CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 marzo 2015
404.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 142

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 11 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.15.

Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 gennaio 2015, n. 4, recante misure urgenti in materia di esenzione IMU. Proroga di termini concernenti l'esercizio della delega in materia di revisione del sistema fiscale.
C. 2915 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Massimo FIORIO, presidente comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda inoltre che nella seduta del 3 marzo scorso il relatore, onorevole Oliverio, ha introdotto la discussione, riservandosi di presentare una proposta di parere all'esito del dibattito.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), relatore, fa presente di aver in corso una serie di contatti con i colleghi degli altri gruppi presenti in Commissione, al termine dei quali sarà in grado di formulare una proposta di parere da inviare nel pomeriggio di oggi ai membri della Commissione.
  Relativamente al prosieguo dei lavori, propone di rinviare il seguito dell'esame alla seduta di domani, dove si procederà all'espressione del parere.

Pag. 143

  Silvia BENEDETTI (M5S) concorda con la proposta del relatore.

  Massimo FIORIO, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 11 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Massimo FIORIO. Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva sul finanziamento delle imprese agricole.
(Deliberazione di una proroga del termine).

  Massimo FIORIO, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda che l'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha convenuto sull'esigenza di prorogare al 31 dicembre 2015 il termine per lo svolgimento dell'indagine conoscitiva, già fissato al 31 dicembre 2014. Comunica che è stata acquisita al riguardo l'intesa con il Presidente della Camera, a norma dell'articolo 144 del Regolamento.

  Franco BORDO (SEL) preannuncia l'espressione di un voto contrario perché avrebbe desiderato che il termine fosse fissato a una data anteriore.

  Massimo FIORIO, presidente, propone di deliberare la predetta proroga.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 marzo 2015.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e Unci, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00588 Oliverio, 7-00606 Rostellato e 7-00607 Gallinella, sulle iniziative per il sostegno del settore del latte.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.10

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI