CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 marzo 2015
407.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 129

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 17 marzo 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.15.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/35/UE che modifica la direttiva 2008/106/CE concernente i requisiti minimi di formazione della gente di mare.
Atto n. 142.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo all'ordine del giorno, rinviato nella seduta dell'11 marzo 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Alberto PAGANI (PD), relatore, presenta una proposta di parere favorevole con condizioni (vedi allegato 1).

  Arianna SPESSOTTO (M5S) richiama l'attenzione del Governo su una questione che è stata oggetto anche di un atto di sindacato ispettivo a propria firma, relativa alla necessità che vengano attivati quanto prima i corsi di formazione per la Pag. 130qualifica di primo ufficiale di coperta e di macchina, propedeutici all'avanzamento di carriera dei marittimi.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO chiede, a nome del Governo, che la Commissione possa esprimere il parere in una successiva seduta, al fine di effettuare alcuni approfondimenti delle questioni oggetto delle condizioni contenute nella proposta di parere, impegnandosi fin d'ora, a nome del Governo, ad attendere l'espressione del parere da parte della Commissione prima di procedere all'emanazione definitiva del decreto legislativo.

  Michele Pompeo META, presidente, accoglie la richiesta del rappresentante del Governo, e, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad un'apposita seduta che sarà prevista per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 17 marzo 2015. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 2893 Governo.
(Parere alle Commissioni II e IV).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta dell'11 marzo 2015.

  Michele Pompeo META, presidente, propone, se non vi sono obiezioni, che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Così rimane stabilito.

  Magda CULOTTA (PD), relatore, formula una proposta di parere con condizione e osservazioni (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 131