CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 gennaio 2015
374.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 325

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 22 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.20.

DL 192/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2803 Governo.

(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2015.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione prosegue l'esame, in sede consultiva, per il parere alle Commissioni riunite I (Affari costituzionali) e V (Bilancio), del disegno di legge C. 2803 «DL 192/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative».
  Ricorda, altresì, che nella precedente seduta la relatrice Sbrollini ha svolto la relazione ed è iniziato il dibattito.
  Dà, quindi, la parola alla collega Silvia Giordano per la prosecuzione del suo intervento, interrotto nella precedente seduta per l'inizio delle votazioni in Assemblea.

  Silvia GIORDANO (M5S) richiamando ampiamente i dati forniti dalla stessa relazione illustrativa del provvedimento, ribadisce di non comprendere le ragioni per cui L'AIFA debba ricorrere alla proroga di contratti con soggetti esterni nonostante l'espletamento di consistenti procedure concorsuali. Ricorda nuovamente che il direttore generale dell'AIFA, nel corso di una recente audizione, ha fornito notizie inesatte circa le procedure di reclutamento dell'Agenzia ed osserva che da un esame dei curricula dei dirigenti interessati non appaiono evidenti le ragioni che hanno portato ad affidare loro incarichi di indubbia rilevanza.
  Citando dati specifici forniti da organi di stampa, sottolinea le numerose contraddizioni Pag. 326e difficoltà nel processo di privatizzazione della Croce rossa determinate sia da una errata impostazione del quadro normativo che da inerzie governative in fase di attuazione.

  Daniela SBROLLINI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato), precisando di avere tenuto conto delle questioni emerse nel dibattito nonché di colloqui svolti in maniera informale con alcuni colleghi. Osserva in proposito che in relazione alla questione della mancata proroga della sospensione degli sfratti, tema sollecitato anche dalla collega Nicchi, ha ritenuto di inserirla solo nelle premesse del parere in ragione della competenza indiretta al riguardo della Commissione affari sociali.

  Giulia GRILLO (M5S), pur apprezzando lo sforzo fatto dalla relatrice di tenere conto delle riflessioni emerse del dibattito, preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere, motivandolo con il profondo dissenso rispetto alla proroga dei contratti dei dirigenti dell'AIFA e con il timore che le proroghe in materia sanitaria possano fornire un pretesto per differire nel tempo l'implementazione di importanti aspetti del Patto per la salute, a partire dalla definizione dei nuovi LEA. Comunica di avere presentato in proposito anche un atto di sindacato ispettivo.

  Marco RONDINI (LNA) motiva il voto contrario sulla proposta di parere favorevole da parte del suo gruppo in ragione dei tempi troppo ristretti previsti dal provvedimento in esame per il completamento della procedura di privatizzazione della Croce Rossa, ricordando di avere presentato degli emendamenti per posporre di un anno il termine indicato.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale.
C. 2617 Governo, C. 2071 Maestri e C. 2095 Bobba.

Pag. 327