CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2015
517.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 191

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 ottobre 2015. — Presidenza del vicepresidente Tino IANNUZZI, indi della vicepresidente Serena PELLEGRINO.

  La seduta comincia alle 14.25.

Disposizioni per la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Testo unificato C. 1373 Lupo, C. 1797 Zaccagnini, C. 1859 Oliverio e C. 2987 Dorina Bianchi.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2015.

  Filiberto ZARATTI (SEL), relatore, presenta e illustra una proposta di parere Pag. 192favorevole con osservazione (vedi allegato 1), esprimendo una valutazione positiva sul contenuto del provvedimento in esame.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) evidenzia l'opportunità di inserire, nella proposta di parere presentata dal relatore, ulteriori osservazioni, con riferimento all'individuazione di specifiche modalità di smaltimento della canapa destinata alla fitodepurazione di superfici inquinate e alla previsione, per gli impianti per l'autoproduzione energetica aziendale, di una limitazione a 150 kilowatt.

  Filiberto ZARATTI (SEL), relatore, manifesta la sua disponibilità a inserire nella proposta di parere un'ulteriore osservazione in merito all'opportunità di specifiche modalità di smaltimento della canapa destinata alla fitodepurazione di superfici inquinate. Con riferimento al secondo rilievo del collega De Rosa, ritiene preferibile mantenere la formulazione dell'articolo 2, comma 3, del testo unificato in esame, che, a suo avviso, consente di evitare speculazioni per la produzione di energia. Formula, pertanto, un'ulteriore formulazione della proposta di parere (vedi allegato 2).

  Tino IANNUZZI, presidente, fa presente che la questione testé sollevata potrebbe anche essere oggetto di un ordine del giorno.

  Alberto ZOLEZZI (M5S), nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere come riformulata dal relatore, evidenzia il rischio connesso all'alterazione del mercato relativa alla costruzione di impianti a biomassa eccessivamente grandi.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazioni, come riformulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 7 ottobre 2015.

Audizione, nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di iniziativa popolare C. 1647 De Menech recante Legge rifiuti zero: per una vera società sostenibile, di rappresentanti di Legambiente.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.40 alle 15.10.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 ottobre 2015. — Presidenza della vicepresidente Serena PELLEGRINO. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 15.30.

  Serena PELLEGRINO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-06575 Marroni: Sulla realizzazione della «Città dello sport» di Tor Vergata.

  Umberto MARRONI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Umberto MARRONI (PD), pur apprezzando la ricostruzione, fornita dal sottosegretario, dell’iter di programmazione e progettazione della «Città dello sport», ribadisce l'esigenza che il Governo espliciti come intenda procedere in relazione alle opere incompiute, auspicando che sulla cosiddetta «Vela di Calatrava» il Ministero Pag. 193delle infrastrutture e dei trasporti svolga gli ulteriori approfondimenti necessari, anche di concerto con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

5-06576 Pastorelli: Sulla messa in sicurezza del ponte di Santa Margherita nel comune di Borgo Velino.

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI)) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Oreste PASTORELLI (Misto-PSI-PLI), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta del rappresentante del Governo, evidenziando la necessità di vigilare in ordine al corretto e tempestivo affidamento degli appalti per il rifacimento dell'opera richiamata nell'interrogazione e auspicando che essa venga contemplata nella prossima legge di stabilità.

5-06577 Mannino: Sulla riduzione delle opere infrastrutturali prioritarie operata dal Programma delle infrastrutture strategiche 2015.

  Claudia MANNINO (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Claudia MANNINO (M5S), lamentando l'esiguità delle risorse a disposizione, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta del sottosegretario.

5-06578 Castiello e Catanoso: Sull'assetto viario della Sicilia.

  Basilio CATANOSO (FI-PdL) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Basilio CATANOSO (FI-PdL), replicando, esprime soddisfazione per la volontà, manifestata dall'Esecutivo, di seguire l'indirizzo, già adottato durante il IV Governo Berlusconi, relativamente alla sottrazione delle competenze del CAS (Consorzio autostradale siciliane). Esprime, infine, perplessità sull'operato degli organi giudiziari amministrativi siciliani.

  Serena PELLEGRINO, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16 alle 16.10.

Pag. 194