, esprime parere favorevole sull'emendamento Caparini 2.1, a condizione che sia riformulato nel senso di sostituire il comma 1 con il seguente: «1. Non può essere qualificato nell'offerta commerciale al pubblico e nella documentazione contrattuale ed informativa dei fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica, di cui all'articolo 1, comma 1, lettera f), come «accesso ad internet», un servizio che limiti l'accesso dell'utente a una porzione e/o sottoinsieme di servizi usufruiti attraverso la rete internet. Un servizio che consenta il solo accesso ad una tale porzione e/o sottoinsieme di servizi è definito «servizio non internet». La documentazione contrattuale deve indicare, con il maggior grado di precisione tecnicamente possibile, le limitazioni poste al servizio rispetto ad un altro che consenta l'accesso illimitato alla rete internet». Osserva che l'eventuale approvazione dell'emendamento Caparini 2.1 comporta che il successivo emendamento Liuzzi 2.2 risulti precluso e che l'emendamento Caparini 2.3 risulti assorbito.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Ivan CATALANO (SCpI) sottoscrive l'emendamento Caparini 2.1 e accetta la riformulazione proposta dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Caparini 2.1, come riformulato (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Caparini 2.1, come riformulato, non saranno posti in votazione l'emendamento Liuzzi 2.2, in quanto assorbito, e l'emendamento Caparini 2.3, in quanto precluso.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, nel passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 3, esprime parere favorevole sugli emendamenti Liuzzi 3.2, 3.3 e 3.6. Esprime altresì parere favorevole sull'emendamento Liuzzi 3.4, a condizione che sia riformulato nel senso di sostituire la lettera d) con la seguente: «d) dare attuazione a specifici, cogenti e inderogabili provvedimenti legislativi o giurisdizionali». Chiede l'accantonamento dell'emendamento Boccadutri 3.5. Esprime parere favorevole sull'emendamento Boccadutri 3.8, a condizione che sia riformulato nel senso di sostituire il comma 5 con il seguente: «5. Per prevenire il degrado del servizio di accesso alla rete internet e la diffusione di pratiche non ragionevoli di gestione, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni stabilisce entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge appositi standard minimi di qualità del servizio, aggiornati con cadenza almeno annuale, che devono essere rispettati e adeguatamente pubblicizzati dai fornitori di reti o servizi di comunicazione elettronica». Osserva che l'eventuale approvazione dell'emendamento Boccadutri 3.8, come riformulato, comporta che l'emendamento Liuzzi 3.9 risulti assorbito. Invita infine a ritirare l'emendamento Liuzzi 3.10, in quanto le finalità di tale emendamento sono assorbite dalla riformulazione che intende proporre dell'articolo aggiuntivo Caparini 4.03.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI esprime parere conforme a quello del relatore, salvo che sull'emendamento Boccadutri 3.5, su cui formula un invito al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, precisa che la propria richiesta di accantonamento dell'emendamento Boccadutri 3.5 deriva dal fatto che intende predisporre una riformulazione del suddetto emendamento.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI, nel ribadire il parere espresso sull'emendamento Boccadutri 3.5, nel testo presentato, si riserva di valutare la nuova formulazione che sarà proposta dal relatore.

Pag. 144

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'emendamento Boccadutri 3.1 è stato ritirato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Liuzzi 3.2 e 3.3 (vedi allegato 2).

  Mirella LIUZZI (M5S) accetta la riformulazione proposta dal relatore dell'emendamento a sua prima firma 3.4.

  La Commissione approva l'emendamento Liuzzi 3.4, come riformulato (vedi allegato 2). Accantona quindi l'emendamento Boccadutri 3.5 e approva l'emendamento Liuzzi 3.6 (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'emendamento Boccadutri 3.7 è stato ritirato.

  Vincenza BRUNO BOSSIO (PD) sottoscrive l'emendamento Boccadutri 3.8 e accetta la riformulazione proposta dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Boccadutri 3.8, come riformulato (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Boccadutri 3.8, come riformulato, non sarà posto in votazione l'emendamento Liuzzi 3.9, in quanto assorbito.

  Mirella LIUZZI (M5S) ritira l'emendamento a sua prima firma 3.10.

  Paolo COPPOLA (PD), relatore, nel passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4, esprime parere favorevole sull'emendamento Liuzzi 4.1 a condizione che sia riformulato nel senso che esso sostituisca non l'intero articolo 4, ma soltanto il comma 1. Osserva che le eventuali approvazioni dell'emendamento Liuzzi 4.1 comporta che il successivo emendamento Boccadutri 4.2 risulti precluso. Esprime parere contrario sull'emendamento Liuzzi 4.3. Esprime invece parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Liuzzi 4.01. Invita il presentatore a ritirare l'articolo aggiuntivo Boccadutri 4.02, esprimendo altrimenti parere contrario. Esprime parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Caparini 4.03, a condizione che sia riformulato nel senso di prevedere che sia aggiunto il seguente articolo: «Art. 4-bis. (Sanzioni). 1. L'omessa, incompleta o ingannevole informativa sull'offerta commerciale, come prevista all'articolo 2, rende il gestore di piattaforma responsabile della condotta di cui all'articolo 22, comma 2, del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, e sanzionabile dall'autorità competente, individuata ai sensi dell'articolo 144-bis del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, che agisce d'ufficio o su segnalazione degli utenti. 2. Le prestazioni di servizi di accesso a internet sul territorio italiano in violazione dell'articolo 3 sono valutate dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che vigila sull'osservanza delle citate disposizioni e, in caso di violazioni accertate da parte di fornitori di reti o servizi di comunicazione elettronica, irroga le sanzioni di cui all'articolo 98, comma 11, del decreto legislativo 1o agosto 2003, n. 259, e successive modificazioni. 3. L'Autorità di cui al comma 1 dell'articolo 27 del decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206, è competente a valutare e sanzionare, ai sensi degli articoli da 21 a 27 del citato decreto legislativo, le violazioni dell'articolo 4 della presente legge.»

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Mirella LIUZZI (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 4.1 proposta dal relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Liuzzi 4.1, come riformulato (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento Pag. 145Liuzzi 4.1, come riformulato, non sarà posto in votazione l'emendamento Boccadutri 4.2, in quanto precluso.

  Mirella LIUZZI (M5S) insiste per la votazione dell'emendamento a sua firma 4.3.

  La Commissione respinge l'emendamento Liuzzi 4.3. Approva quindi l'articolo aggiuntivo Liuzzi 4.01 (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo Boccadutri 4.02, avverte che s'intende che vi abbia rinunciato.

  Ivan CATALANO (SCpI) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Caparini 4.03 e accetta la riformulazione proposta dal relatore.

  La Commissione approva l'articolo aggiuntivo Caparini 4.03, come riformulato (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, nel ricordare che è stato accantonato l'emendamento Boccadutri 3.5, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 15.

Pag. 146