CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 maggio 2015
445.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 153

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 14 maggio 2015.

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu e C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 12 alle 12.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 14 maggio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 12.45.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata Pag. 154anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-05600 Rondini: Previsione di forme di sostegno per i malati di sensibilità chimica multipla.

  Marco RONDINI (LNA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marco RONDINI (LNA), replicando, auspica che il tavolo di lavoro menzionato nella risposta possa dare risultati concreti in tempi brevi, anche per evitare ai malati di sensibilità chimica multipla costosi viaggi all'estero per sottoporsi a cure di cui lo stesso rappresentante del Governo ha evidenziato la dubbia validità.

5-05601 Fucci: Efficacia del sistema di bollinatura dei farmaci gestito dal Poligrafico dello Stato.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, osserva che la risposta conferma il ritardo nella produzione dei bollini per i prodotti farmaceutici, rilevando che il dato non appare meno grave anche se sono state garantite determinate urgenze. Dichiara di non comprendere le ragioni della scelta di ricondurre all'interno del Poligrafico la produzione dei bollini, posto che sul mercato operano soggetti privati in grado di realizzarli ad un costo minore. Nel sottolineare che in ragione della crescente diffusione delle ricette elettroniche la produzione di bollini dovrà inevitabilmente ridursi, si dichiara sconcertato delle scelte sinora operate che, a suo avviso, possono essere considerate esemplificative degli sprechi che avvengono nel Paese.

5-05602 Grillo: Nomina degli organi statutari dell'Istituto superiore di sanità.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Massimo Enrico BARONI (M5S), replicando, si riserva di approfondire il quadro normativo fornito nella risposta per poter eventualmente presentare ulteriori atti di sindacato ispettivo. Si dichiara in ogni caso insoddisfatto delle risposta ricevuta, osservando che appare moralmente illegittimo che il professor Ricciardi possa svolgere il ruolo di Commissario dell'Istituto superiore di sanità in palese conflitto di interesse e senza essere collocato in aspettativa rispetto ai suoi numerosi altri incarichi. Rileva che l'Istituto non sembra rispettare la normativa sulla trasparenza e stigmatizza il fatto che il Commissario straordinario vorrebbe aprirlo ad un maggiore finanziamento da parte dei privati, facendone così venir meno la funzione di soggetto terzo, garante della salute. Ricorda che nel corso dell'audizione svolta recentemente presso la Commissione il professor Ricciardi ha mostrato di preferire un approccio top down nella gestione dell'Istituto, oltretutto travalicando quelle che dovrebbero essere le sue funzioni.

5-05603 Lenzi: Iter di approvazione del piano nazionale delle cronicità previsto dal Patto per la salute 2014-2015.

  Elena CARNEVALI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

Pag. 155

  Elena CARNEVALI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo della risposta esaustiva, augurandosi che il Piano nazionale delle cronicità possa effettivamente essere adottato entro il mese di giugno. Rileva che il tema della cronicità investe inevitabilmente, oltre il settore sanitario, anche quello socio-sanitario e sociale, richiedendo pertanto un importante contributo da parte delle regioni.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 14 maggio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU.

  La seduta comincia alle 13.30.

Indagine conoscitiva sulle malattie rare.
Audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità (ISS) e del direttore generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute.
(Svolgimento e conclusione).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  La dottoressa Domenica TARUSCIO, direttore del centro nazionale malattie rare (CNMR) dell'Istituto superiore di sanità e il dottor Renato Alberto Mario BOTTI, direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi i deputati Anna Margherita MIOTTO (PD), Paola BINETTI (AP), Massimo Enrico BARONI (M5S) e Pierpaolo VARGIU, presidente.
  La dottoressa Domenica TARUSCIO, direttore del centro nazionale malattie rare (CNMR) dell'Istituto superiore di sanità e il dottor Renato Alberto Mario BOTTI, direttore generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, intervengono in replica.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ringrazia gli intervenuti e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.05.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.15.

Pag. 156