CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 giugno 2015
464.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 50

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 16 giugno 2015. — Presidenza del presidente Daniele CAPEZZONE.

  La seduta comincia alle 13.35.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2014.
C. 3123 Governo, approvato dal Senato.

(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2014.
Doc. LXXXVII, n. 3.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 9 giugno scorso.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, ricorda che nel corso della precedente seduta di esame del provvedimento il relatore, Petrini, ne aveva illustrato il contenuto.

  Marco CAUSI (PD) ricorda innanzitutto che il disegno di legge in esame, presentato al Senato dal Governo nel febbraio scorso, è stato trasmesso alla Camera soltanto lo scorso 18 maggio. Rileva quindi come, alla luce di tale notevole ritardo e della rilevanza delle misure recate dalla legge di delegazione europea 2014, le quali concernono materie rispetto alle quali, in caso di mancato adeguamento, l'Italia rischia di incorrere in procedure d'infrazione da parte dell'Unione europea, si renda necessario concludere entro tempi brevi l'esame di tale provvedimento. Propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle parti del disegno di legge C. 3123 di competenza della VI Commissione nella giornata di giovedì prossimo.

  Maurizio BERNARDO (AP), nel condividere le considerazioni del deputato Causi circa la fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti al disegno di legge C.3123, ritiene che tale organizzazione dei lavori consentirebbe alla Pag. 51Commissione di concludere l'esame in sede consultiva entro la prossima settimana, così da non interferire con l'andamento dell'esame in sede referente presso la XIV Commissione. In tale ambito evidenzia inoltre come l'attività emendativa dovrà tener conto degli orientamenti del Governo circa l'eventualità di apportare o meno ulteriori modifiche al testo del provvedimento.

  Alessio Mattia VILLAROSA (M5S) ritiene che, considerata la quantità e complessità delle tematiche attualmente all'esame della Commissione, sia necessario convocare una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, per organizzare i lavori nelle prossime settimane, prima di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle parti del disegno di legge C. 3123 di competenza della Commissione stessa.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, raccogliendo la sollecitazione giustamente compiuta dal deputato Villarosa, ritiene opportuno cogliere l'occasione per fare brevemente il punto circa l'organizzazione dei lavori della Commissione.
  A tale riguardo rileva innanzitutto come nel corso di questa settimana sarà possibile votare, nella seduta di giovedì, le proposte di modifiche alle proposte di parere dei relatori sullo schema di decreto legislativo recante misure per la crescita e l'internazionalizzazione delle imprese (Atto n. 161) e sullo schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici (Atto n. 162), nonché porre in votazione le predette proposte di parere.
  Per quel che concerne invece gli ulteriori schemi di decreto di attuazione della delega per la riforma del sistema fiscale, segnala come essi dovrebbero essere deliberati in via preliminare dal Consiglio di ministri in una delle prossime sedute e come quindi essi potranno essere esaminati dalla Commissione, ai fini del parere al Governo, quando saranno stati effettivamente trasmessi alle Camere.
  In merito all'esame in sede referente, in congiunta con la X Commissione, del disegno di legge C. 3102, recante la legge annuale per il mercato e la concorrenza, ricorda che si è ancora nella fase delle audizioni, e che pertanto non è ancora possibile fissare un termine per la presentazione degli emendamenti.
  Con riferimento quindi al disegno di legge di delegazione europea 2014 è stato ipotizzato che la discussione in Assemblea su di esso inizi il 6 luglio prossimo: in tale prospettiva ritiene opportuno fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle parti del disegno di legge afferenti agli ambiti di competenza della VI Commissione alle ore 17 di lunedì 22 giugno prossimo, in modo da permettere alla Commissione un adeguato approfondimento degli stessi, senza peraltro ostacolare l'andamento dei lavori in sede referente presso la XIV Commissione.

  Marco CAUSI (PD) concorda con la proposta del Presidente, rilevando come, a causa del notevole ritardo accumulato dal disegno di legge di delegazione europea 2014, il Governo sia orientato ad approvare il testo senza modifiche ulteriori rispetto a quelle apportate dal Senato. Segnala, peraltro, come sia in corso di predisposizione, ai fini della sua presentazione alle Camere nel settembre prossimo, il disegno di legge di delegazione europea 2015, e come pertanto la presentazione di proposte emendative in questa sede potrà risultare utile per fornire al Governo indicazioni circa i contenuti del predetto disegno di legge di delegazione europea 2015.

  Daniele CAPEZZONE, presidente, alla luce dell'andamento del dibattito, avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti alle parti del disegno di legge C. 3123 attinenti agli ambiti di competenza della Commissione Finanze è fissato alle ore 17 di lunedì 22 giugno prossimo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.45.