CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 5 maggio 2015
438.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 7 MAGGIO 2015

Pag. 72

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.40 alle 9.

SEDE REFERENTE

  Martedì 5 maggio 2015. — Presidenza della vicepresidente Ilaria CAPUA, indi della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI. — Intervengono la Ministra dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini e il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.55.

Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
C. 2994 Governo, e abb. C. 416 Caparini, C.1595 Antimo Cesaro, C. 1835 Cimbro, C. 2043 Vezzali, C. 2045 Carfagna, C. 2067 Coccia, C. 2291 Ascani, C. 2524 Centemero, C. 2630 Paglia, C. 2860 Iori, C. 2875 Di Benedetto, C. 2975 Chimienti.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta di lunedì 4 maggio 2015.

  Ilaria CAPUA, presidente, poiché non vi sono obiezioni, accoglie la richiesta di attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Comunica che l'Ufficio di presidenza integrato, riunitosi stamane, ha deliberato di procedere – a partire dall'articolo 6 – all'esame dei soli emendamenti segnalati. Il termine per la segnalazione è per stasera alle 19, come peraltro già fatto sapere tempestivamente a tutti i gruppi. Avverte che la Commissione riprenderà ora l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 5 e che saranno pubblicati in allegato al resoconto della seduta odierna l'emendamento della relatrice 7.2000 e i relativi subemendamenti (vedi allegato 2 pubblicato in un fascicolo a parte) e le proposte emendative presentate agli articoli dal 6 al 24 (vedi allegato 3 pubblicato in un fascicolo a parte). Dà quindi per respinti, ai fini della loro ripresentazione in Assemblea, gli emendamenti Luigi Gallo 5.23, 5.21 e 5.22 e Marzana 5.24.Pag. 73
  La Commissione approva l'emendamento Ascani 5.1000 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) illustra la ratio dell'emendamento 5.12 e ne raccomanda l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Altieri 5.12.

  Anna ASCANI (PD) ritira l'emendamento Coppola 5.5, di cui è cofirmataria.

  La Commissione approva l'emendamento Ascani 5.40 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte). Respinge, quindi, l'emendamento Palmieri 5.14.

  Anna ASCANI (PD) illustra l'emendamento a sua prima firma 5.39, che tende a valorizzare il ruolo del personale ATA.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Ascani 5.39.

  Giancarlo GIORDANO (SEL), pur apprezzando anch'egli l'importante ruolo svolto dal personale ATA, annuncia il voto contrario del suo gruppo sull'emendamento Ascani 5.39.

  La Commissione approva l'emendamento Ascani 5.39 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Ilaria CAPUA, presidente, dà per respinti, ai fini della loro ripresentazione in Assemblea, gli emendamenti Vacca 5.27 e Marzana 5.25.

  Cristian IANNUZZI (Misto) sottoscrive l'emendamento Vacca 5.26.

  La Commissione approva l'emendamento Vacca 5.26 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Anna ASCANI (PD) sottoscrive l'emendamento Malpezzi 5.34.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) annuncia l'astensione del suo gruppo.

  La Commissione approva gli identici emendamenti Malpezzi 5.34 e Centemero 5.1007 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Cristian IANNUZZI (Misto) sottoscrive l'emendamento Vacca 5.28.

  La Commissione approva l'emendamento Vacca 5.28 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Camilla SGAMBATO (PD) ritira il suo emendamento 5.35.

  Maria Valentina VEZZALI (SCpI) ritira il suo emendamento 5.44.

  Trifone ALTIERI (FI-PdL) insiste per la votazione dell'emendamento Ciracì 5.2.

  La Commissione lo respinge.

  Anna ASCANI (PD) sottoscrive l'emendamento Martelli 5.18 e lo ritira.

  Ilaria CAPUA, presidente, dà per respinto, ai fini della sua ripresentazione in Assemblea, l'emendamento Piso 5.46.

  Mara CAROCCI (PD) illustra il suo emendamento 5.33, raccomandandone l'approvazione.

  La Commissione approva l'emendamento Carocci 5.33 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Irene MANZI (PD) ritira il suo emendamento 5.32.

  Tamara BLAZINA (PD) ritira la sua proposta emendativa 5.36.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL), dopo aver illustrato la ratio del suo emendamento 5.16, lo ritira.

Pag. 74

  Ilaria CAPUA, presidente, dà per respinto, ai fini della sua ripresentazione in Assemblea, l'emendamento Luigi Gallo 5.30.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Palese 5.19, illustrandone la ratio.

  La Commissione respinge l'emendamento Palese 5.19.

  Ilaria CAPUA, presidente, dà per respinto l'emendamento D'Uva 5.29.

  La Commissione respinge gli articoli aggiuntivi Adornato 5.0.1002 Giancarlo Giordano 5.07.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) sottoscrive l'articolo aggiuntivo Adornato 5.04 e illustra i motivi della sua adesione.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Adornato 5.04.

  Ilaria CAPUA, presidente, dà per respinti, ai fini della loro ripresentazione in Assemblea, gli articoli aggiuntivi Vacca 5.0.1004 e 5.0.1005. Comunica, poi, che la relatrice ha ritirato il suo articolo aggiuntivo 14.0.2000 e che i relativi subemendamenti si intendono pertanto non più riferibili. Dopo interventi sull'ordine dei lavori dei deputati Giancarlo GIORDANO (SEL), Antonio PALMIERI (FI-PdL) e Maria COSCIA (PD), relatore, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.25, è ripresa alle 20.30.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, annuncia che è stato messo in distribuzione l'elenco degli emendamenti segnalati dai gruppi, suddiviso per articoli. Ricorda che il termine di presentazione delle segnalazioni è scaduto alle ore 19 della giornata odierna. Avverte che saranno esaminati esclusivamente gli emendamenti segnalati, mentre gli emendamenti non segnalati saranno considerati respinti al fine di consentire la loro eventuale ripresentazione in Assemblea. Invita quindi la relatrice e il Governo a esprimere il loro parere sugli emendamenti segnalati relativi all'articolo 6.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Ghizzoni 6.46, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare. Invita al ritiro, avvertendo che altrimenti il parere deve intendersi contrario, dell'emendamento Vezzali 6.71. Esprime altresì parere contrario sugli emendamenti Rampelli 6.65 e 6.64 e Simonetti 6.69. Esprime poi parere favorevole sull'emendamento Rocchi 6.1009, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare. Chiede l'accantonamento dell'emendamento Giancarlo Giordano 6.78. Esprime parere favorevole sull'emendamento Rocchi 6.1006, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare, e parere contrario sull'emendamento Centemero 6.2. Esprime parere favorevole sull'emendamento Pes 6.1005, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare. Esprime parere favorevole sull'emendamento Rocchi 6.1007, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare, e parere contrario sugli emendamenti Attaguile 6.1002 e 6.1003. Invita al ritiro dell'emendamento Cristian Iannuzzi 6.67 ed esprime parere contrario sull'emendamento Pannarale 6.83. Esprime parere favorevole sull'emendamento Rocchi 6.1008, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare, e parere contrario sugli emendamenti Giancarlo Giordano 6.80 e Nicchi 6.86. Invita al ritiro, avvertendo che altrimenti il parere deve intendersi contrario, dell'emendamento Binetti 6.72 ed esprime parere contrario sull'emendamento Cristian Iannuzzi 6.68. Esprime parere favorevole sull'emendamento Blazina 6.1004, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare, e parere favorevole sull'emendamento Gebhard 6.63. Esprime poi parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Vignali 6.07, a condizione che sia Pag. 75riformulato nei termini che si riserva di indicare, nonché parere favorevole sugli identici articoli aggiuntivi Malpezzi 6.03, Pisicchio 6.04, Centemero 6.010 e Santerini 6.011, a condizione che siano riformulati nei termini che si riserva di indicare. Esprime altresì parere favorevole sull'articolo aggiuntivo Pisicchio 6.05, a condizione che sia riformulato nei termini che si riserva di indicare. Esprime infine parere contrario sugli articoli aggiuntivi Centemero 6.0.1001 e 6.09.

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le riformulazioni che verranno proposte dalla relatrice comporteranno, in alcuni casi, una ricollocazione delle proposte emendative. Pertanto, l'ordine in cui verranno discusse sarà diverso da quello previsto dal fascicolo.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) chiede alla presidenza per quale ragione non risultino segnalati emendamenti del gruppo del Movimento 5 Stelle.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, chiarisce che il gruppo del Movimento 5 Stelle ha scelto di non fare segnalazioni. Ritiene che tale scelta sia da collegare alla loro decisione, di natura prettamente politica, di non partecipare ai lavori della Commissione. Ribadisce, comunque, che gli emendamenti non segnalati saranno considerati respinti al fine di consentire la loro ripresentazione in Assemblea.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, propone e illustra una riformulazione dell'emendamento Rocchi 6.1008 (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte), segnalando che, in base alla riformulazione, l'emendamento sostituisce il comma 1 con un nuovo comma 1 e un comma 1-bis.

  Maria Grazia ROCCHI (PD) accetta la proposta di riformulazione avanzata dalla relatrice.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) chiede se il nuovo comma 1-bis, che prevede che l'organico dell'autonomia sia impiegato, tra l'altro, per attività di organizzazione, progettazione e coordinamento, si applichi anche ai vicari.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, conferma che l'organico dell'autonomia può essere utilizzato anche per coprire le posizioni dei vicari.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Rocchi 6.1008 (nuova formulazione).

  Giorgio LAINATI (FI-PdL) sottoscrive l'emendamento Rocchi 6.1008 (nuova formulazione).

  La Commissione approva l'emendamento Rocchi 6.1008 (nuova formulazione) (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara conseguentemente preclusi gli emendamenti Vezzali 6.71, Rampelli 6.65 e 6.64 e Simonetti 6.69.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, propone una riformulazione dell'emendamento Rocchi 6.1009, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) osserva che l'emendamento Rocchi 6.1009 (nuova formulazione) prevede l'entrata in vigore a regime dell'organico dell'autonomia a decorrere dall'anno scolastico 2016-2017 e chiede se per l'anno scolastico 2015-2016 tale organico abbia una semplice funzione di appoggio alle scuole.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, conferma l'interpretazione dell'onorevole Centemero.

  Maria Grazia ROCCHI (PD) accetta la proposta di riformulazione del emendamento 6.1009 avanzata dalla relatrice.Pag. 76
  La Commissione approva l'emendamento Rocchi 6.1009 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, in conseguenza dell'approvazione dell'emendamento Rocchi 6.1009 (nuova formulazione), dichiara che è precluso l'emendamento Centemero 6.2.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, illustra una proposta di riformulazione dell'emendamento Rocchi 6.1006, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Maria Grazia ROCCHI (PD) accetta la proposta di riformulazione avanzata dalla relatrice per il suo emendamento 6.1006.

  La Commissione approva l'emendamento Rocchi 6.1006 (nuova formulazione) (vedi allegato 1).

  Maria COSCIA (PD), relatrice, propone una riformulazione dell'emendamento Pes 6.1005, nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Maria Grazia ROCCHI (PD) accetta la proposta di riformulazione dell'emendamento Pes 6.1005, del quale è cofirmataria, avanzata dalla relatrice.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) dichiara il voto favorevole del suo gruppo sull'emendamento Pes 6.1005 (nuova formulazione), ricordando di aver presentato un'analoga proposta emendativa che però non è stata segnalata.

  La Commissione approva l'emendamento Pes 6.1005 (nuova formulazione) (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Maria COSCIA (PD), relatrice, osserva che, a seguito dell'approvazione dell'emendamento Pes 6.1005 (nuova formulazione), potrebbe considerarsi precluso l'emendamento Giancarlo Giordano 6.78, che presenta alcuni punti in comune con la riformulazione proposta.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) non condivide il ragionamento della relatrice, osservando che la proposta emendativa a sua prima firma ha un contenuto più ampio e diverso. Puntualizza per inciso che la via procedurale prescelta dalla maggioranza, per quanto possa trattarsi di una tecnica legittima, di fatto finisce per sabotare la possibilità dei gruppi di emendare il provvedimento rendendo inutile la partecipazione ai lavori dei gruppi di opposizione.

   Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, assicura che l'emendamento Giancarlo Giordano 6.78 sarà comunque posto in votazione. Avverte che la Commissione passa ora all'emendamento Ghizzoni 6.46.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, propone di riformulare l'emendamento Ghizzoni 6.46 nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1, pubblicato in un fascicolo a parte).

  Manuela GHIZZONI (PD) accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Ghizzoni 6.46.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora all'emendamento Giancarlo Giordano 6.78.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, riconosce che l'emendamento 6.78 ha una portata più ampia dell'emendamento 6-1005 testé approvato. Il tema delle scuole collocate nelle carceri potrà essere recuperato nel prosieguo dell'esame.

  Il sottosegretario Davide FARAONE condivide.

  La Commissione respinge l'emendamento Giancarlo Giordano 6.78.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la Commissione passa ora Pag. 77all'emendamento Rocchi 6.1007 nella nuova formulazione che la relatrice propone alla presentatrice.

  Annalisa PANNARALE (SEL) lamenta come le riformulazioni proposte dalla relatrice di fatto stiano riscrivendo l'articolo 6, precludendo però la possibilità che le modifiche siano il trasparente e lineare frutto del confronto contenutistico sugli emendamenti.

  Elena CENTEMERO (FI-PdL) condivide le osservazioni della deputata Pannarale, evidenziando al contempo come il proprio gruppo abbia finora partecipato ai lavori in modo costruttivo e senza intenti dilatori. La riformulazione dell'emendamento 6.1007 altro non è che un emendamento della relatrice e come tale dovrebbe essere trattato, con la conseguente possibilità di subemendarlo.

  Maria COSCIA (PD), relatrice, riconosce la fondatezza delle obiezioni sollevate da alcuni colleghi, anche se rileva che sarebbe comunque possibile discutere gli emendamenti preclusi in Assemblea. Assicura, quindi, di non aver inteso prevaricare le prerogative dei deputati degli altri gruppi e dichiara di non avere alcuna difficoltà a considerare la riformulazione dell'emendamento 6.1007 come un suo nuovo emendamento.

  Giancarlo GIORDANO (SEL) prende atto.

  Il sottosegretario Davide FARAONE concorda con le considerazioni della relatrice ma chiede coerenza ai deputati del gruppo SEL. Non ritiene possibile criticare maggioranza e Governo per l'insistenza su un testo blindato e al contempo biasimarli per la volontà di cambiarlo.
  La Ministra Stefania GIANNINI si associa alle considerazioni della relatrice e del sottosegretario Faraone, ribadendo la piena disponibilità del Governo al confronto sul merito.

  Giancarlo GIORDANO (SEL), ricordato che se il Governo avesse adottato un decreto legge avrebbe concesso alla Camera tempi d'esame più ampi, auspica che nei prossimi giorni le prerogative parlamentari vengano rispettate con atti concreti e sia possibile un confronto proficuo e costruttivo, volti al miglioramento del testo.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la relatrice ha presentato l'emendamento 6.2000 (vedi allegato 2), che recepisce interamente la nuova formulazione dell'emendamento Rocchi 6.1007, e l'articolo aggiuntivo 6.0.2000 (vedi allegato 2, pubblicato in un fascicolo a parte), che recepisce i contenuti degli articoli aggiuntivi Vignali 6.07, gli identici articoli aggiuntivi Malpezzi 6.03, Pisicchio 6.04, Centemero 6.010 e Santerini 6.011 e l'articolo aggiuntivo Pisicchio 6.05. Fissa, quindi, il termine per la presentazione di subemendamenti alle suddette proposte emendative alle ore 11 di domani, ricordando che l'eventuale presentazione di subemendamenti comporterà lo scomputo di essi dal numero degli emendamenti segnalati in precedenza. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 22.10.