CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 ottobre 2015
526.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 102

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 22 ottobre 2015. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 15.05.

Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274.
Nuovo testo C. 3169, approvata dal Senato, e abb.

(Parere alle Commissione riunite II e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 21 ottobre 2015.

  Daniela SBROLLINI, presidente, avverte che le Commissioni II e IX hanno trasmesso il nuovo testo della proposta di legge C. 3169, risultante dagli emendamenti approvati, sul quale la XII Commissione dovrà esprimere il parere.
  Chiede, quindi, se vi siano colleghi che intendano intervenire.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) rileva che il provvedimento in esame si inquadra nell'ambito di una tendenza legislativa che accentua gli strumenti repressivi a fronte di un allarme sociale senza prendere nella dovuta considerazione le necessarie politiche di prevenzione. A titolo esemplificativo, richiama l'opportunità di ipotizzare Pag. 103percorsi di recupero con l'ausilio dei servizi sociali per chi viene trovato alla guida di un veicolo in grave stato di ebbrezza. Evidenzia che il cosiddetto «ergastolo della patente» può rappresentare una misura di fortissimo impatto sociale, ponendo soggetti deboli nell'impossibilità di percepire un reddito. Ritiene pertanto che i componenti della Commissione affari sociali possano contribuire ad un rafforzamento delle politiche di prevenzione soprattutto attraverso la presentazione di specifici ordini del giorno.

  Marisa NICCHI (SEL), nel condividere le considerazioni svolte dalla deputata Miotto circa l'eccessiva enfasi posta, nel provvedimento in esame, sulle misure repressive rispetto a quelle preventive, invita ad inserire nel parere che la Commissione si appresta ad approvare una condizione relativa all'introduzione di criteri obiettivi e tecnicamente misurabili per accertare lo stato di alterazione psico-fisica conseguente all'assunzione di sostanze stupefacenti al momento del verificarsi del sinistro, in modo di assicurare la certezza del diritto.

  Giuditta PINI (PD), relatrice, associandosi alle considerazioni svolte dalle colleghe intervenute nel dibattito, illustra una proposta di parere favorevole con un'osservazione che riprende, in particolare, i rilievi formulati dalla deputata Nicchi (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice, favorevole con un'osservazione.

  La seduta termina alle 15.20.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 22 ottobre 2015. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 15.20.

5-04682 Silvia Giordano: Sui contratti stipulati con soggetti esterni dall'AIFA.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia GIORDANO (M5S), replicando, fa presente che le domande poste attraverso l'interrogazione in oggetto non miravano ad ottenere l'elenco delle leggi citate nella risposta fornita dal Governo, che a suo avviso costituiscono piuttosto la premessa rispetto alle questioni sollevate. Al riguardo, ricorda di aver posto più volte la questione relativa al ricorso da parte dell'AIFA alla proroga di contratti con soggetti esterni anziché avvalersi dell'attività di personale assunto a seguito di procedure concorsuali. Si riserva, quindi, di ricorrere ulteriori atti di sindacato ispettivo qualora, anche alla luce di una valutazione più dettagliata, la risposta del Governo risulterà a suo avviso insoddisfacente.

  Daniela SBROLLINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.30 alle 16.

AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

INTERROGAZIONI

5-05617 Lorefice: Indennizzi in favore dei soggetti danneggiati da vaccinazioni obbligatorie e da trasfusioni.

Pag. 104

5-04191 Amato: Campagna preventiva antinfluenzale ed esito degli esami su determinati lotti di vaccini.

5-04398 Gelli: Iniziative per assicurare il corretto funzionamento del meccanismo di farmacovigilanza sui vaccini antinfluenzali.

5-06294 Grillo: Sulla vicenda di un appalto per riorganizzare la spesa sanitaria in Sicilia.

SEDE REFERENTE

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Testo unificato C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu, C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano.

Pag. 105