CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 giugno 2015
469.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 83

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 23 giugno 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.40.

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Romina MURA (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazione (vedi allegato).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO concorda con la proposta di parere del relatore, rilevando che l'accoglimento dell'osservazione in essa contenuta permetterebbe di chiarire il testo della lettera c), del comma 1, dell'articolo 7.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con osservazione del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 84

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 23 giugno 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante l'individuazione degli aeroporti di interesse nazionale.
Atto n. 173.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 18 giugno 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella scorsa seduta è stata sollevata dai deputati appartenenti al Gruppo MoVimento 5 Stelle e, in particolare, dall'onorevole De Lorenzis, la richiesta di verificare se la Commissione possa procedere nell'esame dell'atto, dal momento che, insieme al testo approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri, è stato presentato un ulteriore testo, più ampio, al quale il rappresentante del Governo ha indicato di fare riferimento, nonostante che esso non sia stato esaminato e approvato dal Consiglio dei ministri. Al riguardo precisa che effettivamente, nella seduta del 18 giugno il sottosegretario per le infrastrutture e i trasporti ha illustrato che il secondo testo risulta più ampio e completo del primo, in quanto è stato definito sulla base del confronto che si è svolto in sede di Conferenza Stato-Regioni ed è il testo che il Consiglio di Stato ha esaminato e sul quale ha reso il proprio parere. Sulla base delle indicazioni del rappresentante del Governo la Commissione non potrà pertanto nel proprio esame non tener conto anche di questo secondo testo. Fa presente che vi sono anche altri casi in cui il Governo, nel trasmettere un proprio atto per l'espressione del parere da parte delle Commissioni competenti, ha predisposto e inviato al Parlamento anche un secondo testo, che teneva conto degli sviluppi che si erano registrati nel corso dell’iter dell'atto, successivamente all'approvazione preliminare del Consiglio dei ministri e prima della richiesta di parere alle competenti Commissioni parlamentari. Al riguardo segnala, nella legislatura in corso, l'atto n. 143 e, nella precedente legislatura, gli atti n. 435 e n. 457. Fa presente che per questi ultimi il nuovo testo è menzionato nelle premesse del parere approvato dalla Commissione. In ogni caso, in considerazione del fatto che il secondo testo dell'atto in esame non risulta essere stato sottoposto all'esame del Consiglio dei ministri, rileva che il parere della Commissione sarà predisposto con riferimento al primo testo e che la Commissione, ove lo ritenga, potrà in ogni caso richiedere di modificare tale primo testo in modo da inserire le parti aggiunte o riviste nel secondo testo, con le eventuali ulteriori modifiche che riterrà opportune.
  Per quanto concerne la richiesta, avanzata dall'onorevole Paolo Nicolò Romano nella seduta del 18 giugno, di effettuare audizioni di alcune società di gestione di aeroporti, da individuare, e dell'ENAC, rinvia alle decisioni che saranno assunte dall'Ufficio di Presidenza, che è stato appositamente convocato per oggi.

  Paolo Nicolò ROMANO (M5S) segnala l'opportunità di svolgere l'audizione, oltre che dei soggetti richiamati dal Presidente, anche dell'Autorità di regolazione dei trasporti.

  Michele Pompeo META, presidente, nel demandare anche tale richiesta alle determinazioni Pag. 85dell'Ufficio di Presidenza, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già prevista per domani.

  La seduta termina alle 14.

SEDE REFERENTE

  Martedì 23 giugno 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni in materia di fornitura dei servizi della rete internet per la tutela della concorrenza e della libertà di accesso degli utenti.
C. 2520 Quintarelli ed altri.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 6 maggio 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che è pervenuta da parte dell'onorevole Liuzzi la richiesta di svolgere sulla proposta di legge in esame le audizioni di Google, Facebook e dell'associazione di consumatori Altroconsumo. Anche in questo caso rinvia alle decisioni che saranno assunte al riguardo dall'Ufficio di Presidenza convocato per oggi.
  Nessun deputato chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.30.

Pag. 86