CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 giugno 2015
465.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 58

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 giugno 2015.

Nell'ambito dell'esame della proposta di legge recante abolizione del finanziamento pubblico all'editoria (C. 1990 Brescia), audizione del dott. Carlo Alberto Tregua, direttore del «Quotidiano di Sicilia».

  L'audizione informale si è svolta dalle 9.05 alle 9.45.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 17 giugno 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI, indi della vicepresidente Ilaria CAPUA. — Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.20.

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2015.

Pag. 59

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), relatrice, alla luce del dibattito svolto nella precedente seduta, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni sul provvedimento in esame.

  Francesco D'UVA (M5S), osserva che l'istituzione di un ulteriore organismo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, con funzioni di coordinamento degli enti di ricerca, come ipotizzato nella premessa della proposta di parere testé illustrata dalla relatrice, non sia necessaria, essendo invece da promuovere maggiormente un'attività di vigilanza sugli enti di ricerca svolta dal MIUR e del MISE. Auspica inoltre che, nel parere che la Commissione si accinge a esprimere, vi sia un riferimento alla necessità di incrementare significativamente i fondi destinati alla ricerca e di recepire la Carta europea dei ricercatori. Reputa inoltre singolare che, nella proposta di parere, si alluda al regime giuridico dei dirigenti scolastici, come configurato da un provvedimento non ancora approvato.

  Bruno MOLEA (SCpI) chiarisce che, in virtù del finanziamento diretto al Comitato italiano paralimpico (CIP), recentemente disposto dalla legge di stabilità, non vi è più la necessità che il CONI – che precedentemente trasferiva risorse proprie al predetto Comitato – continui ad esercitare un potere di vigilanza, che può essere svolto dalla Corte dei conti.

  Ilaria CAPUA (SCpI) osserva che potrebbe essere utile che la struttura presso la Presidenza del Consiglio cui si fa riferimento nelle premesse della proposta di parere si occupi non solo di un coordinamento formale riferito alle figure professionali operanti all'interno degli enti di ricerca, ma anche della regia tra i vari ambiti di ricerca oggetto dell'attività dei singoli enti.

  Milena SANTERINI (PI-CD), riprendendo lo spunto inerente ai dirigenti scolastici, riterrebbe utile chiarire che il collegamento di tale categoria con quella più generale dei dirigenti pubblici ha il significato di consentire di prendere a parametro quest'ultima per i primi.

  Maria Grazia ROCCHI (PD) non troverebbe strano se nel parere si facesse riferimento a un qualche parallelismo tra dirigenti scolastici e dirigenza pubblica.

  Gianluca VACCA (M5S) non vorrebbe che nella discussione odierna si scaricassero tensioni e difformità di vedute relative al provvedimento sulla Buona scuola, il cui iter non solo non è terminato, ma appare notevolmente incerto.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, osserva che, pur senza parlare esplicitamente del provvedimento sulla scuola, sarebbe comunque possibile fare riferimento alla necessità di rafforzare la specificità del ruolo del dirigente scolastico.

  Mara CAROCCI (PD) sottoscrive quanto testé osservato dalla presidente.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA ringrazia la relatrice per aver inserito nella proposta di parere due condizioni che tutelano l'attività di salvaguardia dei beni culturali e del paesaggio svolta dal MIBACT. Comunica quindi che presso il suo dicastero sta operando una Commissione per la semplificazione, al fine di migliorare – in un'ottica di trasparenza – i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini, con particolare riferimento ai cosiddetti «interventi minori» sui beni vincolati, con un lavoro che sarà prossimamente sottoposto all'attenzione del Consiglio dei ministri.

Pag. 60

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) chiede che il riferimento ai dirigenti scolastici presente nella proposta di parere sia trasformato da osservazione in condizione.

  Simona Flavia MALPEZZI (PD), dopo aver condiviso quanto precedentemente ricordato dal collega Molea, con riferimento alle conseguenze dello scorporo del CIP dal CONI, fa presente al deputato D'Uva che l'articolo 10, comma 1, lettera a), recepisce i contenuti normativi della Carta europea dei ricercatori, nella definizione del ruolo dei ricercatori e tecnologi degli enti pubblici di ricerca. Ritiene poi che non possa essere questa la sede per determinare un aumento di risorse per i predetti enti. Insiste pertanto sulla sua proposta di parere, cui apporta alcuni ritocchi che si augura possano soddisfare le istanze emerse nel corso della discussione.

  Francesco D'UVA (M5S), pur riconoscendo gli sforzi della relatrice, osserva che essi non sono sufficienti a far convergere il suo gruppo sul testo del parere. Voterà contro.

  La Commissione, a maggioranza, approva la proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1).

Modifiche alla legge 8 febbraio 1948, n. 47, al codice penale, al codice di procedura penale e al codice di procedura civile in materia di diffamazione, di diffamazione con il mezzo della stampa o con altro mezzo di diffusione, di ingiuria e di condanna del querelante nonché di segreto professionale. Ulteriori disposizioni a tutela del soggetto diffamato.
Nuovo testo C. 925-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2015.

  Mara CAROCCI (PD), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame.

  Gianluca VACCA (M5S) ritiene che il provvedimento abbia introdotto modifiche migliorative in materia di diffamazione; in particolare, viene soppresso, opportunamente, l'articolo 3 del testo pervenuto dal Senato (relativo al c.d. diritto all'oblio); si esclude la detenzione tra le pene applicabili al reato; si prevedono misure di contrasto delle querele temerarie. Osserva, tuttavia, come del resto è evidenziato nelle premesse del parere, che taluni aspetti non sono stati sufficientemente appianati, come per esempio l'evidente contraddizione di aver previsto che la rettifica pubblicata costituisca causa di esclusione della punibilità, ma non della responsabilità civile. Il suo gruppo, se questo aspetto fosse travasato quanto meno in una osservazione, voterebbe a favore.

  Giorgio LAINATI (FI-PdL) ringrazia la relatrice per il pregevole lavoro svolto e preannuncia il voto favorevole del suo gruppo.

  Mara CAROCCI (PD), relatrice, rispondendo al collega Vacca, ne trova condivisibili i rilievi, i quali tuttavia attengono alla competenza della Commissione di merito. Conferma, pertanto, la sua proposta di parere, che reca l'aspetto della limitazione della responsabilità civile tra le premesse.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 2).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Moldova, dall'altra, fatto a Bruxelles il 27 giugno 2014.
C. 3027 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 61

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 16 giugno 2015.

  Giulia NARDUOLO (PD), relatrice, formula la proposta di parere favorevole.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 15.10.

INCONTRI CON DELEGAZIONI DI PARLAMENTI STRANIERI

  Mercoledì 17 giugno 2015.

Incontro con l'On. István Hiller, Vice Presidente dell'Assemblea Nazionale di Ungheria.

  L'incontro informale si è svolto dalle 15.10 alle 16.

Pag. 62