CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 giugno 2015
460.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 10 giugno 2015. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro della giustizia Enrico Costa.

  La seduta comincia alle 16.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, fatta all'Aja il 19 ottobre 1996.
C. 1589-B, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 4 giugno 2015.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione, dopo aver segnalato che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni I, V, XII, XIV e che la Commissione parlamentare per le questioni regionali non esprimerà il parere, rileva che vi sono, quindi, le condizioni per la deliberazione da parte delle Commissioni sul conferimento del mandato ai relatori a riferire in Aula, tanto più alla luce dell'inserimento del provvedimento all'ordine del giorno dell'Aula di domani da parte della Conferenza dei presidenti di gruppo.
  In merito alla questione delle norme di attuazione, ricorda che nella precedente seduta del 4 giugno il rappresentante del Governo ha manifestato l'esigenza innanzitutto di ratificare celermente la Convenzione per interrompere la procedura di infrazione a carico dell'Italia. Il sottosegretario Ferri ha quindi sottolineato che, una volta approvato il disegno di legge di ratifica pur in assenza delle disposizioni di attuazione interna, si potrà procedere presso il Senato all'esame del disegno di legge stralciato e che in tal senso il Governo si impegnerà.
  Sottolinea, quindi, come permanga da parte delle Commissioni II e III il fermo auspicio affinché vi sia uno stringente impegno da parte dell'altro ramo del Parlamento al fine di non vanificare lo sforzo compiuto e di non svuotare di senso la calendarizzazione in Aula, calendarizzazione Pag. 9dettata sì dall'esigenza di risolvere il contenzioso nei confronti dell'Italia ma anche di dare un segnale di serietà da parte dell'Italia alla comunità degli Stati firmatari rispetto a questo importante adempimento internazionale.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S) nell'associarsi all'auspicio della Presidente affinché il Senato esamini con prontezza le disposizioni attuative dell'accordo, ricorda che nella scorsa seduta si era giustamente manifestata l'opportunità di presentare in assemblea un ordine del giorno volto ad impegnare il Governo ad adottare tutte le iniziative di sua prerogativa affinché tale auspicio si traduca in realtà. Proprio alla luce di tale ordine del giorno, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo al conferimento ai relatori a riferire favorevolmente sul testo.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore per la II Commissione, concorda pienamente con il deputato Scagliusi sull'opportunità di presentare un ordine del giorno.

  Le Commissioni deliberano di conferire il mandato ai relatori, Donatella Ferranti per la II Commissione, e Michele Nicoletti, per la III Commissione, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame, rispetto al quale non sono stati presentati emendamenti. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.05.