CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 luglio 2015
474.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 162

INTERROGAZIONI

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 9.

5-04981 Ciprini: Condizioni dei lavoratori impiegati in attività di call center dalle società Key For Up Srl e Overing Srl.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

Pag. 163

  Filippo GALLINELLA (M5S), cofirmatario dell'interrogazione, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo e sottolinea la sua preoccupazione per un territorio, quale quello ternano, che ha già sofferto le conseguenze della crisi della Thyssen. Richiede l'impegno del Governo per evitare che si ripetano situazioni quali quella oggetto dell'interrogazione, in cui passaggi a nuove tipologie contrattuali, in concomitanza con l'entrata in vigore del Jobs Act, nascondono l'intenzione di danneggiare i lavoratori, sia con riferimento alla corresponsione degli stipendi sia con riferimento al versamento dei contributi previdenziali.

5-05896 Mariani: Trattamento previdenziale dei soci lavoratori delle cooperative artigiane.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marialuisa GNECCHI (PD), cofirmataria dell'atto di sindacato ispettivo, si dichiara soddisfatta della documentata risposta del Governo, ma sottolinea la necessità di adottare un'interpretazione univoca in materia. Infatti, laddove, come ricordato dalla sottosegretaria, i soci lavoratori delle cooperative artigiane sono considerati, ai fini contributivi, lavoratori dipendenti, tale interpretazione è stata disattesa quando si è trattato di applicare ai medesimi soggetti le disposizioni in materia di salvaguardia dei diritti pensionistici, impedendo loro di essere compresi tra i cosiddetti esodati in quanto considerati lavoratori autonomi. Ribadisce pertanto la necessità di superare le difficoltà esistenti nell'implementazione delle norme, dimostrata anche dal fatto che non tutte le sedi territoriali dell'INPS seguono la medesima interpretazione. Con riferimento, infine, alla situazione oggetto dell'interrogazione, sollecita il Governo ad adoperarsi perché, ai fini della regolarizzazione della posizione di tali soggetti sia sotto il profilo contributivo sia sotto quello sanzionatorio, si tenga conto anche della crisi economica in atto, che è stata, in parte, la causa dei comportamenti giudicati elusivi dall'INPS.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.20.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 2 luglio 2015. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 9.20.

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla VII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o luglio 2015.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che la relatrice, che non potrà prendere parte alla seduta odierna, ha predisposto una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Silvia CHIMIENTI (M5S) esprime a nome del suo gruppo amarezza per la compressione del ruolo del Parlamento nel corso dell’iter di approvazione del disegno di legge. Anche in ragion e del collegamento alla manovra di finanza pubblica, la discussione si è svolta in tempi estremamente compressi e, pur non trattandosi di un decreto-legge, il disegno di legge, presentato a fine marzo, verrà approvato a luglio. Non ci sono dunque ulteriori Pag. 164margini per le modifiche richieste dal mondo della scuola, pur essendo necessaria un'ulteriore riflessione su numerosi aspetti. Non condivide l'accelerazione impressa dal Governo e motivata con la necessità di procedere alle assunzioni degli insegnanti prima dell'inizio del prossimo anno scolastico. Tali assunzioni, infatti, si sarebbero potute fare ricorrendo ad altri mezzi, visto anche il fatto che, nell'immediato, si tratta di soli trentamila insegnanti. Pertanto, anche con riferimento agli aspetti di competenza della XI Commissione, si dichiara contraria, a nome del gruppo M5S, alla proposta di parere della relatrice.

  Marialuisa GNECCHI (PD) si esprime, a nome del proprio gruppo, a favore del parere proposto dalla relatrice, pur comprendendo la posizione espressa dalla collega Chimienti. Tuttavia, a suo avviso, se, da un lato, è necessario rispettare la mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori della scuola, dall'altro, si deve riconoscere la disponibilità più volte dimostrata dal Governo nel corso di questi mesi ad ascoltarne le istanze. A suo avviso, sarebbe, peraltro, stato preferibile un confronto preventivo sulle questioni con i rappresentanti dei lavoratori, secondo una prassi sempre seguita dalla Commissione, come dimostra il ciclo di audizioni attualmente in corso nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo attuativi della delega del Jobs Act. Nella consapevolezza che non esistono più margini per l'introduzione di ulteriori modifiche al disegno di legge in esame, conferma tuttavia l'impegno del proprio gruppo a proseguire per il futuro il confronto con le parti sociali al fine di verificare l'attuazione della riforma in esame.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 9.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 2 luglio 2015.

Audizioni nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176), dello schema di decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177), dello schema di decreto legislativo per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva (Atto n. 178) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179).
Audizione di rappresentanti di R. E TE. Imprese Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.40 alle 14.10.

Audizione di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.50.

Audizione di rappresentanti del Coordinamento libere associazioni professionali (CoLAP).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.50 alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 2 luglio 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.25.

Pag. 165