CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 luglio 2015
477.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 106

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 7 luglio 2015.

Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.
C. 2985-143-1167-2288-2819/A.

  Il Comitato si è riunito dalle 10.50 alle 11.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 7 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.25.

Proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Giannina Gaslini» di Genova.
Nomina n. 48.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame della proposta di nomina all'ordine del giorno.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere, Pag. 107entro il 20 luglio prossimo, il parere di competenza al Governo – previsto dall'articolo 3 della legge n. 400 del 1988 – sulla proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Gianna Gaslini» di Genova.

  Maria AMATO (PD), relatrice, con riferimento alla proposta di nomina in oggetto, fa presente che l'Istituto Gaslini ha iniziato l'attività nel 1938, per iniziativa e generosità della famiglia Gaslini. È il più grande ospedale pediatrico del Nord Italia, con i suoi 22 edifici, disposti su oltre 73.000 mq di litorale, due terzi dei quali destinati a parco. Al Gaslini lavorano oltre duemila persone, tra medici, infermieri, universitari e ricercatori. Ci sono tutte le specialità pediatriche, numerosi laboratori e cattedre universitarie convenzionate, molte delle quali con relative scuole di specializzazione. Dalla sua fondazione, il Gaslini è, infatti, sede dell'Università di Genova: presso l'ospedale i medici si specializzano in Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Psicologia clinica e Neuropsichiatria infantile. Inoltre, la storica formazione del personale infermieristico ha dato vita da alcuni anni al corso di laurea per infermiere pediatrico. Mediamente sono cinquecento i posti letto complessivi, circa 50 mila i ricoveri all'anno (tra ordinari, day hospital e ambulatoriali), con più di 40 mila accessi al pronto soccorso di secondo livello. Circa il 45 per cento dei bambini proviene da altre regioni – nord compreso – e dall'estero, e in alcuni reparti d'eccellenza la percentuale di ricoveri da fuori regione supera l'80 per cento. Sono circa seicento l'anno i pazienti di nazionalità straniera, provenienti mediamente da sessanta Paesi del mondo. È il primo istituto di ricerca per bambini in Italia e uno dei più accreditati a livello internazionale, con trenta ricercatori che rientrano nella classifica delle eccellenze. L'alta tecnologia nell'assistenza e nella ricerca è da sempre un punto di forza del Gaslini che nel bilancio del 2014 alla voce alte tecnologie impegna 40 milioni di euro.
  Ricorda, poi, che la nomina del presidente dell'Istituto avviene su indicazione del presidente della Fondazione Gerolamo Gaslini, che attualmente è il Cardinal Bagnasco, Arcivescovo di Genova. Quello della nomina del Presidente del consiglio di amministrazione dell'Istituto «Giannina Gaslini» è, per statuto, il primo compito del consiglio di amministrazione della Fondazione.
  Svolge, quindi, qualche considerazione relativamente al curriculum, messo a disposizione della Commissione, del dottor Pongiglione, 57 anni di età, attualmente nell'amministrazione dell'Ospedale Galliera. Sottolinea quelli che, a suo avviso, sono i punti di forza che emergono dal predetto curriculum ovvero la grande esperienza nella revisione dei conti e nel management di enti o fondazioni con scopo la ricerca e la innovazione tecnologica. Reputa che sia significativa la collaborazione pluriennale con Ernest&Young, network mondiale di servizi di revisione e organizzazione contabile, fiscalità ed advisory, una delle principali società del settore. Svolge, inoltre, ruoli di consulenza o come componente dei consigli di amministrazione delle fondazioni: ANSALDO, scopo ricerca ed alta formazione tecnologica, AMGA, scopo ricerca finalizzata alla gestione delle acque e innovazione tecnologica, Acquario di Genova, ricerca per la conservazione e l'uso responsabile degli ambienti acquatici. Il curriculum, dunque, rimanda ad una persona che unisce esperienza elevata di management in enti di assistenza e di ricerca all'impegno nel settore del non profit.
  Propone, pertanto, che la Commissione esprima parere favorevole sulla proposta di nomina del dottor Pietro Pongiglione a presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico «Gianna Gaslini» di Genova.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

Pag. 108

RISOLUZIONI

  Martedì 7 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.35.

7-00636 Lenzi: Applicazione delle linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione di un nuovo testo n. 8-00125).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 1o luglio 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito della discussione della risoluzione n. 7-00636 Lenzi: Applicazione delle linee guida in materia di certificati medici per l'attività sportiva non agonistica.
  Ricorda, altresì, che nella seduta precedente il sottosegretario De Filippo ha formulato alcuni rilievi con riferimento agli impegni recati dalla risoluzione in oggetto.

  Filippo FOSSATI (PD) illustra, in qualità di cofirmatario, un nuovo testo della risoluzione in titolo (vedi allegato 1), precisando che con esso si intende tenere conto degli elementi emersi nel corso del dibattito.
  Segnala che sono stati inseriti tra gli impegni due lettere aggiuntive, b) ed e), relative, rispettivamente, alla presa in carico delle persone che svolgono attività sportiva da parte dei pediatri e dei medici di medicina generale e alla revisione del decreto del Ministero della salute del 24 aprile 2013. Il nuovo testo reca, inoltre, una riformulazione della lettera c), che diventa lettera d), con un richiamo esplicito alla nota esplicativa ministeriale del 25 giugno scorso, e della lettera d), che diventa lettera f), che tiene conto dei rilevi espressi dal sottosegretario De Filippo nella seduta precedente in merito alle competenze regionali.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO esprime parere favorevole sul nuovo testo della risoluzione, illustrato dal deputato Fossati.
  Nessun altro, chiedendo di intervenire, la Commissione approva all'unanimità il nuovo testo della risoluzione, che assume il n. 8-00125 (vedi allegato 1).

  La seduta termina alle 14.45.

SEDE REFERENTE

  Martedì 7 luglio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.45.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
Testo unificato C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 giugno 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, fa presente che nella seduta odierna si passerà ad esaminare gli emendamenti riferiti all'articolo 6. Avverte, quindi, che la relatrice, deputata Carnevali, ha presentato l'emendamento 6.100 (vedi allegato 2), interamente sostitutivo dell'articolo 6 del provvedimento in oggetto. Propone di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti a tale emendamento alle ore 14 di domani, mercoledì 8 luglio.

  La Commissione concorda.

Pag. 109

  Elena CARNEVALI (PD), relatrice, esprime parere contrario sull'emendamento Silvia Giordano 6.3. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, sui restanti emendamenti di modifica dell'articolo 6, segnalando che l'emendamento 6.100 da lei presentato, di cui raccomanda l'approvazione, raccoglie numerosi spunti presenti nell'emendamento Lorefice 6.4 e recepisce sostanzialmente il contenuto degli emendamenti Nicchi 6.2 e Mantero 6.23. Esprime, inoltre, parere contrario sugli articoli aggiuntivi Argentin 6.01 e Binetti 6.03 e ricorda che l'articolo aggiuntivo Argentin 6.02 è stato approvato in una nuova formulazione nella seduta precedente, con la nuova numerazione 5.02.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI esprime parere conforme a quello della relatrice e parere favorevole sull'emendamento 6.100 presentato dalla stessa.

Pierpaolo VARGIU, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 110