CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 febbraio 2015
395.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 140

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 13.15.

5-04161 Garavini: Regolamentazione per la somministrazione della pillola dei «cinque giorni dopo».
5-04491 Nicchi: Vendita della «pillola dei cinque giorni dopo» senza obbligo di ricetta.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, in quanto vertenti sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde congiuntamente alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Laura GARAVINI (PD), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la puntuale risposta, esprimendo però una forte preoccupazione per le notizie riportate. Sottolinea che il nostro Paese è l'unico in Europa a richiedere un test di gravidanza negativo per la somministrazione della pillola dei «cinque giorni dopo». Rileva che in tale modo si configura Pag. 141una diversità di trattamento per le donne italiane. Richiama la sentenza del TAR del Lazio del luglio del 2001 e i numerosi studi medico-scientifici che hanno dimostrato che il farmaco è innocuo e che, ritardando l'ovulazione, non è da ritenersi abortivo.
  In conclusione, si augura che il previsto parere del Consiglio superiore di sanità non ritardi il necessario adeguamento alla normativa europea che prevede la commercializzazione del farmaco senza prescrizione medica.

  Marisa NICCHI (SEL), replicando, ringrazia il sottosegretario De Filippo per le informazioni fornite ed esprime preoccupazione per la lentezza del percorso di adeguamento alla normativa europea, a suo avviso determinato più da ragioni ideologiche che da preoccupazioni per la salute delle donne o di eventuali nascituri. Richiamando gli studi medico-scientifici citati dalla collega Garavini, ribadisce la non pericolosità della pillola in questione, auspicando che si eviti di perdere ulteriore tempo discriminando di fatto le donne italiane.
  Sottolinea che è da prevedersi un uso responsabile del farmaco che non verrà assunto con leggerezza, anche se auspica lo svolgimento di adeguate campagne informative. Nel ricordare che l'uso della pillola dei «cinque giorni dopo» contribuisce a scongiurare una esperienza traumatica come quella dell'aborto, si augura anche un rapido adeguamento alla normativa europea, preannunciando su questo tema un'attenta azione di monitoraggio.

5-04394 Borghesi: Revisione dei provvedimenti dirigenziali emanati per fronteggiare il rischio di diffusione del virus influenzale sottotipo H5N8.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Stefano BORGHESI (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto del merito della risposta, rilevando che le valutazioni del Ministero della salute appaiono troppo prudenziali rispetto a quanto previsto in numerosi Paesi europei.

5-04447 Anzaldi: Iniziative per consentire l'uso veterinario di medicinali generici già registrati per uso umano.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Michele ANZALDI (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, apprezzando la prima parte relativa alla normativa europea. Esprime forti dubbi sulle difficoltà prospettate rispetto all'impiego di farmaci di uso umano per animali. Ritiene in ogni caso intollerabile l'attuale situazione che si risolve in un grave danno per i cittadini che possiedono animali domestici, che sono peraltro in aumento, e soprattutto per le strutture quali canili e allevamenti. Invita, pertanto, il Governo ad agire per individuare nuove forme di regolazione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.40.

TESTO AGGIORNATO AL 26 FEBBRAIO 2015

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 febbraio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 13.55.

Pag. 142

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
C. 2617 Governo, C. 2071 Maestri, C. 2095 Bobba e C. 2791 Capone.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 24 febbraio 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame degli emendamenti presentati al disegno di legge C. 2617 Governo, recante «Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale».
  Nella seduta odierna si proseguirà l'esame dei subemendamenti presentati all'emendamento 2.200 della relatrice, a partire dal subemendamento Baroni 0.2.200.87.

  La Commissione respinge il subemendamento Baroni 0.2.200.87.

  Matteo MANTERO (M5S) raccomanda l'approvazione del subemendamento Di Vita 0.2.200.88, che mira a ridimensionare il ruolo degli enti nella fase della programmazione in ragione del fatto che tale programmazione spetta in primo luogo allo Stato e agli enti territoriali.

  La Commissione respinge il subemendamento Di Vita 0.2.200.88.

  Salvatore CAPONE (PD) accetta la riformulazione del suo subemendamento 0.2.200.115.

  La Commissione approva il subemendamento Capone 0.2.200.115, come riformulato (vedi allegato 4).

  Silvia GIORDANO (M5S) accetta la riformulazione del subemendamento a sua prima firma 0.2.200.89.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva il subemendamento Silvia Giordano 0.2.200.89 come riformulato (vedi allegato 4) e respinge il subemendamento Rondini 0.2.200.12.

  Donata LENZI (PD), relatore, ribadisce l'invito al ritiro del subemendamento Grillo 0.2.200.90, rilevando che è stato in buon parte assorbito dall'approvazione del subemendamento Silvia Giordano 0.2.200.89.

  Silvia GIORDANO (M5S) insiste per metterlo in votazione, poiché una parte non è stata recepita dalla riformulazione del subemendamento 0.2.200.89.

  La Commissione respinge il subemendamento Grillo 0.2.200.90.

  Donata LENZI (PD), relatore, esprime parere favorevole sulla prima parte del subemendamento Nicchi 0.2.200.111, volta ad introdurre una nuova lettera, dopo la lettera m). Per quanto riguarda la seconda parte, volta a prevedere l'istituzione di una Autorità indipendente, ritiene opportuno trasferirne il contenuto in una nuova proposta emendativa formulata come articolo aggiuntivo all'articolo 2, in modo da esaminarla insieme alle altre proposte emendative volte ad introdurre una Autorità o Agenzia per il terzo settore.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Silvia GIORDANO (M5S) sottoscrive il subemendamento Nicchi 0.2.200.111 e ne accetta la riformulazione proposta dalla relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva il subemendamento Nicchi 0.2.200.111 come riformulato (vedi allegato 4) e respinge il subemendamento Lorefice 0.2.200.91.

  Donata LENZI (PD), relatore, invita i presentatori del subemendamento Mantero 0.2.200.92 a riformularlo come articolo Pag. 143aggiuntivo all'articolo 2, per poterlo esaminare insieme agli altre proposte emendative relative all'istituzione di un'Agenzia di settore.

  Matteo MANTERO (M5S) accoglie la proposta della relatrice e riformula conseguentemente il subemendamento a sua prima firma 0.2.200.92.

  Giulia GRILLO (M5S) raccomanda l'approvazione del subemendamento Baroni 0.2.200.93 che intende impedire il finanziamento di forze politiche da parte di soggetti del Terzo settore che ricevono finanziamenti pubblici. Sollecita in proposito una presa di posizione da parte della relatrice e del rappresentante del Governo.

  Matteo MANTERO (M5S), nel sottolineare le criticità connesse agli intrecci tra alcuni soggetti del Terzo settore e forze politiche che implicano spesso clientele e voto di scambio, auspica un'approvazione del subemendamento Baroni 0.2.200.93, manifestando disponibilità verso eventuali proposte di riformulazione.

  Silvia GIORDANO (M5S) sollecita un chiarimento sul parere negativo espresso sul subemendamento Baroni 0.2.200.93.

  Donata LENZI (PD), relatore, ribadisce il parere contrario, rilevando che la materia riguarda il finanziamento dei partiti politici che non rientra tra i temi oggetto della delega.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge i subemendamenti Baroni 0.2.200.93 e Lorefice 0.2.200.94.

  Marco RONDINI (LNA) raccomanda l'approvazione del subemendamento a sua prima firma 0.2.200.13, sottolineando il rischio che l'apertura del servizio civile agli stranieri possa determinare in futuro la possibilità di un arruolamento nelle forze di polizia.

  Donata LENZI (PD), relatore, ribadisce il parere contrario sul subemendamento 0.2.200.13 che in ogni caso, a suo avviso, andava riferito all'articolo 5.

  La Commissione respinge il subemendamento Rondini 0.2.200.13.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, in ragione dell'andamento dei lavori dell'Assemblea, sospende la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.20, è ripresa alle 14.50.

  Marco RONDINI (LNA) raccomanda l'approvazione del subemendamento a sua prima firma 0.2.200.14.

  Donata LENZI (PD), relatore, ribadisce il parere contrario sul subemendamento 0.2.200.14 osservando che il suo contenuto corrisponde in gran parte a quanto previsto dall'articolo 5 del provvedimento.

  La Commissione respinge il subemendamento Rondini 0.2.200.14.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che è terminato l'esame dei subemendamenti riferiti all'emendamento 2.200 della relatrice.

  Silvia GIORDANO (M5S) preannuncia un voto di astensione del suo gruppo sull'emendamento 2.200 della relatrice, motivandolo con il fatto che numerosi subemendamenti qualificanti sono stati respinti senza fornire un'adeguata spiegazione. Nello stesso tempo riconosce che il testo che si sta ponendo in votazione rappresenta un indubbio passo in avanti rispetto all'impostazione iniziale del provvedimento, anche grazie all'approvazione di numerosi subemendamenti, di cui molti presentati dal suo gruppo. Auspica che il confronto all'interno della Commissione possa aiutare a conseguire miglioramenti significativi degli articoli ancora da esaminare.

  La Commissione approva l'emendamento 2.200 del relatore (vedi allegato 4) Pag. 144come modificato dai subemendamenti approvati (vedi allegato 5).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, fa presente che a seguito dell'approvazione dell'emendamento 2.200 del relatore, come subemendato nel corso dell'esame, interamente sostitutivo dell'articolo 2, non saranno posti in votazione tutti gli altri emendamenti riferiti all'articolo 2.
  Si passa, ora ad esaminare gli articoli aggiuntivi all'articolo 2.

  Donata LENZI (PD), relatore, propone l'accantonamento degli articoli aggiuntivi riferiti all'articolo 2 Beni 2.01, Carnevali 2.02 e Baroni 2.03 (vedi allegato 6), Nicchi 2.04 (vedi allegato 6) e Mantero 2.05 (vedi allegato 6), questi ultimi derivanti da riformulazioni di precedenti proposte emendative.

  La Commissione delibera l'accantonamento degli articoli aggiuntivi 2.01, 2.02, 2.03, 2.04 e 2.05.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la Commissione passerà all'esame degli emendamenti relativi all'articolo 3.

  Donata LENZI (PD), relatore, esprime parere favorevole sugli emendamenti Beni 3.4, Lorefice 3.16 e Patriarca 3.11, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Esprime parere favorevole sull'emendamento Capone 3.7. Esprime parere favorevole sugli emendamenti Fossati 3.9, Di Vita 3.19 e Patriarca 3.5, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4). Esprime parere favorevole sull'emendamento Mantero 3.23. Invita al ritiro, esprimendo altrimenti parere contrario, sui restanti emendamenti riferiti all'articolo 3.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA (PD) esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Filippo FOSSATI (PD) ritira il suo emendamento 3.12.

  Matteo MANTERO (M5S) chiede una breve sospensione dei lavori per valutare le proposte di riformulazione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 15.05, è ripresa alle 15.15.

  Paolo BENI (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 3.4 proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Beni 3.4 come riformulato (vedi allegato 4).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che con l'approvazione della nuova formulazione dell'emendamento Beni 3.4 risultano preclusi gli emendamenti Beni 3.2, Miotto 3.26 e Patriarca 3.10, che pertanto non saranno posti in votazione.

  Salvatore CAPONE (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 3.8.

  Silvia GIORDANO (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento Lorefice 3.16, di cui è cofirmataria, proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Lorefice 3.16 come riformulato (vedi allegato 4).

  Edoardo PATRIARCA (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 3.11 proposta dalla relatrice.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Patriarca 3.11 come riformulato e l'emendamento Capone 3.7. (vedi allegato 4).

  Filippo FOSSATI (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 3.9 proposta dalla relatrice.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che in seguito alla riformulazione, l'emendamento Pag. 1453.9 sarà posto in votazione dopo l'emendamento 3.17.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Mantero 3.17 ed approva l'emendamento Fossati 3.9 come riformulato (vedi allegato 4).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che con l'approvazione della nuova formulazione dell'emendamento Fossati 3.9 risultano preclusi gli identici emendamenti Nicchi 3.1 e Beni 3.3, che pertanto non saranno posti in votazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Dall'Osso 3.18.

  Silvia GIORDANO (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento Di Vita 3.19, di cui è cofirmataria, proposta dalla relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento Di Vita 3.19 come riformulato (vedi allegato 4).

  Edoardo PATRIARCA (PD) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 3.5 proposta dalla relatrice.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che in seguito alla riformulazione, l'emendamento 3.5 sarà posto in votazione prima dell'emendamento 3.20.

  La Commissione approva l'emendamento Patriarca 3.5 come riformulato (vedi allegato 4).

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che con l'approvazione della nuova formulazione dell'emendamento Patriarca 3.5 risultano preclusi gli emendamenti Grillo 3.20, Sbrollini 3.15 e Capone 3.6, che pertanto non saranno posti in votazione.

  Edoardo PATRIARCA (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 3.13.

  La Commissione respinge l'emendamento Silvia Giordano 3.21.

  Edoardo PATRIARCA (PD) ritira l'emendamento a sua prima firma 3.14.

  Giulia GRILLO (M5S) chiede chiarimenti in ordine al parere contrario sull'emendamento Lorefice 3.22.

  Donata LENZI (PD), relatore, precisa che la gratuità della partecipazione agli osservatori è già prevista dalla normativa vigente.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA conferma quanto affermato dalla relatrice ed evidenzia che l'articolo 7 del provvedimento esclude nuovi oneri derivanti dallo stesso provvedimento, salvo i casi specificatamente indicati che non includono gli osservatori in oggetto.

  Giulia GRILLO (M5S) ritira l'emendamento Lorefice 3.22 di cui è cofirmataria.

  La Commissione approva l'emendamento Mantero 3.23 (vedi allegato 4).

  Donata LENZI (PD), relatore, ribadisce l'invito al ritiro dell'emendamento Baroni 3.24, evidenziando che il suo contenuto è stato sostanzialmente recepito dalla nuova formulazione dell'emendamento 3.11.

  Matteo MANTERO (M5S) ritira l'emendamento Baroni 3.24 di cui è cofirmatario.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, avverte che la Commissione ha terminato l'esame degli emendamenti relativi all'articolo 3. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.

Pag. 146