CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2015
465.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 78

RISOLUZIONI

  Mercoledì 17 giugno 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.25.

7-00635 Minnucci: Manutenzione e sicurezza della rete stradale italiana.
(Seguito della discussione e conclusione – Approvazione di un nuovo testo n. 8-00118).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta dell'11 giugno 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Emiliano MINNUCCI (PD) presenta un nuova formulazione della proposta di risoluzione a propria prima firma (vedi allegato 1), che tiene conto di quanto emerso dal dibattito e dalle indicazioni date dal rappresentante del Governo nella precedente seduta. Sottolinea, in particolare, che, come suggerito dal presidente, sono state modificate le premesse nel senso di eliminare qualsiasi riferimento al conglomerato bituminoso o al riciclo del fresato d'asfalto, trattandosi di ambiti che Pag. 79non sono di competenza esclusiva della Commissione, e di aver inserito un riferimento alla necessità che i proventi derivanti dalle sanzioni per violazioni del codice della strada siano destinate alla manutenzione della rete viaria, come previsto già dalla normativa vigente. Quanto al dispositivo, come già preannunciato nella precedente seduta, accoglie le indicazioni date dal rappresentante del Governo nella precedente seduta, anche riguardo al secondo impegno del dispositivo, il cui inserimento era stato suggerito dalla collega Spessotto.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla proposta di risoluzione, come riformulata.

  Paolo COPPOLA (PD) auspica che i dati sulla classificazione delle strade, cui si fa riferimento nel secondo impegno del dispositivo, siano pubblicati in formato di tipo aperto, in modo da consentire la consultazione e l'utilizzo da parte dei cittadini.

  Vincenzo GAROFALO (AP) nel condividere i contenuti dell'atto in discussione, fa presente di aver presentato nella giornata di ieri una risoluzione di contenuto analogo analoga, che tuttavia non risulta ancora pubblicata, che a suo giudizio sarebbe opportuno discutere e votare congiuntamente all'atto di indirizzo in esame.

  Michele DELL'ORCO (M5S) ringrazia il presentatore per aver accolto il suggerimento della collega Spessotto e preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sull'atto in discussione. Concorda in particolare con l'esigenza di destinare una quota dei proventi delle sanzioni per violazioni del codice della strada alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade, e ricorda, al riguardo, la discussione svoltasi nel corso dell'esame dei progetti di riforma del codice della strada riguardo alla necessità di rendere trasparenti le destinazioni dei proventi delle sanzioni, attraverso la pubblicazione di appositi rendiconti da parte delle amministrazioni comunali, da inviare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ricorda inoltre che all'avvio della legislatura erano stati approvati atti di indirizzo relativi alla sicurezza stradale, in particolare riguardanti i guardrail, di cui il primo a propria firma, cui tuttavia non è stata ancora data attuazione. Invita pertanto il Governo a dare attuazione agli impegni contenuti negli atti di indirizzo votati dal Parlamento.

  Ivan CATALANO (SCpI) ribadisce la richiesta fatta già nella scorsa seduta al rappresentante del Governo di avere informazioni sui dati già presenti al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti riguardo al catasto delle strade.

  Paolo GANDOLFI (PD) non concorda su quanto scritto nelle premesse riguardo al fatto che gran parte degli incidenti si verificano a causa della cattiva manutenzione delle strade e chiede al presentatore di precisare che è imputabile alla cattiva manutenzione delle strade parte degli incidenti, eliminando la parola «gran» al quarto capoverso delle premesse.

  Emiliano MINNUCCI (PD) concorda con il suggerimento del collega Gandolfi e presenta una nuova riformulazione della proposta di risoluzione, nel senso da ultimo indicato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere favorevole sulla nuova riformulazione della proposta di risoluzione. Riguardo alla richiesta dell'onorevole Catalano, fa presente di aver già chiesto informazioni presso la competente Direzione generale del Ministero e si riserva di fornire alla Commissione la documentazione sulle questioni indicate quanto più tempestivamente possibile. Concorda infine con l'auspicio espresso dall'onorevole Coppola, ritenendo, al riguardo, che sia sufficiente un atto amministrativo per disporre che i dati in possesso del Ministero siano pubblicati in formato di tipo aperto.

Pag. 80

  Michele Pompeo META, presidente, riguardo alla richiesta avanzata dal collega Garofalo, ritiene che l'atto a sua firma potrà essere tempestivamente discusso dalla Commissione non appena pubblicato. Ritiene opportuno procedere quindi nella giornata odierna alla votazione della risoluzione in discussione, anche al fine di dare un segnale forte al Governo riguardo a un tema, quale quello della manutenzione della rete viaria, che a suo giudizio costituisce una vera emergenza per il Paese.

  La Commissione approva la risoluzione Minnucci 7-00635 (vedi allegato 2), come da ultimo riformulata.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che la risoluzione approvata assume il numero 8-00118. Sottolinea altresì che la risoluzione è stata approvata all'unanimità.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 giugno 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.50.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014.
C. 3123 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2014.
Doc. LXXXVII, n. 3.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole sul disegno di legge di delegazione europea C. 3123 – Parere favorevole con osservazioni sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2014).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 giugno 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, avverte che entro il termine fissato alle ore 12 di ieri, è stato presentato al disegno di legge di delegazione europea 2014 l'emendamento Catalano 1.1 (vedi allegato 3).

  Michele MOGNATO (PD), relatore, segnala che con l'emendamento Catalano 1.1 si chiede l'inserimento in allegato B della direttiva 2014/45/UE, relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi e recante abrogazione della direttiva 2009/40/CE e della direttiva 2014/46/UE, che modifica la direttiva 1999/37/CE del Consiglio, relativa ai documenti di immatricolazione dei veicoli. Nel ricordare che l'allegato B contiene le direttive da recepire con decreto legislativo e prevede l'espressione del parere parlamentare sul relativo schema, fa presente che la direttiva 2009/40/CE, che viene abrogata dalla direttiva 2014/45/UE – di cui si chiede l'inserimento in allegato B – è una direttiva di rifusione per la quale non è previsto il recepimento nell'ordinamento interno e che la successiva direttiva 2010/48/UE, che interviene a modificare la medesima direttiva 2009/40/CE è stata recepita nell'ordinamento interno con un atto amministrativo e precisamente con il decreto ministeriale 13 ottobre 2011. Analogamente, la direttiva 1999/37/CE, sulla quale interviene la seconda direttiva che si chiede di inserire in allegato B (2014/46/UE) è stata recepita in via amministrativa (decreto ministeriale 14 febbraio 2000).Pag. 81
  Fa presente inoltre che il termine di attuazione delle direttive di cui all'emendamento è fissato, per entrambe, al 20 maggio 2017. Il disegno di legge di delegazione europea in esame contiene invece direttive il cui termine di recepimento è assai più vicino e in più di un caso già scaduto, per cui, trattandosi di un disegno di legge già approvato in prima lettura dal Senato, risulta prioritaria l'esigenza di pervenire all'approvazione definitiva, in modo che il Governo possa procedere alla predisposizione ed adozione dei decreti legislativi di recepimento. Per tali ragioni invita il proponente al ritiro dell'emendamento, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO esprime parere conforme a quello del relatore sull'emendamento Catalano 1.1.

  Ivan CATALANO (SCpI) si dichiara disponibile a ritirare l'emendamento per salvaguardare l'esigenza di una rapida approvazione del disegno di legge, riservandosi in ogni caso la facoltà di presentare un ordine del giorno o di ripresentare l'emendamento stesso in Assemblea, nel caso in cui, a differenza di quanto indicato dal relatore, il testo trasmesso dal Senato sia oggetto di modifiche.
  Ritira pertanto l'emendamento a propria firma 1.1.

  Michele MOGNATO (PD), relatore, propone di riferire alla XIV Commissione in senso favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2014 (vedi allegato 4).
  Propone quindi di esprimere parere favorevole con osservazioni sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2014 (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO dichiara di condividere la proposta di relazione e la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta del relatore di riferire alla XIV Commissione in senso favorevole sul disegno di legge di delegazione europea 2014 (vedi allegato 4) e nomina il deputato Mognato quale relatore per riferire presso la XIV Commissione.
  Approva quindi la proposta del relatore di parere favorevole con osservazioni sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, relativa all'anno 2014 (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 15.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE CONSULTIVA

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.

Pag. 82