CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 ottobre 2015
524.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e IX)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 ottobre 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 14.

Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274.
C. 3169, approvata dal Senato, C. 361 La Russa, C. 562 Bianconi, C. 959 Vezzali, C. 1430 Giancarlo Giorgetti, C. 1475 Carrescia, C. 1643 Nastri, C. 1646 Cristian Iannuzzi, C. 1677 Catanoso Genoese, C. 2068 Palmizio, C. 2192 Crivellari e C. 2263 Greco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 ottobre 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che i relatori hanno presentato degli emendamenti alla proposta di legge C. 3169, adottata come testo base (vedi allegato). A nome anche del Presidente della IX Commissione, onorevole Meta, fissa il termine per la presentazione dei subemendamenti alle ore 10 di mercoledì 21 ottobre, affinché le Commissioni possano avviare l'esame degli emendamenti nella seduta convocata per domani dopo la seduta antimeridiana dell'Assemblea.

  Alessia MORANI (PD), relatrice per la II Commissione, rileva che gli emendamenti da lei presentati si riferiscono agli articoli 1 e 2 del testo, aventi ad oggetto rispettivamente i reati di omicidio stradale e di lesioni personali stradali. Tali emendamenti intervengono sulle pene nonché sulla definizione delle condotte, alla luce anche degli emendamenti già presentati. In particolare fa presente che è stata inserita una clausola di chiusura all'aggravante applicabile in caso di fuga, secondo cui la pena non può essere inferiore a 5 o 3 anni, Pag. 4a seconda che si tratti di omicidio o lesioni. Ritiene che questa clausola consenta di limitare il rischio di incentivare la fuga a causa dell'entità delle pene previste per i predetti reati.

  Paolo GANDOLFI (PD) fa presente che gli emendamenti 6.500 e 6.501 da lui presentati, il cui contenuto riprende quello di altri emendamenti presentati e si inserisce nella linea di alcuni contributi inviati sul provvedimento, intendono riportare la sanzione accessoria della revoca della patente nell'alveo del codice della strada, mantenendone quindi la qualificazione di sanzione amministrativa, graduando inoltre il periodo di inibizione alla guida nel territorio nazionale in ragione della gravità del reato commesso. Osserva che tale modifica, oltre a dare una maggiore coerenza all'impianto sanzionatorio, assicura l'effettività dell'applicazione di tali sanzioni, eliminando la possibilità discrezionale del giudice al momento della valutazione del reato.

  Donatella FERRANTI, presidente, ritiene opportuno, anche a nome del Presidente della IX commissione, onorevole Meta, convocare immediatamente una riunione congiunta degli Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, al fine di programmare i lavori delle Commissioni in considerazione della circostanza che la proposta di legge in esame è inserita nel calendario dell'Assemblea a partire da lunedì 26 ottobre prossimo. In tale riunione si potrebbe anche valutare l'opportunità di prevedere la prosecuzione della seduta convocata domani alle ore 14.30, al termine della seduta pomeridiana dell'Assemblea. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.15 alle 14.20.

Pag. 5