CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 gennaio 2015
374.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 314

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 22 gennaio 2015.

Audizioni nell'ambito dell'esame degli schemi di decreto legislativo recanti disposizioni in materia di contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (atto n. 134) e disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in caso di disoccupazione involontaria e di ricollocazione dei lavoratori disoccupati (atto n. 135).
Audizione di rappresentanti di Confindustria.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.05 alle 8.50.

Audizione di rappresentanti di ACTA e Alta partecipazione.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.50 alle 9.15.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 22 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 315

DL 192/2014: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.
C. 2803 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 gennaio 2015.

  Cesare DAMIANO, presidente, chiede alla relatrice se intenda illustrare la sua proposta di parere.

  Cinzia Maria FONTANA (PD), relatore, illustra la sua proposta di parere (vedi allegato 1), già anticipata in via informale ai componenti della Commissione. Soffermandosi sulle osservazioni contenute nel testo della sua proposta, rileva che esse fanno riferimento all'esigenza di confermare anche per l'anno in corso il blocco dell'incremento dell'aliquota di contribuzione previdenziale per i lavoratori autonomi, nonché lo stanziamento di risorse per l'incremento, nella misura del 10 per cento della retribuzione persa a seguito della riduzione di orario, del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà di cui all'articolo 1 del decreto-legge 30 ottobre 1984, n. 726, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 dicembre 1984, n. 863, e successive modificazioni. Inoltre, fa notare che nella sua proposta di parere si invitano le Commissioni di merito a valutare l'opportunità di precisare che la proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato, disposta per le province dall'articolo 1, comma 6, del decreto-legge in esame, si intenda riferita anche al personale delle città metropolitane, nonché di escludere, anche in considerazione degli impegni di spesa riferiti al personale, l'applicazione di sanzioni derivanti dallo sforamento dei vincoli del patto di stabilità per l'anno 2014. Rileva, da ultimo, che l'ultima osservazione del suo parere fa riferimento all'esigenza di consentire le prestazioni di lavoro accessorio, nel limite massimo di 3.000 euro di corrispettivo per anno solare, anche da parte di percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito.
  Raccomanda, conclusivamente, l'approvazione della sua proposta di parere.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere formulata dalla relatrice.

  La seduta termina alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 22 gennaio 2015. — Presidenza del presidente Cesare DAMIANO. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 14.30.

5-01967 Melilla: Iniziative per la tutela dei lavoratori della società Silda Invest.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Generoso MELILLA (SEL) si dichiara totalmente insoddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, atteso che non è stata indicata alcuna prospettiva reale per i lavoratori coinvolti nella chiusura dell'azienda Silda Invest, dietro alla quale, a sua avviso, potrebbero celarsi manovre di vera e propria pirateria industriale. Rileva che si è di fronte ad un dramma sociale che dovrebbe spingere il Governo ad adoperarsi per favorire l'elaborazione di un piano di rilancio economico dell'azienda in questione, convocando un nuovo tavolo di confronto tra le parti, tenuto conto dell'imminente esaurimento degli strumenti di sostegno al reddito dei lavoratori interessati.

Pag. 316

5-02836 Villecco Calipari: Trattamento pensionistico dei dipendenti di nazionalità italiana della NATO.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Rosa Maria VILLECCO CALIPARI (PD) osserva che la risposta del rappresentante del Governo, pur essendo per taluni aspetti soddisfacente, non appare pienamente convincente specialmente per quanto attiene ai profili fiscali. Dichiara, quindi, una certa soddisfazione per aver appreso che il Governo intende predisporre una norma nazionale di tutela dei lavoratori della NATO al fine di favorire la totalizzazione dei periodi di contribuzione, auspicando che tale intendimento possa tradursi in realtà concreta quanto prima. Manifesta, al contrario, preoccupazione per l'assenza di iniziative dell'Esecutivo sul versante della tassazione dei trattamenti previdenziali di tali lavoratori. Su tale secondo aspetto, auspica un cambio di rotta del Governo che lo induca a intraprendere iniziative concrete, esentando da ogni imposta nazionale tali prestazioni, alla stregua di quanto riconosciuto per i trattamenti stipendiali e in conformità alla giurisprudenza costante sviluppatasi sul tema, che considera la pensione come retribuzione differita dell'opera lavorativa prestata. Dichiara, in conclusione, che continuerà a sollecitare il Governo su questi temi, augurandosi che sia assicurata una piena tutela dei lavoratori interessati.

5-03548 Ciprini: Tutela dei livelli occupazionali per i dipendenti della società Margaritelli Spa.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Tiziana CIPRINI (M5S), nel prendere atto della positiva evoluzione della vertenza in questione, stigmatizza il ritardo con cui il Governo fornisce le risposte agli atti di sindacato ispettivo, facendo notare come sia poco utile trattare gli argomenti posti dagli interroganti a distanza di troppo tempo dalla data della presentazione dell'atto di sindacato ispettivo.

  Cesare DAMIANO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 14.50 alle 14.55.

Pag. 317