CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 giugno 2015
456.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 28

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 3 giugno 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 15.05.

Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche.
C. 3098 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla I Commissione).
(Rinvio dell'esame).

  Elio VITO, presidente, comunica che il relatore, deputato Scanu, impossibilitato a prendere parte alla seduta odierna, ha chiesto il rinvio dell'esame del provvedimento in titolo alla prossima settimana, anche al fine di utilizzare il maggior tempo a disposizione per approfondire adeguatamente i profili del disegno di legge che sono di competenza della Commissione.

  La seduta termina alle 15.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 giugno 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 15.10.

Schema di decreto ministeriale concernente il piano annuale di gestione del patrimonio abitativo della Difesa per l'anno 2014.
Atto n. 167.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto, rinviato nella seduta del 21 maggio 2015.

Pag. 29

  Elio VITO, presidente, ricorda che nella seduta del 21 maggio la relatrice, deputata Villecco Calipari, ha introdotto l'esame del provvedimento, illustrandone i contenuti. Ricorda, inoltre, che in ragione della sospensione dei lavori parlamentari connessa con l'appuntamento elettorale di domenica 31 maggio, si è reso necessario richiedere, come previsto dal regolamento della Camera, la proroga di dieci giorni rispetto alla scadenza del termine per l'espressione del parere parlamentare, inizialmente fissato al 2 giugno. Comunica, quindi, che la Presidente della Camera ha disposto la proroga del termine e che il nuovo termine per l'espressione del parere verrà a scadenza il prossimo 12 giugno. Prende quindi atto che non vi sono richieste di intervento.

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD), relatrice, si riserva di presentare una proposta di parere la prossima settimana.

  Elio VITO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 3 giugno 2015. — Presidenza del presidente Elio VITO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Gioacchino Alfano.

  La seduta comincia alle 15.15.

7-00413 Frusone: Sulla pubblicazione su Internet dei dati di interesse generale provenienti dagli istituti e centri della Difesa.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata nella seduta del 19 maggio 2015.

  Luca FRUSONE (M5S) ricorda come l'attività conoscitiva svolta dalla Commissione nell'ambito della discussione della risoluzione in titolo abbia fatto emergere la necessità, al fine di permettere un ampliamento della quantità dei dati geografici e meteorologici degli enti militari messi a disposizione gratuitamente attraverso internet, di operare alcune modifiche alla normativa, e in particolare alla disciplina recata dal codice dell'ordinamento militare con riferimento all'attività degli stessi enti. Propone, quindi, un nuovo testo della risoluzione in discussione che illustra (vedi allegato), evidenziando che il nuovo testo fa tesoro degli elementi di chiarimento emersi durante l'attività conoscitiva e precisando di aver tenuto il più possibile in considerazione anche le osservazioni espresse dall'Esecutivo nelle precedenti sedute. Conclude esprimendo l'auspicio che il Governo possa valutare favorevolmente la nuova formulazione.

  Il sottosegretario Gioacchino ALFANO, nel manifestare la disponibilità del dicastero a venire il più possibile incontro alle richieste dei presentatori dell'atto di indirizzo, si riserva di esprimere in altra seduta la valutazione del Governo sul nuovo testo della risoluzione proposto dal deputato Frusone.

  Massimo ARTINI (Misto-AL), nell'associarsi alle considerazioni del collega Frusone, evidenzia come la riformulazione della risoluzione, di cui è cofirmatario, tenga conto dei suggerimenti emersi nel corso delle audizioni svolte. Formula a sua volta l'auspicio che il nuovo testo della risoluzione abbia un riscontro positivo da parte del Governo.

  Elio VITO, presidente, preso atto della richiesta del Governo e rilevato che non vi sono altre richieste di intervento, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.20 alle 15.30.

Pag. 30