CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 aprile 2015
421.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 211

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 9 aprile 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 9.05.

Pag. 212

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1304/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo al Fondo sociale europeo, per quanto riguarda un aumento del prefinanziamento iniziale versato a programmi operativi sostenuti dall'iniziativa a favore dell'occupazione giovanile (COM(2015)46 final).
(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e conclusione – Approvazione di un documento finale).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di regolamento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1o aprile 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, avverte che la relatrice ha presentato una proposta di documento finale (vedi allegato 1), ricordando altresì che i deputati del gruppo M5S hanno presentato una proposta alternativa di documento finale (vedi allegato 2).

  Monica GREGORI (PD), relatrice, illustra la sua proposta di documento finale, raccomandandone l'approvazione.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI ribadisce l'orientamento favorevole del Governo sulla proposta di regolamento europeo, auspicandone una celere approvazione.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di documento finale presentata dalla relatrice, avvertendo che, in caso di sua approvazione, si intenderà preclusa la proposta alternativa presentata dai deputati del gruppo M5S, che non verrà quindi posta in votazione.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di documento finale della relatrice, risultando conseguentemente preclusa la proposta alternativa dei deputati Chimienti ed altri.

  La seduta termina alle 9.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 aprile 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.05.

5-05141 Giacobbe: Mancata adozione del decreto ministeriale in materia di verifica della regolarità contributiva con modalità telematiche.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Anna GIACOBBE (PD), nel replicare, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. Richiama, quindi, l'esigenza di continuare a monitorare la situazione, assicurando che, nell'ambito delle procedure telematiche di rilascio del DURC, i relativi archivi informatici siano costantemente aggiornati, giudicando opportuno mantenere alta l'attenzione soprattutto sul versante delle commesse del settore privato, in particolar modo nel campo dell'edilizia, ambito nel quale ritiene permanga un forte interesse alla verifica delle certificazioni.

5-04795 Cominardi: Misure per il rilancio dell'occupazione e per l'inclusione sociale attraverso strumenti di sostegno al reddito di tipo universale.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Claudio COMINARDI (M5S), replicando, si dichiara solo limitatamente soddisfatto della risposta, che ha il pregio di aver fornito dati interessanti e meritevoli di approfondimento, con particolare riferimento all'applicazione del programma Garanzia giovani. Segnala come il territorio bresciano stia affrontando, come molte altre aree del nostro Paese, una crisi occupazionale particolarmente grave, registrandosi Pag. 213un tasso di disoccupazione elevato, che giudica inaccettabile, tenuto conto, peraltro, della particolare vivacità produttiva che contraddistingue l'area di Brescia. Rilevato che le misure assunte dagli ultimi Governi, che hanno inciso in prevalenza sulla disciplina normativa dei contratti, non hanno contribuito a produrre nuova occupazione, evidenza la necessità di assumere iniziative di altro genere, volte in particolare a stimolare la ripresa delle attività produttive. Richiama, in proposito, l'esigenza di una complessiva riduzione dell'imposizione fiscale, nonché di una maggiore tutela del made in Italy, evidenziando altresì l'opportunità di un effettivo contrasto al dumping sociale e della concorrenza sleale sul piano fiscale da parte di altri Paesi dell'Unione europea. Ritiene opportuno, infine, intervenire sul versante del reddito minimo di cittadinanza – valutato come un vero e proprio «riattivatore sociale», che giudica di fondamentale importanza soprattutto nei momenti di passaggio da un lavoro all'altro, auspicando che possa proseguire con successo l’iter di esame di una proposta di legge presentata in materia dal suo gruppo, attualmente in corso di esame presso l'altro ramo del Parlamento.

5-05194 Gribaudo: Iscrizione all'albo professionale nazionale dei centralinisti telefonici privi della vista.

  La sottosegretaria Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Chiara GRIBAUDO (PD) si dichiara soddisfatta della risposta della rappresentante del Governo, soprattutto alla luce dell'adozione della circolare ministeriale che fornisce chiarimenti in merito all'applicazione di talune norme della legge n. 113 del 1985, a proposito dell'iscrizione dei centralinisti privi della vista nel territorio in province diverse da quelle di residenza. Ricordato che la stessa Commissione è concentrata da tempo sul tema del sostegno ai centralinisti telefonici privi della vista, nell'ambito dell'esame di provvedimenti che hanno ad oggetto proprio la riforma della legge n. 113 del 1985, ritiene che l'iscrizione negli elenchi di altre regioni o province – che comunque, a suo avviso, dovrebbe avvenire secondo procedure più chiare e trasparenti – possa rappresentare un elemento di difficoltà per soggetti che comunque incontrano limiti alla propria mobilità.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 aprile 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per il lavoro e le politiche sociali Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 14.25.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo italiano e l'Organizzazione mondiale della Sanità – Ufficio regionale per l'Europa – concernente l'Ufficio europeo OMS per gli investimenti in salute e per lo sviluppo, con Emendamento e con Allegati, fatto a Roma il 23 novembre 2012.
C. 2977 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta dell'8 aprile 2015.

  Giuseppe ZAPPULLA (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6), che illustra brevemente.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dal relatore.

Pag. 214

Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea – Legge europea 2014.
C. 2977 Governo.
Relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013.
Doc. LXXXVII, n. 2.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto del disegno di legge C. 2977 e della relazione consuntiva sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea relativa all'anno 2013, rinviato nella seduta dell'8 aprile 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, ricorda che nella giornata di ieri la relatrice ha svolto la propria relazione introduttiva e che nell'odierna seduta è prevista la conclusione dell'esame preliminare.

  Davide BARUFFI (PD), dopo aver dichiarato di condividere le considerazioni svolte dalla relatrice nel suo intervento introduttivo, auspica un esito positivo dell'esame del provvedimento.

  Cesare DAMIANO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del disegno di legge C. 2977.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame congiunto ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 9 aprile 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.55.

Pag. 215