CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2015
438.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 111

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 5 maggio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sull'ordine dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 112

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che l'onorevole Loredana Lupo, del gruppo parlamentare Movimento 5 stelle, torna a far parte della Commissione. Da il bentornata all'onorevole Lupo e le augura buon lavoro.
  Comunica altresì che l'onorevole Gessica Rostellato, già iscritta alla componente Alternativa Libera del gruppo parlamentare Misto, ha aderito al gruppo Partito Democratico.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
C. 2977 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013.
Doc. LXXXVII, n. 2.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto degli atti in titolo, rinviato nella seduta del 14 aprile scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella giornata di martedì 14 aprile si è aperto il dibattito e che il termine della presentazione degli emendamenti è scaduto alle 9 del 15 aprile. Avverto al riguardo che sono state presentate cinque proposte emendative, di cui due identiche, al disegno di legge. Il relativo fascicolo è in distribuzione.
  Ricorda altresì che in base all'articolo 126-ter, comma 5, del regolamento, gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione, che potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che si passerà ora all'esame del disegno di legge europea C. 2977 e alle relative deliberazioni.
  A tale disegno di legge sono stati presentati emendamenti e articoli aggiuntivi (vedi allegato).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) avendo preso ora visione degli emendamenti presentati sulla legge europea, chiede di poter rinviare il seguito dell'esame ad altra seduta.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta di domani.

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
C. 2994 Governo, e abb. C. 416 Caparini, C. 1595 Antimo Cesaro, C. 1835 Cimbro, C. 2043 Vezzali, C. 2045 Carfagna, C. 2067 Coccia, C. 2291 Ascani, C. 2524 Centemero, C. 2630 Paglia, C. 2860 Iori, C. 2875 Di Benedetto, C. 2975 Chimienti.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in titolo.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore, ricorda che il provvedimento, oggetto di una discussione ampia nella VII Commissione e nel Paese, intende disciplinare l'autonomia delle istituzioni scolastiche, dotando le scuole delle risorse umane, materiali, finanziarie e della flessibilità necessarie a realizzare le proprie scelte formative e organizzative, attraverso l'uso ottimale delle risorse e delle strutture e all'introduzione di tecnologie innovative in raccordo con le esigenze del territorio, obiettivi sintetizzati nell'articolo 1.
  Ricorda quindi che l'impianto del disegno di legge è centrato sull'autonomia delle istituzioni scolastiche già sancita dalla normativa nazionale, tanti anni fa, a partire dall'articolo 21 della legge n. 59 Pag. 113del 1997 cui sono seguite altre norme attuative. Nel corso degli anni si sono alternate fasi positive in direzione dell'attuazione dell'autonomia ma anche difficoltà e momenti di blocco o addirittura inversioni di marcia. I problemi principali sono consistiti, da un lato, dal permanere di una visione culturale centralistica e, dall'altra, dal problema delle risorse sia di personale che finanziarie. Con il provvedimento in esame si avvia invece una fase nuova con una forte spinta verso la piena attuazione dell'autonomia così a lungo perseguita.
  Per quanto riguarda la parte del provvedimento sul quale è chiamata la Commissione ad esprimersi in sede consultiva, di interesse è l'articolo 21, che disciplina dell'accesso agli esami di Stato per le professioni di agrotecnico, geometra, perito agrario e perito industriale con il diploma di tecnico superiore.
  In materia, l'articolo 5, comma 6, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 25 gennaio 2008 dispone che, per quanto riguarda i crediti utili per l'accesso all'esame di Stato per l'esercizio delle professioni indicate, si fa riferimento all'articolo 55, comma 3, del decreto del Presidente della Repubblica n. 328 del 2001. Quest'ultimo prevede che agli esami di Stato possono partecipare coloro che, in possesso dello specifico diploma richiesto per l'iscrizione nei rispettivi albi, abbiano frequentato con esito positivo corsi di istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS), a norma del DM n. 436 del 2000, della durata di 4 semestri, comprensivi di tirocini non inferiori a 6 mesi, coerenti con le attività libero professionali previste dall'albo al quale si chiede di accedere. Si intenderebbe, dunque, estendere questa possibilità anche a chi conseguito un diploma al termine dei percorsi degli Istituti tecnici superiori.

  Colomba MONGIELLO (PD), con riferimento alla possibilità di cui ha trattato il relatore, si chiede se la norma preveda una equiparazione tra istituti tecnici e professionali.

  Giorgio ZANIN (PD), relatore precisa che, ferma restando l'attuale disciplina, si prevede solo una ulteriore possibilità di accesso agli esami di Stato.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.05.

RISOLUZIONI

  Martedì 5 maggio 2015. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 15.05.

Sull'ordine dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00487 Cenni: Sulla trasposizione in protocollo internazionale e in sede nazionale delle risultanze dell'EXPO 2015.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 3 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 3 marzo scorso la presentatrice ha illustrato la risoluzione, prospettandone un aggiornamento anche alla luce degli eventuali contributi degli altri gruppi.Pag. 114
  Chiede pertanto alla presentatrice se intende già presentare una nuova formulazione della risoluzione.

  Susanna CENNI (PD), ritiene possibile valutare l'opportunità di mettere in votazione la risoluzione, non essendo finora intervenute osservazioni da parte dei colleghi.

  Silvia BENEDETTI (M5S) chiede di poter integrare il contenuto della risoluzione con osservazioni che trasmetterà alla collega entro la mattina di domani.

  Franco BORDO (SEL) preannuncia, a nome del suo gruppo, la sottoscrizione della risoluzione Cenni.

  Luca SANI, presidente, dopo aver attestato la presenza in seduta degli onorevoli Catanoso, Tentori e Venittelli, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00611 Venittelli: Misure per il rilancio della pesca del tonno.
(Seguito della discussione e rinvio).
7-00646 Catanoso: Misure per il rilancio della pesca del tonno.
(Discussione).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in oggetto, rinviata nella seduta del 17 marzo scorso.

  Luca SANI, presidente, avverte che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione 7-00646 Catanoso. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Francesco CATANOSO GENOESE detto BASILIO CATANOSO (FI-PdL) illustra il contenuto della sua risoluzione 7-00646.

  Laura VENITTELLI (PD), nel ritenere possibile l'individuazione di un testo unificato delle risoluzioni presentate sulla materia, secondo notizie circolate sulla stampa, è in corso l'adozione di un decreto del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali che affronta i problemi posti negli atti ispettivi, di cui sarebbe bene avere contezza al fine di predisporre utilmente l'eventuale atto unificato.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE, nel ripercorrere le vicende che hanno interessato il settore della pesca del tonno, culminate nel riconoscimento di una maggiore quota pescabile dopo la registrazione, da parte dell'ICCAT, di un aumento della presenza di tonno, fa presente che il decreto a cui fa riferimento la collega Venittelli, predisposto dal Ministero, ma non ancora pubblicato, affronta varie tematiche recate dalle risoluzioni. Peraltro, fa presente che il Ministero presterà la massima attenzione a eventuali contributi o integrazioni dovessero essere proposti in sede parlamentare, non escludendo un eventuale ricorso a strumenti legislativi.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00246 Zaccagnini, 7-00284 L'Abbate, 7-00435 Benedetti e 7-00622 Zaccagnini: Sulla normativa e sull'uso dei prodotti fitosanitari.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00504 Gagnarli: Sulla normativa e sull'uso dei prodotti fitosanitari.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 9 aprile scorso.

  Luca SANI, presidente, avverte che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione 7-00504 Gagnarli. Pag. 115Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Massimo FIORIO (PD) preannuncia la presentazione di una risoluzione in materia da parte del suo gruppo.

  Luca SANI, presidente, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00625 Mongiello e 7-00645 L'Abbate: Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).
7-00661 Zaccagnini: Iniziative per il rilancio del piano olivicolo nazionale.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta del 1o aprile scorso.

  Luca SANI, presidente, ricorda che sull'argomento la Commissione sta svolgendo un ciclo di audizioni, che ha visto intervenire i rappresentanti di associazioni dei produttori e dell'industria olearia.
  Avverte altresì che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione 7-00661 Zaccagnini. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  La Commissione concorda.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), nel rinviare al contenuto della sua risoluzione, manifesta la propria disponibilità per una risoluzione unitaria.

  Franco BORDO (SEL) ritiene necessario dare un ordine di priorità alle risoluzioni, impegnando la Commissione innanzitutto sul piano olivicolo e sulla risoluzione sul post Expo presentata dalla collega Cenni, di cui preannuncia la sottoscrizione.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) nel condividere le preoccupazioni del collega Bordo sulla necessità di accelerare l’iter di alcune risoluzioni, manifesta la disponibilità del suo gruppo a procedere fin dalla giornata di domani alla votazioni delle risoluzioni citate.

  Michele ANZALDI (PD) osserva che potrebbe essere utile procedere ad una audizione, anche in forma telematica, con le autorità statunitensi che si sono occupate dell'emergenza Xylella nel 1987, al fine di comprendere quali strategie abbiano utilizzato per sconfiggere il batterio.

  Luca SANI, presidente, nel rimettere la questione posta dal collega Anzaldi all'attenzione dell'ufficio di presidenza, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.30.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Programma di lavoro della Commissione per il 2015 – Un nuovo inizio.
(COM(2014)910 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2015.
(Doc. LXXXVII-
bis, n. 3).

Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1o luglio 2014-31 dicembre 2015) elaborato dalle future presidenze italiana, lettone e lussemburghese.
(10948/1/14)
.

Pag. 116