CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 marzo 2015
413.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 64

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 26 marzo 2015.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 26 marzo 2015. — Presidenza della vicepresidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 15.

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
Nuovo testo C. 2617 Governo e abbinate.

(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con raccomandazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 marzo 2015.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che è stato richiesto che la pubblicità dei lavori dell'odierna seduta della Commissione sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, alla luce del dibattito svolto in Commissione, formula una proposta di parere favorevole con raccomandazioni (vedi allegato 1).

  Maria Grazia ROCCHI (PD), ringraziata la relatrice, sottolinea l'importanza della nuova legge sul Terzo settore, la quale, pur non presentando molti aspetti di diretta competenza della VII Commissione, è di notevole interesse, atteso l'alto profilo culturale che permea l'intero provvedimento. Rileva come la legge proposta sia ispirata ai valori solidaristici e mutualistici in favore dei bisogni sociali, che devono trovare attuazione e diffusione, in particolare, Pag. 65nel mondo della scuola. Il provvedimento ha, infatti, una generale portata pedagogica e civica per i giovani. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

  Bruno MOLEA (SCpI) sottolinea come il testo iniziale del provvedimento sia stato migliorato nel corso dell'esame in sede referente presso la Commissione di merito. Dopo aver apprezzato la promozione del volontariato che caratterizza il presente testo, sottolinea che comunque il ruolo della promozione sociale non è stato adeguatamente valorizzato, con particolare riferimento all'attività sportiva. Preannuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo.

  Milena SANTERINI (PI-CD) chiede che sia inserito tra le raccomandazioni un esplicito riferimento all'accesso al servizio civile di residenti in Italia privi della cittadinanza.

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, integrerà la sua proposta in tal senso.

  Annalisa PANNARALE (SEL), pur ringraziando la relatrice per lo sforzo compiuto, annuncia l'astensione del suo gruppo. Dopo aver ricordato che l'ultima raccomandazione contenuta nella proposta di parere – relativa alla possibilità di estendere l'accesso al servizio civile anche da parte di soggetti con cittadinanza non italiana e residenti in Italia – è in realtà imposta da una recente pronuncia giurisdizionale, adduce tre motivi di perplessità sull'impianto complessivo della proposta di legge. In primo luogo, non sono state accolte le richieste del gruppo di SEL, nel senso di una maggiore tutela dei diritti dei lavoratori del Terzo settore, rendendosi necessaria una distinzione tra i soggetti volontari e i dipendenti dei relativi enti; in secondo luogo, non è stata istituita un'apposita autorità di garanzia del Terzo settore; infine, quest'ultimo non è stato adeguatamente finanziato, comportando ciò una drastica riduzione degli addetti operanti per ciascun anno.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) auspica che il contenuto delle raccomandazioni della proposta di parere siano trasfuse dai membri della Commissione cultura in emendamenti da presentare presso la Commissione di merito. Propone, inoltre, di sostituire, nel secondo capoverso delle premesse, il riferimento alle «dinamiche di mercato» con quello alle «dinamiche del profitto», aggiungendo l'espressione «in attuazione del principio di sussidiarietà».

  Tamara BLAZINA (PD), relatrice, non ritiene di poter accogliere la proposta del collega Palmieri.

  Antonio PALMIERI (FI-PdL) si vede indotto, pertanto, a preannunciare l'astensione del suo gruppo.

  Simone VALENTE (M5S) preannuncia anch'egli l'astensione del suo gruppo, considerate anche le numerose perplessità espresse dai suoi colleghi nel corso dell'esame in sede referente del testo in oggetto.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole con raccomandazioni della relatrice, così come riformulata (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 15.25.

Pag. 66