CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 20 gennaio 2015
372.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (VIII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 3

TESTO AGGIORNATO AL 9 APRILE 2015

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 20 gennaio 2015.

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
C. 2039 Governo e abb.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.15.

SEDE REFERENTE

  Martedì 20 gennaio 2015. — Presidenza del presidente della XIII Commissione, Luca SANI. — Interviene il sottosegretario per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Silvia Velo.

  La seduta comincia alle 14.15.

Contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
C. 2039 Governo e abb.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del nuovo testo base).

  Le Commissioni riunite proseguono l'esame dei progetti di legge, rinviato nella seduta del 22 dicembre 2014.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del Comitato ristretto, appena terminata, lo stesso ha concluso i suoi lavori predisponendo un nuovo testo del disegno di legge C. 2039, che propone di adottare come nuovo testo base.

  Massimo Felice DE ROSA (M5S), preannuncia l'astensione del suo gruppo Pag. 4sull'adozione del nuovo testo base, in considerazione del fatto che il nuovo testo, pur presentando miglioramenti, offre ancora ulteriori margini di intervento. Auspica pertanto una convergenza su emendamenti migliorativi delle disposizioni contenute nel nuovo testo base.

  Mario CATANIA (SCpI), nel ringraziare i relatori per il lavoro svolto, registra il passaggio odierno come un passo in avanti. Raccomanda, quindi, in particolare al partito di maggioranza che ha largo peso nella dinamica legislativa, la massima flessibilità nella fase emendativa, soprattutto con riferimento a quelle parti recepite nell'ultima stesura del testo e auspica quindi sia prestata ad essa la giusta attenzione.

  Enrico BORGHI (PD), nell'esprimere apprezzamento a nome del suo gruppo sulla positiva azione svolta dai relatori in ordine alla predisposizione del nuovo testo base, sottolinea l'opportunità di fissare un ristretto termine per la presentazione degli emendamenti, al fine di pervenire in tempi brevi alla stesura di un provvedimento che ha già prodotto un atteggiamento emulativo a livello regionale, considerato che presso molte Regioni sono state già presentate proposte di legge che si muovono nel senso del testo che le Commissioni si accingono ad adottare come nuovo testo base.

  Luca SANI, presidente, dà atto della presenza in seduta dei colleghi L'Abbate, Oliverio, Massimiliano Bernini e Morassut.

  Franco BORDO (SEL) manifesta apprezzamento per la volontà delle Commissioni di procedere speditamente all'adozione del nuovo testo base, su cui vi sarà senz'altro la possibilità di introdurre ulteriori modifiche migliorative. Auspica poi, in particolare, che si dia un tempo congruo ai componenti le Commissioni per proporre modifiche al testo, tenendo presente gli attuali onerosi impegni istituzionali.

  Massimo FIORIO, relatore per la XIII Commissione, nel ringraziare i colleghi per il riconoscimento del lavoro svolto e per lo stato di avanzamento del testo, ricorda che le Commissioni sono riuscite anche a superare una fase di stallo con l'audizione dei Ministri competenti, a seguito della quale è stato svolto un ampio lavoro per migliorare il testo base iniziale. Auspica infine un prosieguo dei lavori snello.

  Luca SANI, presidente, non essendovi ulteriori richieste di intervento, invita le Commissioni ad esprimersi sull'adozione del nuovo testo predisposto dal Comitato ristretto (v. allegato) come nuovo testo base per il seguito dell'esame del provvedimento.

  Le Commissioni deliberano di adottare come nuovo testo base il nuovo testo del disegno di legge C. 2039 predisposto dal Comitato ristretto.

  Luca SANI, presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alla giornata di martedì 10 febbraio 2015, alle ore 12.

  Le Commissioni concordano.

  Luca SANI, presidente, rinvia quindi ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.25.

Pag. 5