CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 aprile 2015
421.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 36

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 aprile 2015. — Presidenza del presidente della VIII Commissione Ermete REALACCI. — Interviene il Sottosegretario di Stato alle politiche agricole, alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 8.30.

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
Nuovo testo base C. 2039 Governo ed abb.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2015.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che le Commissioni esamineranno le proposte emendative riferite all'articolo 1 del provvedimento in titolo (vedi allegato 1).

  Paolo RUSSO (FI-PdL) chiede chiarimenti sulle modalità di svolgimento dei lavori e sulla relativa tempistica.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) osserva che la seduta odierna, nella quale si dà inizio all'esame delle proposte emendative, non è stata oggetto di calendarizzazione da parte dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) chiede che vengano chiarite le modalità di svolgimento dei lavori delle Commissioni, con particolare riferimento agli emendamenti sui quali i gruppi parlamentari hanno chiesto ai relatori di effettuare approfondimenti.

  Ermete REALACCI, presidente, precisa che il provvedimento è stato posto all'ordine del giorno delle Commissioni riunite, previa comunicazione ai rispettivi Uffici di Presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi. Nel ribadire che nella seduta odierna le Commissioni procederanno all'esame degli emendamenti riferiti all'articolo Pag. 371, fa presente inoltre che i relatori avevamo manifestato per le vie brevi la loro disponibilità ad approfondire le questioni e le relative proposte emendative specificamente indicate dai gruppi parlamentari.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice per l'VIII Commissione, rileva preliminarmente che, in relazione all'articolo 1, non risultano proposte emendative in relazione alle quali i gruppi parlamentari abbiano richiesto uno specifico approfondimento. Ritiene pertanto che le Commissioni riunite possano procedere, nella seduta odierna, all'esame degli emendamenti riferiti al predetto articolo. Quanto agli altri articoli del provvedimento, del quale peraltro è stata più volte sollecitata la calendarizzazione, si dichiara disponibile, anche a nome del collega Fiorio, ad approfondire le questioni e le proposte emendative già evidenziate o che dovessero essere evidenziate dai diversi gruppi parlamentari.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) esprime perplessità sulla procedura delineata dai relatori, considerato che nessuna decisione è stata assunta circa la «segnalazione» degli emendamenti a norma del Regolamento.

  Massimo FIORIO (PD) relatore, ricorda che, nonostante il lavoro largamente condiviso tra i gruppi in sede di Comitato ristretto, l’iter del provvedimento è stato caratterizzato dalla inattesa presentazione di un numero elevatissimo di emendamenti. Anche a causa di tale elemento, i relatori hanno chiesto per le vie brevi ai gruppi di indicare quegli aspetti ritenuti meritevoli di maggiore rilevanza, in modo da poterli approfondire, anche in collaborazione con il Governo, al fine di agevolare e accelerare il più possibile il lavoro delle Commissioni.

  Ermete REALACCI, presidente, precisa che non è stata adottata la procedura di segnalazione degli emendamenti di cui all'articolo 79, comma 10, del Regolamento, considerato che il provvedimento non è iscritto nel calendario dell'Assemblea. Ribadisce, tuttavia, che i relatori hanno chiesto per le vie brevi ai gruppi parlamentari di indicare specificamente le questioni su cui ritengono opportuno effettuare approfondimenti, nonché le proposte emendative da valutare con particolare attenzione.

  Franco BORDO (SEL) fa presente che tale richiesta dei relatori non è pervenuta al suo gruppo. Invita comunque ora i relatori a valutare attentamente tutte le proposte emendative presentate dal suo gruppo.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) ritiene che, al fine di avere una visione complessiva, occorrerebbe conoscere il parere dei relatori e del Governo su tutte le proposte di modifica e non solo su quelle riferite all'articolo 1.

  Ermete REALACCI, presidente, fa notare come, sul piano procedurale, sia necessario procedere articolo per articolo. Pertanto i relatori e il rappresentante del Governo sono ora chiamati a procedere all'espressione dei pareri relativi alle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice per la VIII Commissione, anche a nome del relatore per la XIII Commissione, invita al ritiro, altrimenti esprime parere contrario, dei seguenti emendamenti: Segoni 1.1, De Rosa 1.28, Latronico 1.26,Nicoletti 1.51, Russo 1.23, Matarrese 1.45 e 1.46, Pellegrino 1.3, gli identici Fautilli 1.35 e Matarrese 1.44, Pellegrino 1.4, Segoni 1.2, De Girolamo 1.20, gli identici emendamenti Fautilli 1.36 e Matarrese 1.47, gli identici emendamenti Rostellato 1.5 e Schullian 1.11, Oliverio 1.52, gli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25, gli identici emendamenti De Rosa 1.29, Zaratti 1.9 e Segoni 1.6, Matarrese 1.49 e 1.42, Segoni 1.7, Grimoldi 1.8, Tentori 1.16, Morassut 1.14, gli identici emendamenti Materrese 1.41 e Fautilli 1.33, Matarrese 1.40, Segoni 1.10, gli identici emendamenti Fautilli 1.32 e Matarrese Pag. 381.39, De Rosa 1.30 e infine Matarrese 1.27. Esprime quindi parere favorevole sugli emendamenti Tentori 1.18, sugli identici emendamenti Russo 1.24, Segoni 1.31, Romanini 1.15, Distaso 1.19, Fautilli 1.37, Marroni 1.38, Matarrese 1.48 e Schullian 1.50, nonché sugli identici emendamenti Fautilli 1.34 e Matarrese 1.43, e infine sull'emendamento Tentori 1.13. Esprime infine parere favorevole sull'emendamento Tentori 1.17 a condizione che venga riformulato aggiungendo alla fine dell'emendamento le seguenti parole «fatte salve le previsioni di maggiore tutela in essa contenute», in modo da ricomprendere la portata dell'emendamento Cominelli 1.12, che invita quindi al ritiro.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime parere conforme a quello dei relatori.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Segoni 1.1.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) illustra l'emendamento 1.28 a sua prima firma, chiedendo motivazioni sul parere negativo espresso dai relatori.

  Chiara BRAGA, relatrice per l'VIII Commissione, rileva che nella definizione di attività agricola è ricompresa l'attività forestale.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti De Rosa 1.28 e Latronico 1.26; approvano quindi l'emendamento Tentori 1.18 (vedi allegato 2); respingono infine l'emendamento Nicoletti 1.51.

  Paolo RUSSO (FI-PdL) ribadisce l'importanza di acquisire la visione complessiva della posizione dei relatori e del Governo su tutte le proposte emendative.
  Nel riconfermare il proprio avviso e quello della sua parte politica sulla necessità di una regolamentazione sulla materia, invita a riflettere sull'opportunità di introdurre facilitazioni, vantaggi e opportunità più che ulteriori divieti o elementi di vincolo o di limitazione. Invita quindi a rivedere il parere già reso sul suo emendamento 1.23.

  Ermete REALACCI, presidente, invita i relatori a valutare l'ipotesi di accantonare l'emendamento Russo 1.23, al fine di approfondire la questione in esso trattata.

  Chiara BRAGA, relatrice per l'VIII Commissione, raccogliendo l'invito del presidente Realacci, propone, anche a nome del relatore per la XIII Commissione, di accantonare l'emendamento Russo 1.23.

  Le Commissioni consentono.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'emendamento a sua prima firma 1.45.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Matarrese 1.45 e 1.46.

  Franco BORDO (SEL) invita a rivedere il parere già reso sull'emendamento Pellegrino 1.3 che si limita a prescrivere l'obbligo di un'adeguata motivazione.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S) dichiara di condividere la portata dell'emendamento Pellegrino 1.3.

  Chiara BRAGA, relatrice per l'VIII Commissione, sottolinea come il tema della valutazione, che ricomprende il tema della motivazione, è preso in considerazione nel comma 2.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Pellegrino 1.3, nonché gli identici emendamenti Fauttilli 1.35 e Matarrese 1.44.

  Ermete REALACCI, presidente, avverte che l'emendamento Pellegrino 1.4 è stato ritirato.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Segoni 1.2, De Girolamo 1.20, gli identici emendamenti Fauttilli 1.36 e Matarrese 1.47 e, infine, gli Pag. 39identici emendamenti Rostellato 1.5 e Schullian 1.11.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD) ritira il suo emendamento 1.52.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Russo 1.24, Segoni 1.31, Romanini 1.15, Distaso 1.19, Fauttilli 1.37, Marroni 1.38, Matarrese 1.48 e Schullian 1.50 (vedi allegato 2).

  Paolo RUSSO (FI-PdL) manifesta stupore per l'espressione di un parere contrario sugli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25, che escludono dal campo di applicazione della legge le aree destinate ad attività di interesse strategico o di pubblica utilità. Ritiene infatti che una limitazione molto rigida potrebbe produrre l'effetto contrario rispetto all'obiettivo che si intende raggiungere, costringendo in futuro le autorità competenti ad intervenire in deroga. Ricorda inoltre che il settore agricolo chiede alle forze politiche di intervenire anche sulla modernizzazione delle infrastrutture logistiche, fondamentale per rendere i prodotti agricoli maggiormente utilizzabili. Ritiene dunque che ignorare una tale esigenza significherebbe mantenere una situazione insoddisfacente e negare la speranza di realizzare strutture logistiche funzionali al sistema produttivo agricolo esistente. Ritiene che si rischierebbe di non realizzare più nel Mezzogiorno alcun sistema infrastrutturale e logistico.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), ritiene che la questione sollevata dall'onorevole Russo sia stata già ampiamente trattata, sottolineando altresì che il contenuto dell'emendamento Russo 1.25 sia in qualche modo ricompreso nel testo dell'articolo 10.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) fa notare come il senso del successivo emendamento 1.27 a sua prima firma abbia a oggetto il medesimo tema trattato dagli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25.

  Federico MASSA (PD) rileva che la questione sollevata dall'onorevole Russo è già risolta nella parte finale del provvedimento in esame.

  Enrico BORGHI (PD) chiede ai relatori di valutare l'ipotesi di accantonare l'esame degli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25.

  Massimo FIORIO, relatore per l'XIII Commissione, si dichiara disponibile a compiere un approfondimento sulla questione specifica.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), esprime perplessità sulla richiesta di accantonamento, avvertendo che la sua parte politica dovrà rivedere la propria posizione ove si manifesti l'intenzione di «ampliare» la portata del provvedimento in esame.

  Mario CATANIA (SCpI) manifesta preoccupazione per gli accantonamenti, essendo contrario ad un'apertura rispetto alle richieste di modifica che rischiano di demolire l'impianto del testo.

  Chiara BRAGA, relatrice per l'VIII Commissione, anche a nome del relatore Fiorio, accoglie la richiesta di accantonare l'esame degli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25, pur sollecitando i colleghi a prendere visione della normativa nel suo complesso. Fa presente comunque che i relatori terranno presente le posizioni emerse nel dibattito testé svoltosi.

  Franco BORDO (SEL) ritiene inaccettabile la proposta di accantonamento degli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25 poiché non solo ciò contrasta con il già difficile equilibrio raggiunto nel testo, ma autorizza a pensare che potranno esservi ulteriori successivi accantonamenti.

  Filippo GALLINELLA (M5S) stigmatizza la richiesta di accantonamento avanzata dai gruppi FI-Pdl e PD.

Pag. 40

  Samuele SEGONI (Misto-AL), rileva che, ove si rivedesse il contenuto di alcune disposizioni contenute nel provvedimento in esame, verrebbe meno l'impianto del provvedimento.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, propone quindi di accantonare gli identici emendamenti Vignali 1.21, Dal Moro 1.22 e Russo 1.25.

  Le Commissioni concordano.

  Ermete REALACCI (PD), presidente, nel far presente che sono imminenti le votazioni in Assemblea, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari del 20 gennaio 2015, a pagina 5, alla seconda riga, le parole da «Legge» a «suolo» sono sostituite con le seguenti: «Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato».

Pag. 41