CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 giugno 2015
470.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 24 giugno 2015. — Presidenza del presidente della XIII Commissione Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.05.

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Nuovo testo base C. 2039 Governo ed abb.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 aprile 2015.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 9 aprile scorso le Commissioni avevano iniziato l'esame delle proposte emendative al testo in esame. In particolare, i relatori e il Governo avevano espresso i pareri sulle proposte emendative all'articolo 1 e avevano quindi avviato le votazioni riferite a tale articolo.

  Chiara BRAGA, relatrice per l'VIII Commissione, a nome anche del relatore per la XIII Commissione, onorevole Fiorio, presenta e illustra una serie di emendamenti, precisando che si tratta di modifiche al testo volte a recepire le istanze formulate nel corso del dibattito svoltosi sul provvedimento in esame (vedi allegato 1).

  Luca SANI, presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti dei relatori testé illustrati per il prossimo lunedì 29 giugno.

  Paolo RUSSO (FI-PdL), dopo aver espresso apprezzamento per il proficuo lavoro svolto dai relatori, constatato che gli emendamenti testé presentati incidono profondamente sul testo del provvedimento in esame, chiede di posticipare il termine per la presentazione di subemendamenti, alla luce della necessità di svolgere i dovuti approfondimenti.

Pag. 15

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), nell'evidenziare che gli emendamenti presentati dai relatori, che recano modifiche sostanziali al testo del provvedimento in esame, a suo giudizio, sottendono la volontà di rallentare l’iter dello stesso, concorda con la richiesta formulata dal collega Russo di posticipare il termine per la presentazione di subemendamenti. Sottolinea, infine, l'inapplicabilità in concreto di alcune disposizioni contenute nel provvedimento in esame, pur considerando condivisibili alcune norme in esso previste.

  Ermete REALACCI, presidente dell'VIII Commissione, sottolinea come l'iter del provvedimento abbia subito rallentamenti a causa dei ritardi nell'interlocuzione con i Ministeri competenti e a causa del calendario dei lavori parlamentari. Chiarisce, quindi, la ratio degli emendamenti presentati dai relatori, volti, a suo avviso, a migliorare il testo, per esempio con riferimento alla definizione di consumo di suolo, di superficie agricola e con riferimento al ruolo riconosciuto alle infrastrutture ai fini dell'individuazione del consumo di suolo.

  Luca SANI, presidente della XIII Commissione, alla luce dei rilievi emersi nel corso del dibattito, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di subemendamenti per giovedì 2 luglio alle ore 18.

  Le Commissioni concordano.

  Luca SANI, presidente della XIII Commissione, nessun altro chiedendo di intervenire, nel dare atto della presenza dei deputati Catanoso Genoese, Capozzolo, Fiorio, Parentela, Oliverio e Zaccagnini, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 16