CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 luglio 2015
473.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 92

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 1o luglio 2015.

Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.
C. 2607 Braga, C. 2972 Segoni e C. 3099 Zaratti.

  Il Comitato ristretto si è svolto dalle 15 alle 15.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 1o luglio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Ivan Scalfarotto.

  La seduta comincia alle 15.20.

Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.
C. 2607 Braga, C. 2972 Segoni e C. 3099 Zaratti.

(Seguito esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 giugno scorso.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che il Comitato ristretto ha terminato i suoi lavori, procedendo alla predisposizione di una proposta di testo unificato, da adottare come testo base.

  Raffaella MARIANI (PD), relatrice, illustra il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato), che propone di adottare come testo base, sottolineando come in esso convergano le riflessioni Pag. 93emerse nel corso delle riunioni svolte dal Comitato ristretto, nonché i contributi formulati nel corso delle audizioni informali svolte presso la Commissione. Si dichiara, comunque, disponibile a integrare e modificare ulteriormente in testo, sulla base delle proposte emendative che saranno eventualmente presentate.

  Ermete REALACCI, presidente, dopo aver ringraziato l'onorevole Mariani per lo sforzo di sintesi e l'accurato lavoro svolto nella predisposizione del testo unificato, auspica che la Commissione possa concludere l'esame del provvedimento prima della sospensione estiva dei lavori parlamentari.

  Samuele SEGONI (Misto-AL) giudica positivamente il contenuto del testo unificato elaborato dal Comitato ristretto e proposto come testo base dalla collega Mariani, che ben sintetizza, a suo avviso, le considerazioni emerse nel corso delle riunioni, con particolare riferimento all'omogeneizzazione, su base nazionale, delle terminologie e dei codici convenzionali adottati dal Servizio nazionale della protezione civile per classificare e per gestire le diverse attività di protezione civile, alla chiara delimitazione delle tipologie di evento e dei rischi la cui competenza è attribuita al Servizio nazionale di protezione civile, all'introduzione di appositi strumenti di semplificazione volti alla riduzione degli adempimenti amministrativi durante la fase emergenziale e post-emergenziale, alla garanzia della piena trasparenza e tracciabilità dei processi decisionali e dei flussi di denaro, nonché all'oggettività dei criteri adottati al fine di stabilire in modo efficiente ed efficace i casi in cui si debba riconoscere lo stato di emergenza nazionale. Concorda, infine, con l'opportunità, già segnalata dal presidente Realacci, di concludere celermente l’iter del provvedimento in esame.

  Patrizia TERZONI (M5S), prendendo atto della disponibilità, manifestata dalla relatrice, di valutare, sulla base degli emendamenti che saranno eventualmente presentati, modifiche al testo unificato che oggi si propone di adottare come testo base, preannuncia la presentazione, da parte del suo gruppo, di specifiche proposte emendative, anche in considerazione del fatto che il suo gruppo parlamentare non ha presentato una proposta di legge in materia.

  Il sottosegretario Ivan SCALFAROTTO esprime un orientamento favorevole del Governo sulla proposta di testo unificato elaborato dal Comitato ristretto, che la Commissione si accinge ad adottare come testo base, nel quale risultano confluiti gli spunti emersi, in particolare, in occasione delle audizioni del Prefetto Gabrielli e dell'allora Sottosegretario Delrio.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione adotta come testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente il testo unificato elaborato dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  Ermete REALACCI, presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di emendamenti e articoli aggiuntivi al testo unificato adottato come testo base a giovedì 9 luglio alle ore 18.

  La Commissione concorda.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1o luglio 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 15.25.

Pag. 94

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
C. 2994-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

(Parere alla VII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Roberto MORASSUT (PD), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata ad esaminare, nella seduta odierna, il disegno di legge recante disposizioni per la riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e il conferimento della delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative vigenti (C. 2994-B Governo), come risultante dall'approvazione da parte della Camera e dalle successive modifiche apportate dal Senato della Repubblica. Ricorda quindi che, in data 12 maggio 2015, la Commissione, nel corso dell'esame del provvedimento in prima lettura, aveva espresso il parere di competenza, formulando alcune osservazioni, che non risultano recepite nel testo. In particolare, si invitava la Commissione di merito a valutare l'opportunità di chiarire la portata della disposizione di cui all'articolo 20 (ora comma 159 dell'articolo unico del provvedimento), relativo alle misure per la sicurezza e la valorizzazione degli edifici scolastici, anche al fine di valutarne la compatibilità con il codice dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con particolare riferimento al concorso di progettazione. Aggiunge, quindi, che al medesimo articolo 20 si invitava la Commissione di merito a valutare l'opportunità di prevedere, ai fini della scelta delle soluzioni progettuali di scuole altamente innovative, criteri di preferenza per le soluzioni che contemplino facilità di collegamento con gli edifici scolastici, l'individuazione di spazi verdi oltre a barriere per mitigare gli effetti dell'inquinamento, in particolare quello sonoro, nonché a prevedere che alla commissione di esperti partecipino anche figure in possesso di competenze pedagogiche. Rileva, infine, che nel parere si invitava la Commissione a valutare l'opportunità di prevedere un esplicito riferimento agli edifici scolastici nei quali sia riscontrata la presenza di amianto.
  Per quanto attiene al testo trasmesso dal Senato, fa presente che, a fronte di 24 articoli originari e di 26 articoli nel testo approvato dalla Camera, il testo pervenuto è composto di un unico articolo con 212 commi, corredato dalla tabella 1. Segnala che il Senato, in particolare, è intervenuto in maniera significativa sulle disposizioni concernenti il piano di assunzioni, il sistema di valutazione dei dirigenti scolastici, la composizione del comitato di valutazione dei docenti, la valorizzazione del merito per i docenti, l'introduzione di un limite massimo per le erogazioni liberali in denaro alle scuole, nonché la soppressione delle disposizioni concernenti l'insegnamento relativo alla scuola primaria presso gli istituti penitenziari. Nel rinviare alla documentazione predisposta dal Servizio Studi sul dettaglio delle modifiche introdotte dal Senato al provvedimento in esame, segnala, con particolare riferimento agli ambiti di competenza della Commissione, i commi da 159 a 176 (ex articolo 20), che recano disposizioni attinenti alla composizione e alle competenze dell'Osservatorio per l'edilizia scolastica – al quale sono affidati compiti di indirizzo e di programmazione degli interventi, nonché di diffusione della cultura della sicurezza – e prevedono un piano del fabbisogno nazionale in materia di edilizia scolastica 2015-2017. Fa presente, inoltre, che il comma 174 dell'articolo unico del provvedimento, introdotto durante l'esame al Senato, prevede che, per consentire la regolare conclusione delle attività didattiche, anche nell'anno scolastico 2015/2016, nei territori in cui non è ancora attiva la convenzione-quadro Pag. 95CONSIP per l'affidamento dei servizi di pulizia e altri servizi ausiliari – fino alla data di effettiva attivazione della convenzione, e comunque fino a non oltre il 31 luglio 2016 – le scuole provvedano all'acquisto dei medesimi servizi dai raggruppamenti e dalle imprese che li assicuravano al 31 marzo 2014.
  Ciò premesso, valutate positivamente le modifiche introdotte dall'altro ramo del Parlamento, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.50.

Pag. 96