CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2015
517.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 202

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.20.

Delega al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
Nuovo testo C. 3194 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.

  Così rimane stabilito.

  Romina MURA (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 1).

  Vincenzo GAROFALO (AP) ricorda le considerazioni svolte nella seduta di ieri dal rappresentante del Governo in merito al superamento della legge obiettivo. Pur condividendo tale superamento, osserva peraltro che è necessario salvaguardare le opere che sono in corso di realizzazione. A tal fine, a suo giudizio, dovrebbe essere precisata la formulazione della lettera iii-bis) introdotta nel corso dell'esame in sede referente dalla Commissione Ambiente. Altrimenti sussiste il rischio che le procedure di realizzazione di opere di notevole importanza per i territori interessati vengano Pag. 203bloccate e, al tempo stesso, lo Stato si trovi costretto a pagare alle imprese coinvolte nella realizzazione di tali opere penali molto pesanti.

  Romina MURA (PD), relatrice, dichiara di comprendere le motivazioni delle preoccupazioni espresse dal collega Garofalo. Riformula pertanto la propria proposta di parere, inserendo un'ulteriore osservazione che reca indicazioni in tal senso (vedi allegato 2).

  Michele DELL'ORCO (M5S) ritiene che con la modifica della proposta di parere della relatrice sia trattata in modo superficiale e frettoloso una questione molto seria. La delega in esame a suo avviso potrebbe fornire l'occasione per rivedere profondamente la programmazione degli interventi infrastrutturali e selezionare le opere che corrispondono a effettive esigenze dei territori interessati. Rileva che realizzare opere inutili può comportare oneri molto maggiori di quelli che derivano dalle penali contrattuali. Per queste ragioni, fa presente che il proprio Gruppo, che intendeva astenersi sulla iniziale proposta di parere della relatrice, sarà costretto a esprimere un voto contrario sulla proposta di parere riformulata. Invita pertanto il Partito Democratico a riflettere sull'opportunità, per meri equilibri nei confronti degli alleati di maggioranza, di inserire un'osservazione che potrebbe giustificare la prosecuzione delle procedure relative alla realizzazione di opere inutili, anziché cogliere l'opportunità di una radicale e approfondita revisione della politica infrastrutturale del Paese, volta a privilegiare poche opere effettivamente necessarie.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni della relatrice, come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

Pag. 204