CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 ottobre 2015
522.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 98

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. — Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 14.10.

DL 154/2015: Disposizioni urgenti in materia economico-sociale.
C. 3340 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 14 ottobre 2015.

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che nella precedente seduta la rappresentante del Governo si era riservata di fornire chiarimenti in merito alla puntuale individuazione delle grandi imprese in amministrazione straordinaria interessate dall'eventuale applicazione delle disposizioni di cui all'articolo 2 del presente provvedimento, concernenti la proroga del termine di esecuzione del programma di cessione dei complessi aziendali.

  Il Viceministro Enrico MORANDO fa presente a tale riguardo che, sulla base degli elementi informativi pervenuti da parte del Ministero dello sviluppo economico, a seguito dell'entrata in vigore del decreto-legge in esame la proroga del termine di esecuzione del programma, per un periodo non superiore a dodici mesi, è stata richiesta ai sensi della citata disposizione esclusivamente dalla compagnia aerea Blue Panorama e disposta con decreto del competente Ministro in data 2 ottobre 2015. Chiarisce, altresì, che allo stato attuale non risultano pendenti altre richieste di proroga. Ciò posto, segnala tuttavia che sono di prossima scadenza i programmi di altre società in amministrazione straordinaria – in particolare quelli della Bernardi Group, della Officine Ferroviarie Veronesi, della Abbigliamento Grosseto nonché della Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza – per le quali i commissari potrebbero valutare, sussistendone i presupposti, la richiesta di proroga ai sensi del citato articolo 2. Rileva, infine, che la norma in commento condiziona comunque la concessione della proroga alla verifica, da effettuare sulla base di una relazione del commissario, circa il fatto che la prosecuzione dell'esercizio d'impresa non comporti pregiudizio ai creditori.

Pag. 99

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, nel dichiarare concluso l'esame preliminare del provvedimento, ricorda che il termine per la presentazione degli emendamenti rimane fissato, come già concordato in ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per le ore 16 della giornata di domani. Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.