CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 ottobre 2015
517.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 156

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 7 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.25.

Delega al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture.
C. 3194 Governo, approvato dal Senato.

(Parere all'VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 ottobre 2015.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che il provvedimento è iscritto nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì prossimo e che la Commissione di merito ne concluderà l'esame in sede referente domani.

  Gianluca FUSILLI (PD), relatore, ricorda che nella seduta di ieri la deputata Duranti ha sottolineato l'importanza di assicurare un controllo accurato sulla congruità dei tempi, sui costi e sulle modalità di esecuzione dei contratti che, essendo segretati o tali da richiedere speciali misure di sicurezza, sono soggetti alla disciplina derogatoria di cui all'articolo 1, comma 1, della lettera g-bis). A questo riguardo fa presente che il testo in esame prevede sia che la Corte dei conti effettui Pag. 157un controllo preventivo e successivo sugli affidamenti di appalti con la procedura speciale di cui si è detto, sia che l'affidamento senza gara o con gara ristretta avvenga solo quando necessario e sia adeguatamente motivato. La deputata Duranti ha inoltre segnalato che il Ministero della difesa affida alcuni appalti con il sistema dell'offerta più bassa. Al riguardo osserva che l'esame del disegno di legge delega in titolo non costituisce, a suo avviso, la sede per affrontare questo tema. Presenta infine una proposta di parere favorevole con due condizioni e un'osservazione (vedi allegato).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.30.

AUDIZIONI

  Mercoledì 7 ottobre 2015. — Presidenza del presidente Francesco Saverio GAROFANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Audizione del Capo di Stato maggiore dell'Esercito, Gen. C. A. Danilo Errico.
(Svolgimento e conclusione).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Introduce quindi l'audizione.

  Danilo ERRICO, Capo di Stato maggiore dell'Esercito, svolge una relazione su tematiche concernenti l'Esercito.

  Intervengono, per formulare quesiti e svolgere osservazioni, i deputati Francesco Saverio GAROFANI, presidente, Massimo ARTINI (Misto-AL), Giorgio ZANIN (PD), Andrea CAUSIN (AP), Gianluca RIZZO (M5S), Luigi LACQUANITI (PD) e Paola BOLDRINI (PD).

  Danilo ERRICO, Capo di Stato maggiore dell'Esercito, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Francesco Saverio GAROFANI presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

Pag. 158