CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 aprile 2015
433.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 151

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 28 aprile 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 10.30.

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
C. 2977 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 aprile.

  Ermete REALACCI, presidente, comunica che sono state presentate proposte emendative al disegno di legge europea 2014 relativamente alle parti di competenza della VIII Commissione (vedi allegato 1).
  Per quanto riguarda l'ammissibilità degli emendamenti, ricorda che l'articolo 126-ter, comma 4, del Regolamento stabilisce che, fermi i criteri generali di ammissibilità previsti dall'articolo 89, i Presidenti delle Commissioni competenti per materia e il Presidente della Commissione Politiche dell'Unione europea dichiarano inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che riguardino materie estranee all'oggetto proprio Pag. 152del disegno di legge, come definito dalla legislazione vigente (articolo 30 della legge n. 234 del 2012).
  In considerazione di tali criteri, la presidenza ritiene inammissibili gli emendamenti: Mongiello 19.1, in quanto, rendendo volontaria l'adesione al CONAI delle imprese agricole e della pesca, limita di fatto la platea dei soggetti obbligati al rispetto della normativa recata dal decreto legislativo 152 del 2006, introducendo deroghe non previste dalle direttive 94/62/CE e 2004/12/CE; Oliverio 19.2, in quanto esclude dall'ambito di applicazione della disciplina sugli imballaggi gli utilizzatori, contrariamente a quanto stabilito nelle direttive sopra richiamate.
  Ricorda poi che gli emendamenti approvati dalle Commissioni di settore sono trasmessi alla XIV Commissione che, peraltro, potrà respingerli solo per motivi di compatibilità con la normativa europea o per esigenze di coordinamento generale, mentre gli emendamenti respinti dalle Commissioni di settore non potranno essere presentati presso la XIV Commissione, che li considererà irricevibili. Ricorda altresì che gli emendamenti respinti dalle Commissioni potranno essere ripresentati in Assemblea.

  Miriam COMINELLI (PD), relatrice, esprime parere favorevole sugli emendamenti Stella Bianchi 19.10 e Segoni 20.1, mentre esprime parere contrario sugli emendamenti Segoni 19.2 e 19.3.

  La sottosegretaria Silvia VELO esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Stella Bianchi 19.10, respinge gli emendamenti Segoni 19.2 e 19.3 e, infine, approva l'emendamento Segoni 20.1.

  Miriam COMINELLI (PD), relatrice, formula una proposta di relazione favorevole sul disegno di legge europea 2014 (vedi allegato 2).

  La sottosegretaria Silvia VELO concorda con la proposta testé formulata dalla relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di relazione favorevole presentata dalla relatrice. Delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma 2, del Regolamento, la deputata Cominelli quale relatrice presso la XIV Commissione.

Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013.
Doc. LXXXVII, n. 2.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 aprile.

  Miriam COMINELLI (PD) relatrice, presenta una proposta di parere favorevole sulla Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013 (vedi allegato 3).

  La sottosegretaria Silvia VELO concorda con la proposta testé formulata dalla relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere favorevole presentata dalla relatrice.

Delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto.
C. 2722 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla IX Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Pag. 153

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di mercoledì 22 aprile 2015.

  Giovanna SANNA, relatrice, presenta una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 4).

  La sottosegretaria Silvia VELO concorda con la proposta di parere testé formulata dalla relatrice.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 10.40.

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 aprile 2015. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'ambiente e per la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 10.40.

Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile.
C. 2607 Braga.
(Seguito esame e rinvio – Abbinamento della pdl 2972).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 gennaio 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che lo scorso 16 aprile è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 2972, d'iniziativa del deputato Samuele Segoni, recante «Delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di sistema nazionale e coordinamento della protezione civile».
  Poiché tale proposta di legge verte su materia identica a quella recata dalla proposta di legge in titolo, ne dispone l'abbinamento d'ufficio, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.

  La Commissione prende atto.

  Ermete REALACCI, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.45.

Pag. 154