CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 31 marzo 2015
416.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 60

SEDE REFERENTE

  Martedì 31 marzo 2015. — Presidenza della vicepresidente Daniela SBROLLINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.15.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
C. 2617 Governo, C. 2071 Maestri, C. 2095 Bobba e C. 2791 Capone.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 marzo 2015.

  Daniela SBROLLINI, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame del nuovo disegno di legge C. 2617 Governo, recante «Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale».
  Avverte che sul nuovo testo del disegno di legge, quale risultante dagli emendamenti approvati (vedi allegato 1), sono pervenuti i seguenti pareri: parere favorevole con condizione e osservazioni della I Commissione; parere favorevole della II Commissione; parere favorevole con osservazione della III Commissione; parere favorevole con osservazione della IV Commissione; parere favorevole con condizioni ed osservazioni della VI Commissione; parere favorevole con raccomandazioni della VII Commissione; parere favorevole della VIII Commissione; parere favorevole con condizioni e osservazioni della X Commissione; parere favorevole con osservazioni della XI Commissione; parere favorevole della XIV Commissione e parere favorevole con condizione e osservazione della Commissione per le questioni regionali.
  Avverte, altresì, che la V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere direttamente all'Assemblea.Pag. 61
  Da quindi la parola alla relatrice on. Lenzi per illustrare gli emendamenti presentati al fine di recepire i pareri sopra citati.

  Donata LENZI (PD), relatrice, annuncia la presentazione di 14 emendamenti (vedi allegato 2). Precisa che l'emendamento 1.102 è volto a recepire i pareri della I e della II Commissione in relazione all'esclusione dal Terzo settore dei sindacati, delle formazioni e associazioni politiche e delle associazioni professionali. L'emendamento 1.103 è volto a recepire la condizione espressa dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali relativa alle intese in sede di Conferenza unificata sull'adozione dei decreti legislativi. Gli emendamenti 4.200 e 4.201 sono volti a recepire le prime due condizioni espresse dalla VI Commissione, relative a forme di vigilanza e controllo. In relazione all'emendamento 4.202, precisa di volere recepire la 3a e l'8a condizione della VI Commissione, volte a prevedere per gli enti del Terzo settore il divieto di distribuzione, oltre che degli utili, anche degli avanzi di gestione, ma di non ritenere opportuno recepire anche la 4a condizione, giudicando improprio utilizzare l'espressione «avanzi di gestione» in relazione alle imprese sociali costituite in forma societaria.
  Precisa che l'emendamento 4.203 è volto a recepire la condizione della I Commissione, che chiede di chiarire i requisiti per l'iscrizione nel registro unico, e che l'emendamento 5.200 è volto a recepire l'osservazione di cui alla lettera c) della stessa Commissione relativa alla nozione di ente di secondo livello. Gli emendamenti 6.200, 7.200 8.200 9.200, 9.201 e 9.202 sono volti a recepire, rispettivamente, la 7a, 5a, 6a, 8a e 9a condizione della VI Commissione, che riguardano aspetti di trasparenza e controllo o recano precisazioni di carattere tecnico, e l'osservazione di cui alla lettera d), della medesima Commissione, relativa alle modalità di funzionamento del fondo rotativo. Precisa, infine, che l'emendamento 10.100 è volto a recepire la 10a condizione della VI Commissione relativa all'aggiornamento temporale delle disposizioni finanziarie.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA esprime parere favorevole su tutte le proposte emendative della relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.102, 1.103, 4.200, 4.201 e 4.202 del relatore.

  Teresa PICCIONE (PD) esprime apprezzamento per l'intenzione della relatrice di recepire in maniera sostanziale il parere della I Commissione, ricordando di avere contribuito alla sua stesura, ed evidenzia lo spirito collaborativo con cui si sono svolti i lavori della Commissione affari sociali sul provvedimento in esame.

  Giulia GRILLO (M5S) rileva che la formulazione dell'emendamento 4.203 non risponde pienamente a quanto indicato nel parere della I Commissione e preannuncia pertanto l'astensione del suo gruppo su tale emendamento.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 4.203, 5.200, 6.200, 7.200, 8.200, 9.200, 9.201, 9.202 e 10.100 del relatore.

  Marco RONDINI (LNA) preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza in Assemblea da parte del suo gruppo.

  Marisa NICCHI (SEL) preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza in Assemblea da parte del suo gruppo.

  Giulia GRILLO (M5S) preannuncia la presentazione di una relazione di minoranza in Assemblea da parte del suo gruppo.

Pag. 62

  Daniela SBROLLINI, presidente, propone alla Commissione alcune correzioni di forma di cui da lettura (vedi allegato 3).

  La Commissione approva le correzioni di forma proposte dalla presidente e delibera di conferire il mandato alla relatrice di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Daniela SBROLLINI, presidente, avverte che i gruppi Lega Nord e Autonomie, Sinistra Ecologia e Libertà e Movimento 5 Stelle hanno designato come relatori di minoranza, rispettivamente, i deputati Marco Rondini, Marisa Nicchi e Giulia Grillo. Si riserva, quindi, di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
C. 259 Fucci, C. 262 Fucci, C. 1324 Calabrò, C. 1312 Grillo, C. 1581 Vargiu e C. 1902 Monchiero, C. 1769 Miotto e C. 2155 Formisano.

Pag. 63