CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 ottobre 2015
525.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IX)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 ottobre 2015. — Presidenza del presidente della IX Commissione Michele Pompeo META. — Intervengono il viceministro per le infrastrutture e i trasporti Riccardo Nencini e il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.45.

Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274.
C. 3169, approvata dal Senato, C. 361 La Russa, C. 562 Bianconi, C. 959 Vezzali, C. 1430 Giancarlo Giorgetti, C. 1475 Carrescia, C. 1643 Nastri, C. 1646 Cristian Iannuzzi, C. 1677 Catanoso Genoese, C. 2068 Palmizio, C. 2192 Crivellari e C. 2263 Greco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 ottobre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che sono stati presentati subemendamenti agli emendamenti dei relatori (vedi allegato 1). Invita quindi la relatrice per la II Commissione e il rappresentante del Governo a esprimere il proprio parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, prima di esprimere i pareri sugli emendamenti all'articolo 1, fa presente che nel testo degli emendamenti presentati dai relatori nella seduta di ieri devono intendersi apportate alcune modifiche rese necessarie da esigenze di coordinamento. In particolare, all'emendamento 1.500, capoverso, dopo le parole: «chiunque cagioni» si intendono inserite le seguenti: «per colpa». All'emendamento 1.501, nella parte consequenziale, dopo le parole: «Art. 589-ter» si intendono inserite le seguenti parole: «sostituire le parole: “Nei casi di cui agli articoli 589, secondo comma, e” con le seguenti: “Nel Pag. 8caso di cui all'articolo”». All'emendamento 2.500, capoverso, dopo le parole: «chiunque cagioni» si intendono inserite le seguenti: «per colpa». Al medesimo emendamento 2.500, nella parte consequenziale, dopo le parole: «Art. 590-ter» si intendono inserite le seguenti: «sostituire le parole “Nei casi di cui agli articoli 590, terzo comma, e” con le seguenti: “Nel caso di cui all'articolo”». Sempre all'emendamento 2.500, dopo il terzo capoverso, si intende inserito il seguente: «Conseguentemente al capoverso “Art. 590-quater” sostituire le parole: “589, secondo comma, 589-ter, 590, terzo comma”, con le seguenti: “589-bis, secondo, terzo, quarto e quinto comma, 589-ter”». Si riserva altresì di proporre, all'esito delle votazioni degli emendamenti e prima della votazione del mandato ai relatori, le ulteriori correzioni del testo di natura meramente formale che si renderanno necessarie, con particolare riferimento alle disposizioni del testo che rinviano agli articoli 589, secondo comma, e 590, terzo comma, del codice penale.
  Passando quindi ad esprimere parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 1, raccomanda l'approvazione dei suoi emendamenti 1.500 ed 1.501 ed esprime parere favorevole sul subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3. In accordo con il relatore per la IX Commissione, invita i presentatori a ritirare le restanti proposte emendative, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere favorevole sugli emendamenti della relatrice per la II Commissione 1.500 e 1.501 ed esprime parere conforme a quello della relatrice per la II Commissione sulle restanti proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Daniele FARINA (SEL), intervenendo sul complesso degli emendamenti, stigmatizza il fatto che non vi sia alcuno spirito collaborativo da parte dei relatori e del rappresentante del Governo nell'apportare modifiche migliorative ad una proposta di legge, i cui contenuti, a suo avviso, avrebbero meritato un congruo approfondimento da parte delle Commissioni. A suo giudizio, infatti, tale provvedimento non avrebbe dovuto essere posto all'ordine del giorno dell'Assemblea a scadenza così ravvicinata, ponendo, di fatto, le Commissioni nelle condizioni di non poter adeguatamente rimediare agli errori posti in essere dall'altro ramo del Parlamento.

  Marco RONDINI (LNA) chiede ai relatori di motivare il parere contrario sull'articolo aggiuntivo a sua prima firma 01.01, premesso all'articolo 1.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, segnala che le disposizioni contenute nell'emendamento in discussione sono analoghe a quelle previste dal subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3, sul quale è stato testé espresso parere favorevole.

  Marco RONDINI (LNA) ritira l'articolo aggiuntivo a sua prima firma 01.01.

  Sandro BIASOTTI (FI-PdL) sottoscrive e ritira gli emendamenti Sisto 1.1 e 1.2. Sottoscrive e ritira anche gli altri emendamenti a prima firma del collega Sisto. Ritira infine tutti gli emendamenti di cui è primo firmatario.

  Roberta OLIARO (SCpI), a titolo di cofirmataria, ritira l'emendamento Mazziotti Di Celso 1.3.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra le finalità dell'emendamento a sua prima firma 1.4 che, nel modificare l'articolo 589 del codice penale in materia di omicidio colposo, prevede che le sanzioni siano aumentate in modo proporzionale alla gravità delle condotte poste in essere dal conducente. Stigmatizza, peraltro, il fatto che l'emendamento della relatrice per la II Commissione 1.501 richiami solo l'applicazione di alcune delle infrazioni previste dal codice della strada, non facendo, invece, alcun riferimento alle altre. A suo avviso, infatti, l'emendamento 1.501 determina un'ingiustificata disparità di trattamento tra vittime della strada, laddove Pag. 9l'evento della morte si verifichi in conseguenza di infrazioni del predetto codice diverse da quelle espressamente richiamate.

   Daniele FARINA (SEL) preannuncia, a nome del proprio Gruppo, il voto contrario sull'emendamento Ferraresi 1.4.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ferraresi 1.4.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che l'emendamento Sisto 1.2 è stato ritirato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione del suo subemendamento 0.1.500.1, con il quale si prevede la reclusione da cinque a dieci anni per la fattispecie criminosa base di omicidio stradale.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia, a nome del proprio Gruppo, l'astensione sul subemendamento in esame. Ritiene, infatti, che l'emendamento 1.500 della relatrice per la II Commissione abbia introdotto elementi migliorativi rispetto al testo licenziato dal Senato, per quanto, il testo in esame continui a presentare rilevanti profili di criticità.

  Le Commissioni respingono il subemendamento Ferraresi 0.1.500.1.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia l'astensione dei deputati del suo Gruppo parlamentare sull'emendamento della relatrice per la II Commissione 1.500.

  Marco RONDINI (LNA) preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo Gruppo sulla proposta emendativa della relatrice per la II Commissione 1.500.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 1.500 della relatrice per la II Commissione (vedi allegato 2).

  Stefano DAMBRUOSO (SCpI), a titolo di cofirmatario, ritira l'emendamento Vezzali 1.5 e le altre proposte emendative a prima firma della collega Vezzali.

  Daniele FARINA (SEL) illustra e raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 1.6, volto a prevedere l'applicazione di sanzioni penali unicamente a carico del conducente di cui risulti lo stato di evidente alterazione psicofisica causata dall'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Daniele Farina 1.6.

  Giuseppe GUERINI (PD) ritira il suo emendamento 1.7 e tutte le altre proposte emendative a sua prima firma, ad eccezione di quelle su cui i relatori e il Governo esprimano parere favorevole.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Cristian Iannuzzi 1.9.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che l'emendamento Vezzali 1.10 è stato ritirato.

  Daniele FARINA (SEL) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.11. Ritira quindi, a titolo di cofirmatario, l'emendamento Sannicandro 1.12.

  Vittorio FERRARESI (M5S) ritira l'emendamento a sua prima firma 1.13, identico all'emendamento Sannicandro 1.12.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo Gruppo parlamentare sull'emendamento Cristian Iannuzzi 1.14.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Cristian Iannuzzi 1.14.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che si procederà alla votazione dell'emendamento 1.501 della relatrice per la II Commissione e dei relativi subemendamenti. Avverte quindi che il subemendamento Vezzali 0.1.501.2 è stato ritirato.

Pag. 10

  Le Commissioni respingono il subemendamento Ferraresi 0.1.501.4.

  Cristian IANNUZZI ritira il subemendamento a sua firma 0.1.501.8.

  Vittorio FERRARESI (M5S), intervenendo sul subemendamento a sua firma 0.1.501.5, ne raccomanda l'approvazione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono i subemendamenti Ferraresi 0.1.501.5 e Cristian Iannuzzi 0.1.501.7.

  Nicola MOLTENI preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo Gruppo parlamentare sul subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3, che recupera i contenuti dell'articolo aggiuntivo Rondini 01.01, che proprio per questa ragione è stato precedentemente ritirato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) dichiara di non condividere le finalità del subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3, sul quale manifesta netta contrarietà. Ritiene, infatti, che le disposizioni ivi introdotte, nel prevedere ulteriori incrementi di pena se il fatto è commesso da persona sprovvista di patente di guida o con patente sospesa o revocata, ovvero nei casi di autoveicolo sprovvisto di assicurazione obbligatoria, determinino rilevanti criticità nel sistema penale.

  Daniele FARINA (SEL), associandosi alle considerazioni del collega Ferraresi, preannuncia il voto contrario dei deputati del suo Gruppo parlamentare sul subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3.

  Marco RONDINI (LNA) sottoscrive il subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3.

  Le Commissioni approvano il subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3 (vedi allegato 2). Respingono quindi il subemendamento Sannicandro 0.1.501.1.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia l'astensione dei deputati del suo Gruppo parlamentare sull'emendamento 1.501 della relatrice per la II Commissione.

  Vittorio FERRARESI (M5S) preannuncia l'astensione dei deputati del suo Gruppo parlamentare sull'emendamento 1.501 della relatrice per la II Commissione. Dichiara infatti di condividere i principi alla base di tale emendamento, ma ritiene che la formulazione presenti notevoli profili di criticità, in particolare per quanto concerne la struttura delle fattispecie che vengono sanzionate.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 1.501 della relatrice per la II Commissione, come modificato dal subemendamento Mazziotti Di Celso 0.1.501.3 (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento 1.501 della relatrice per la II Commissione, non sono posti in votazione gli emendamenti Ferraresi 1.15 e Giuseppe Guerini 1.19, 1.24 e 1.31, che risultano assorbiti, e gli emendamenti Daniele Farina 1.16, Ferraresi 1.17, Mura 1.18, Minnucci 1.20, Cristian Iannuzzi 1.22 e 1.25 e Ferraresi 1.30, che risultano preclusi. Ricorda che l'emendamento Vezzali 1.8 è stato ritirato.

  Romina MURA (PD) ritira i suoi emendamenti 1.21 e 1.23.

  Daniele FARINA (SEL) sottoscrive l'emendamento Chiarelli 1.26 e insiste per la votazione. Osserva infatti che tale emendamento dimostra che le fattispecie indicate nel testo in esame, nonché quelle inserite nell'emendamento 1.501 della relatrice per la II Commissione, testé approvato, sono soltanto alcune delle fattispecie che potrebbero essere sanzionate.

  Le Commissioni respingono, con distinte votazioni, gli emendamenti Chiarelli 1.26 e Cristian Iannuzzi 1.28.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'emendamento Vezzali 1.27 Pag. 11identico all'emendamento Cristian Iannuzzi 1.28 è stato ritirato. Ricorda che è stato altresì ritirato l'emendamento Sisto 1.29.

  Roberta OLIARO (SCpI), a titolo di cofirmataria, ritira l'articolo aggiuntivo Mazziotti Di Celso 1.01.

  Romina MURA (PD) ritira l'articolo aggiuntivo a sua firma 1.02.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, nel passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 2.500. Invita invece i presentatori a ritirare tutte le restanti proposte emendative e subemendative riferite al predetto articolo, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere favorevole sull'emendamento 2.500 della relatrice per la II Commissione conforme a quello della relatrice per la II Commissione ed esprime parere conforme a quello della relatrice sulle restanti proposte emendative.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'emendamento Sisto 2.1 è stato ritirato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra l'emendamento a sua firma 2.2, volto a rimodulare in modo organico le sanzioni relative alla fattispecie di cui all'articolo 590 del codice penale e a meglio specificare la circostanza aggravante rappresentata dalla fuga dell'autore della condotta criminosa.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ferraresi 2.2.

  Roberta OLIARO (SCpI), a titolo di cofirmataria, ritira l'emendamento Mazziotti Di Celso 2.3.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono i subemendamenti Cristian Iannuzzi 0.2.500.3 e Ferraresi 0.2.500.1.

  Daniele FARINA (SEL) illustra il subemendamento a sua firma 0.2.500.2, volto, in caso di applicazione dell'incremento di pena previsto per il conducente che si dia alla fuga, a sopprimere il richiamo al limite minimo del trattamento sanzionatorio che, in base all'emendamento 2.500 della relatrice per la II Commissione, non può essere inferiore a tre anni. Al riguardo, rammenta che, avendo a riferimento i dati statistici relativi agli incidenti stradali verificatisi nell'anno 2008, quelli per i quali è stato accertato nel conducente uno stato di ebbrezza alcolica sono pari soltanto al 2,12 per cento del totale, mentre quelli per quali sia stato accertato uno stato di alterazione psicofisica riconducibile all'assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, è pari, addirittura, solo allo 0,34 per cento. Osserva, quindi, come l'incremento delle sanzioni previsto dalla proposta di legge in discussione, non trova alcuna ragione giustificativa nel riscontro dei dati statistici.

  Le Commissioni respingono il subemendamento Farina 0.2.500.2.

  Daniele FARINA (SEL) preannuncia l'astensione dei deputati del suo Gruppo parlamentare sull'emendamento 2.500 della relatrice per la II Commissione.

  Le Commissioni approvano l'emendamento 2.500 della relatrice per la II Commissione (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 2.500 della relatrice per la II Commissione, non saranno posti in votazione gli emendamenti Ferraresi 2.8 e Giuseppe Guerini 2.11 e 2.16, in quanto risultano assorbiti, nonché gli emendamenti Giuseppe Guerini 2.4, gli identici emendamenti Ferraresi 2.9 e Cristian Iannuzzi 2.10, gli emendamenti Cristian Iannuzzi 2.12 e Ferraresi 2.15, Rondini 2.19 Pag. 12e 2.27, e Ferraresi 2.21, 2.22, 2.23 e 2.40, in quanto risultano preclusi. Ricorda quindi che gli emendamenti Vezzali 2.13, Sisto 2.14 e 2.18 e Biasotti 2.20, 2.24, 2.25 e 2.26 sono stati ritirati.
  Constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Chiarelli 2.5, avverte quindi che s'intende che vi abbia rinunciato.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ferraresi 2.6.

  Emiliano MINNUCCI (PD) ritira l'emendamento a sua firma 2.7.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 2.17, che reca modifiche all'articolo 222 del codice della strada, relativo alla sanzione amministrativa accessoria della revoca della patente di guida.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Ferraresi 2.17 e 2.28.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, nel passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 3, anche a nome del relatore per la IX Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento Giuseppe Guerini 3.2. Invita invece i presentatori a ritirare le restanti proposte emendative riferite al predetto articolo, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello della relatrice per la II Commissione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ferraresi 3.1. Approvano quindi l'emendamento Giuseppe Guerini 3.2 (vedi allegato 2).

  Emiliano MINNUCCI (PD) ritira l'articolo aggiuntivo a sua firma 3.01.

  Romina MURA (PD) ritira l'articolo aggiuntivo a sua firma 3.02.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, nel passare all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4, anche a nome del relatore per la IX Commissione, esprime parere favorevole sull'emendamento Giuseppe Guerini 4.4, a condizione che sia riformulato nel senso di sopprimere, per ragioni di coordinamento con il testo come risultante dagli emendamenti già approvati, i riferimenti agli articoli 589, secondo comma, e 590, terzo comma, del codice penale. Esprime altresì parere favorevole sull'emendamento Rondini 4.3, a condizione che sia riformulato in un testo identico a quello risultante dalla nuova formulazione dell'emendamento Giuseppe Guerini 4.4. Invita invece i presentatori a ritirare le restanti proposte emendative riferite all'articolo in esame, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello della relatrice per la II Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'emendamento Sisto 4.1 è stato ritirato.

  Vittorio FERRARESI (M5S) illustra e raccomanda l'approvazione del suo emendamento 4.2, che reca modifiche al codice di procedura penale in materia di operazioni peritali e di prelievo coattivo di campioni biologici, anche al fine di rendere più efficaci gli accertamenti e di introdurre termini più appropriati.

  Daniele FARINA (SEL) dichiara di condividere le finalità dell'emendamento Ferraresi 4.2, sul quale preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo Gruppo parlamentare.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ferraresi 4.2.

  Giuseppe GUERINI (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua firma 4.4 proposta dalla relatrice per la II Commissione.

Pag. 13

  Marco RONDINI (LNA) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua firma 4.3, proposta dalla relatrice per la II Commissione.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Giuseppe Guerini 4.4 e Rondini 4.3, come riformulati (vedi allegato 2).

  Vittorio FERRARESI (M5S), nell'illustrare l'articolo aggiuntivo a sua firma 4.01, che reca modifiche agli articoli 186 e 187 del codice della strada, nonché modifiche all'articolo 379 del relativo regolamento di attuazione, chiede ai relatori per la II e per la IX Commissione di riconsiderare il parere contrario testé espresso. Evidenzia infatti che le modifiche proposte corrispondono esattamente agli interventi che sono stati sollecitati nei contributi scritti richiesti dalle Commissioni a esperti del settore e, in particolare, al professor Raffaele Giorgetti, in qualità di esperto di medicina legale.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, pur osservando che la questione evidenziata dal collega Ferraresi dovrebbe essere più correttamente affrontata nell'ambito di modifiche al regolamento di esecuzione e di attuazione del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, ritiene che le disposizioni contenute nella proposta emendativa in discussione possano essere oggetto di ulteriore riflessione nella fase di esame della proposta di legge da parte dell'Assemblea.

  Daniele FARINA (SEL), nell'associarsi alle considerazioni del collega Ferraresi, preannuncia il voto favorevole dei deputati del suo Gruppo parlamentare sull'articolo aggiuntivo Ferraresi 4.01.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Ferraresi 4.01.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, anche a nome del relatore per la IX Commissione, esprime parere contrario su tutte le proposte emendative riferite all'articolo 5.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello della relatrice per la II Commissione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Ferraresi 5.1 e 5.2.

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore per la IX Commissione, nel passare all'esame delle proposte emendative e subemendative riferite all'articolo 6, anche a nome della relatrice per la II Commissione, raccomanda l'approvazione degli emendamenti a sua firma 6.501 e 6.500 ed esprime parere favorevole sui subemendamenti Bazoli 0.6.500.6 e Ferraresi 0.6.500.1. Invita invece i presentatori a ritirare le restanti proposte emendative e subemendative riferite all'articolo in esame, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello del relatore per la IX Commissione.

  Michele Pompeo META, presidente, constatata l'assenza del presentatore dell'emendamento Schullian 6.1, avverte che s'intende che vi abbia rinunciato.
  Ricorda quindi che gli emendamenti Vezzali 6.2 e Biasotti 6.3 e 6.5 sono stati ritirati.

  Le Commissioni respingono il subemendamento Rondini 0.6.501.1. Approvano quindi l'emendamento 6.501 del relatore per la IX Commissione (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che si procederà all'esame dell'emendamento 6.500 del relatore per la IX Commissione e dei subemendamenti ad esso riferiti.

  Le Commissioni respingono il subemendamento Rondini 0.6.500.8.

  Alfredo BAZOLI (PD), nel ritirare i suoi subemendamenti 0.6.500.7, 0.6.500.5, Pag. 140.6.500.4 e 0.6.500.3, precisa come gli stessi fossero volti a meglio modulare l'applicazione della sanzione accessoria della revoca della patente in relazione alla gravità della condotta del conducente.

  Le Commissioni approvano il subemendamento Bazoli 0.6.500.6.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che i subemendamenti Vezzali 0.6.500.9 e 0.6.500.2 sono stati ritirati.

  Le Commissioni approvano il subemendamento Ferraresi 0.6.500.1 (vedi allegato 2). Respingono quindi il subemendamento Daniele Farina 0.6.500.10. Approvano infine l'emendamento 6.500 del relatore per la IX Commissione, come modificato dai subemendamenti approvati (vedi allegato 2).

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'emendamento Biasotti 6.4 è stato ritirato.
  Constatata l'assenza del presentatore degli articoli aggiuntivi Schullian 6.01, 6.02 e 6.03, avverte che s'intende che vi abbia rinunciato.
  Essendosi concluso l'esame delle proposte emendative presentate, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del relativo parere. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 15