CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 giugno 2015
472.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 96

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 30 giugno 2015.

Audizione nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176), dello schema di decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177), dello schema di decreto legislativo per Pag. 97la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva (Atto n. 178) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179).
Audizione di rappresentanti di COBAS, CONFSAL, CUB, FIALP-CISAL e USB.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.10 alle 10.15.

Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.25 alle 11.40.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 30 giugno 2015.

DL 65/2015: Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR.
C. 3134-A Governo.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 11.40 alle 11.50.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 30 giugno 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 11.50.

Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie.
Nuovo testo C. 2985, approvata, in un testo unificato, dalla 12a Commissione permanente del Senato, e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che si avvia oggi l'esame in sede consultiva della proposta di legge recante disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie, approvata dalla 12a Commissione del Senato, ai fini dell'espressione del parere di competenza alla XII Commissione, che avrà luogo nella seduta di domani.

  Marialuisa GNECCHI, relatrice, osserva che la Commissione è chiamata a esprimere il proprio parere alla XII Commissione sul nuovo testo della proposta di legge C. 2985, in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie, approvato dalla 12«sup»a«reset» Commissione del Senato in sede deliberante, al termine di un lungo e approfondito esame. La discussione svolta presso l'altro ramo del Parlamento ha portato all'elaborazione di un testo unificato volto ad affrontare tutti gli aspetti che interessano la presa in carico delle persone affette da autismo, vale a dire la diagnosi, la cura e l'inserimento nella vita sociale, in conformità con quanto previsto dalla risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite n. A/RES/67/82 del 12 dicembre 2012. Sottolinea che la XII Commissione della Camera ha modificato il testo trasmesso dal Senato, con l'introduzione di due articoli aggiuntivi.
  Passando a un esame più puntuale delle disposizioni del provvedimento, segnala preliminarmente che esso si compone di 6 articoli. In particolare, l'articolo 1 illustra le finalità della proposta di legge, ovvero l'adozione di interventi mirati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico. A tale fine, l'articolo 2 prevede l'aggiornamento da parte dell'Istituto superiore di sanità delle linee guida sul trattamento di tali disturbi, sulla base dell'evoluzione delle conoscenze e delle buone pratiche nazionali ed internazionali.Pag. 98
  Rileva che l'articolo 3 dispone, al comma 1, l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, al fine di includere le prestazioni della diagnosi precoce, della cura e del trattamento individualizzato dello spettro autistico. Il comma 2 prevede che le regioni e le province autonome, che devono garantire il funzionamento dei servizi di assistenza sanitaria alle persone affette da tali disturbi, possono individuare centri di riferimento, con compiti di coordinamento dei servizi stessi nell'ambito della rete sanitaria regionale e delle province autonome. Per quanto riguarda gli aspetti più direttamente riferibili a materie di competenza della Commissione, tra gli obiettivi che le regioni devono raggiungere attraverso l'adozione di misure specifiche, segnala, in particolare, la formazione specifica degli operatori sanitari, richiamata dalla lettera b), e la promozione di progetti finalizzati all'inserimento lavorativo dei soggetti adulti con disturbi dello spettro autistico, indicata dalla lettera h).
  Sottolinea poi che i successivi articoli 3-bis e 3-ter, introdotti dalla XII Commissione, recano, rispettivamente, disposizioni in materia di aggiornamento delle linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nei disturbi dello spettro autistico e disposizioni per la promozione dello sviluppo di progetti di ricerca specifici.
  Osserva, infine, che l'articolo 4 reca la clausola di invarianza finanziaria, in base alla quale dall'attuazione del provvedimento non devono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
  Si riserva, quindi, di formulare una proposta di parere, tenendo conto delle eventuali osservazioni che emergeranno nel corso della discussione.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento alla seduta di domani.

  La seduta termina alle 11.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 30 giugno 2015.

Audizione nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico dei cittadini e delle imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità (Atto n. 176), dello schema di decreto legislativo per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive (Atto n. 177), dello schema di decreto legislativo per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva (Atto n. 178) e dello schema di decreto legislativo recante disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (Atto n. 179).
Audizione di rappresentanti di Assolavoro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.30.

Audizione di rappresentanti di Associazione italiana società di outplacement (AISO).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.45.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 30 giugno 2015.

DL 65/2015: Disposizioni urgenti in materia di pensioni, di ammortizzatori sociali e di garanzie TFR.
C. 3134-A Governo.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 14.50 alle 15.