CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 10 settembre 2015
502.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 89

SEDE REFERENTE

  Giovedì 10 settembre 2015. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.10.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Interventi per il settore ittico.
C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio e C. 1124 Caon.

(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento.

  Massimo FIORIO, presidente, ricorda che nella seduta del 25 giugno si era deciso di rinviare il seguito dell'esame, su richiesta del relatore Agostini, considerando la fase di interlocuzione in corso con il Governo in via di conclusione.

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, ricorda che, come si era in precedenza stabilito, si è proceduto a completare la fase di interlocuzione con il Governo e pertanto la Commissione può procedere all'ulteriore corso dei suoi lavori, essendo state definite alcune questioni di carattere tecnico che necessitavano di un approfondimento. Ritiene pertanto più utile che in questa prima fase i lavori proseguano in sede di Comitato ristretto per giungere, ove possibile, alla definizione di un testo condiviso e aprire la successiva fase degli emendamenti.

  La Commissione delibera quindi la nomina di un Comitato ristretto.

  Massimo FIORIO, presidente, si riserva la nomina dei componenti del Comitato Pag. 90sulla base delle designazioni dei gruppi. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per la promozione del settore ippico.
C. 753 Faenzi, C. 1033 Lattuca, C. 1061 L'Abbate, C. 1314 Marrocu, C. 1546 Catania e C. 2054 Franco Bordo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento.

  Massimo FIORIO, presidente ricorda che nella seduta del 30 luglio scorso il relatore, onorevole Russo, aveva invitato i gruppi a far pervenire osservazioni, al fine di redigere una bozza di testo unitario.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), relatore, fa presente che il testo presenta alcune criticità riguardanti la governance, la gestione di uno o più operatori, l'accesso dei giochi negli ippodromi e la ripartizione di alcune risorse nella direzione della filiera ippica, che meritano un approfondimento tecnico con il Governo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE fa presente che, al pari di quanto fatto per le proposte di legge per il settore ittico, anche per il settore ippico il Governo è disponibile aprire una interlocuzione preliminare sugli aspetti tecnici della nuova normativa, al fine di fornire al relatore utili elementi per il seguito dell’iter, sia in Comitato ristretto per un eventuale approfondimento tecnico sia in sede referente per l'esame definitivo del testo.

  Massimo FIORIO, presidente nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.