CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 ottobre 2015
531.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 86

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 8.55.

Pag. 87

Sulla pubblicità dei lavori.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-06809 Ricciatti: Certificati verdi di Enel Green Power.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo soprattutto per quanto riguarda gli elementi informativi di carattere tecnico riferiti agli impianti geotermici.
  Non può, al contrario ritenersi soddisfatto, quanto alle valutazioni del Governo relativamente agli aspetti collegati all'impatto sanitario delle emissioni prodotte dalle centrali Enel situate nell'area geotermica sud, limitrofa al Monte Amiata, che risulta, a suo giudizio, altamente negativo per quanto concerne le risorse naturali e, in particolare, le falde acquifere.
  Sottolinea che le patologie di carattere oncologico nella zona sono aumentate del 13 per cento, con un tasso di incremento simile a quello del territorio limitrofo all'Ilva di Taranto. Auspica che si possa disporre al più presto di dati aggiornati al fine di stabilire con maggiore certezza l'esistenza di una correlazione fra lo stato di salute dei cittadini di quelle aree e la presenza di impianti geotermici. Auspica infine che il Governo dia celermente seguito al secondo impegno della risoluzione Braga 8-00103, approvata lo scorso 15 aprile dalle Commissioni riunite VIII e X, che chiedeva di emanare, entro sei mesi dall'approvazione della risoluzione, quindi entro il mese di ottobre 2015, «linee guida» a cura dei Ministeri dello sviluppo economico e dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, volte a individuare criteri generali di valutazione, finalizzati allo sfruttamento in sicurezza della risorsa, tenendo conto delle implicazioni che l'attività geotermica comporta relativamente al bilancio idrologico complessivo, al rischio di inquinamento delle falde, alla qualità dell'aria, all'induzione di micro sismicità.

5-06810 Polidori: Iniziative volte a contrastare il fenomeno delle maxibollette.

  Simone BALDELLI (FI-PdL), cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Simone BALDELLI (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente della risposta fornita dal rappresentante del Governo, auspicando che il tavolo di confronto con gli operatori del settore elettrico possa concludere rapidamente i propri lavori al fine di evitare ulteriori e incongrui aggravi a carico delle famiglie già duramente colpite dalla crisi economica.

5-06811 Crippa: Agevolazioni a favore della manifattura digitale.

  Davide CRIPPA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide CRIPPA (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita Pag. 88dal rappresentante del Governo dalla quale emerge la fondatezza delle preoccupazioni espresse nell'interrogazione a sua prima firma. Ritiene sarebbe opportuno prevedere nella legge di stabilità 2016 modalità applicative diverse per consentire il completo utilizzo del fondo per la manifattura digitale (previsto dalla legge di stabilità per il 2014) da parte delle imprese delle risorse a disposizione, atteso che dei 9,06 milioni di euro complessivamente destinati all'intervento ne sono stati erogati, in seguito alle domande pervenute, solo 2,7. Ciò è dovuto, come chiarito nella risposta del sottosegretario Giacomelli, al requisito – richiesto nella legge istitutiva – della misura agevolativa, relativo al numero minimo di 15 imprese costituenti l'aggregazione. Ritiene inoltre che la partnership prevista con gli istituti universitari potrebbe rappresentare un ostacolo ai processi di aggregazione tra imprese. Preannuncia, pertanto, che il proprio gruppo presenterà alcune proposte emendative relativamente al fondo per la manifattura digitale nel disegno di stabilità per il 2016, al fine di rendere più efficaci le agevolazioni previste e più consistente la dotazione del fondo medesimo.

5-06812 Benamati: Interventi volti a contrastare la desertificazione industriale della regione Veneto.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gianluca BENAMATI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta sia nel merito delle tematiche segnalate nell'atto ispettivo sia per le misure attive di politica industriale messe in campo dal Governo per sostenere il sistema industriale. Per la crescita dell'economia nazionale ritiene importante favorire le nuove forme di manifattura digitale e lo sviluppo delle più avanzate tecnologie a servizio non solo dei prodotti, ma anche dei processi produttivi sul modello conosciuto come Industria 4.0. Si tratta di una scelta strategica che può favorire in particolare il sistema italiano basato sulle piccole e medie imprese e sui distretti industriali. Ritiene che, nell'ambito delle misure attive indicate nella risposta del sottosegretario Giacomelli, a suo giudizio pienamente condivisibili, le PMI possono beneficiare significativamente della riduzione della fiscalità (Irap e Ires), delle misure già in essere e di quelle di possibile varo a sostegno delle reti di impresa e di aggregazione e crescita dimensionale delle PMI. Manifesta, infine, il pieno supporto del proprio gruppo a tutte le iniziative che l'Esecutivo intenderà mettere a punto per favorire l'avanzamento e lo sviluppo del sistema manifatturiero.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 9.30.

5-06489 Vico: Prospettive produttive e occupazionali dello stabilimento Natuzzi di Ginosa.

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Ludovico VICO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che ha confermato la positiva conclusione della vertenza e la salvaguardia dei livelli occupazionali. Preso atto che la prossima Pag. 89riunione della cabina di regia per l'accordo Natuzzi è prevista nel prossimo mese di novembre, auspica che gli investimenti programmati nell'accordo del 10 ottobre 2013 siano completamente utilizzati sul territorio delle regioni Puglia e Basilicata. Ritiene, in conclusione, che l'impegno del Governo e del Partito democratico debba essere senz'altro rivolto al processo di reindustrializzazione dei siti dismessi e segnatamente del distretto del salotto.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento della interrogazione all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.40.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 10.05.

Sui lavori della Commissione.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, a seguito delle recenti vicende relative agli organi societari di Sogin Spa e sottolineato il ruolo fondamentale della società nel programma di attuazione del decommissioning, ritiene opportuno prevedere, entro il prossimo mese di novembre, un'audizione di rappresentanti del Ministero dell'economia, nella sua veste di azionista, e del Ministero dello sviluppo economico che esercita funzioni di vigilanza.

  La Commissione concorda.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Cile sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 25 luglio 2014.
C. 3239 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2015.

  Ludovico VICO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul disegno di legge in titolo.

  Andrea VALLASCAS (M5S), intervenendo per dichiarazione di voto, sottolinea che il proprio gruppo è contrario a tutti gli interventi normativi che prevedono finanziamenti nel settore della difesa e degli armamenti, seppure limitati al settore della ricerca. Dichiara quindi il voto contrario sul disegno di legge di ratifica in esame e, considerato il contenuto omogeneo, preannuncia il voto contrario sui successivi disegni di legge di ratifica C. 3240 e C. 3241.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo del Montenegro in materia di cooperazione nel campo della difesa, fatto a Roma il 14 settembre 2011.
C. 3240 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2015.

  Ludovico VICO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 90

Ratifica ed esecuzione del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Consiglio dei Ministri della Bosnia ed Erzegovina sulla cooperazione nel settore della difesa, fatto a Roma il 30 gennaio 2013.
C. 3241 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 ottobre 2015.

  Ludovico VICO (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in titolo.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.15.

RISOLUZIONI

  Giovedì 29 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Ettore Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 10.15.

7-00819 Benamati: Problematiche connesse al costante aumento dei canoni commerciali di locazione.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione all'ordine del giorno.

  Gianluca BENAMATI (PD) illustra i contenuti della risoluzione in titolo. Osserva che il costante aumento delle locazioni commerciali rappresenta uno dei dati più allarmanti per gli esercizi commerciali e per i laboratori artigiani. Rileva che da una ultima rilevazione di Confesercenti, in Italia vi sono ormai oltre 627 mila locali commerciali sfitti per mancanza di un'impresa che vi operi all'interno, quasi il 25 per cento del totale disponibile, con valori percentuali che in alcune periferie sfiorano il 40 per cento. nei primi 8 mesi del 2015 sono sparite, tra Negozi e pubblici esercizi, circa 30 imprese al giorno e dal 2012 a oggi sono state oltre 300 mila quelle che hanno cessato l'attività. Il più alto numero di negozi sfitti si trova nelle regioni a maggiore densità di locali a uso commerciale: Lombardia (oltre 82 mila), Campania (quasi 70 mila) e Lazio (circa 62 mila). Osserva che la desertificazione delle attività commerciali e artigianali soprattutto nei centri storici rappresenta un danno non solo economico, ma di carattere sociale più ampio con conseguenze anche sulla sicurezza delle città. Sottolinea che le piccole attività commerciali e artigianali hanno pagato il prezzo più alto della crisi economica che ha investito il Paese negli ultimi anni. Per questi motivi ha ritenuto di presentare un atto di indirizzo volto a impegnare il Governo a valutare possibili iniziative per contrastare il fenomeno della chiusura di esercizi commerciali e laboratori artigianali a causa delle dinamiche del «caro affitti», anche mediante l'attivazione di un tavolo di consultazione a cui partecipino il Ministero dello sviluppo economico, gli enti locali e le associazioni di categoria del commercio, dei proprietari e dei gestori di immobili, che favorisca il confronto sulla situazione ed elabori proposte.

  Ettore Guglielmo EPIFANI, presidente, nessuno chiedendo di parlare, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.25.

Pag. 91