CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 marzo 2015
399.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 156

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 marzo 2015. — Presidenza del vicepresidente Paolo TANCREDI.

  La seduta comincia alle 14.15.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Paolo TANCREDI, presidente, comunica che è entrato a far parte della Commissione il deputato Giuseppe Guerini.

DL 3/2015: Misure urgenti per il sistema bancario e gli investimenti.
C. 2844 Governo.

(Parere alle Commissioni VI e X).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 17 febbraio 2015.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatore, tenuto conto del dibattito svoltosi nella seduta dello scorso 17 febbraio, ha predisposto una proposta di parere favorevole (vedi allegato), che richiama in premessa i profili problematici segnalati dai colleghi e che sottopone alla valutazione della Commissione.

  Roberto OCCHIUTO (FI-PdL) richiama l'attenzione dei colleghi sulle disposizioni di cui all'articolo 7 del provvedimento che potrebbero porsi in contrasto con il diritto dell'Unione europea, con riferimento all'istituzione di una Società per azioni per la patrimonializzazione e la ristrutturazione delle imprese.
  Evidenzia quindi – come peraltro rilevato nella documentazione fornita dagli Uffici – che occorrerebbe valutare l'opportunità di precisare, sotto il profilo della formulazione del testo, la clausola di salvaguardia in materia di aiuti di stato contenuta nell'ultimo periodo del comma 7 dell'articolo 7, esplicitando che l'efficacia della disposizione è subordinata all'autorizzazione Pag. 157della Commissione europea ai sensi dell'articolo 108, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
  Riterrebbe infine opportuno integrare il parere formulato dalla relatrice con osservazioni e condizioni conseguenti a quanto rilevato in premessa, anche al fine di rendere maggiormente incisiva la pronuncia della XIV Commissione.

  Paolo TANCREDI, presidente, ringrazia la relatrice per aver richiamato, nella proposta di parere formulata, tutte le questioni emerse nel corso del dibattito, alle quali può essere aggiunto anche il rilievo testé formulato dal collega Occhiuto.
  Condivide l'opportunità di integrare la proposta di parere con alcune osservazioni, limitandosi ai temi di maggiore pertinenza sotto il profilo delle competenze della XIV Commissione. Richiama in particolare quanto detto con riferimento all'articolo 3, nonché la questione dei limiti dimensionali introdotti all'articolo 1 per l'adozione della forma di banca popolare, rilevando in questo caso l'opportunità di uniformarsi ai parametri europei in materia.

  Rocco BUTTIGLIONE (AP) riterrebbe opportuno dedicare nel parere almeno un passaggio al fatto che una delle motivazioni addotte dal Governo per l'adozione del provvedimento è che lo chiederebbero le Istituzioni dell'Unione europea; non è riuscito, malgrado le ricerche effettuate, a trovare alcun riscontro a tale affermazione.
  Condivide quindi la necessità, sottolineata dai colleghi intervenuti, di inserire condizioni nel parere laddove vi sia il timore effettivo dell'apertura di procedure di contenzioso da parte della Commissione europea in materia di aiuti di Stato.

  Marina BERLINGHIERI (PD), relatore, condivide le osservazioni formulate dai colleghi e si riserva di integrare in tal senso la proposta di parere formulata, che presenterà nella seduta già convocata per la giornata di domani.

  Paolo TANCREDI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 7/2015: Misure urgenti per il contrasto del terrorismo, anche di matrice internazionale, nonché proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle Organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione.
C. 2893 Governo.

(Parere alle Commissioni II e IV).
(Rinvio dell'esame).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Antonino MOSCATT (PD), relatore, tenuto conto dell'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, e in considerazione del rilievo e della delicatezza del provvedimento, riterrebbe opportuno rinviarne l'esame ad altra seduta.

  Paolo TANCREDI, presidente, preso atto di quanto detto dal relatore, e nessuno chiedendo di intervenire, rinvia l'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 158