CAMERA DEI DEPUTATI
Domenica 21 dicembre 2014
363.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE CONSULTIVA

  Domenica 21 dicembre 2014. — Presidenza del vicepresidente Roberta AGOSTINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le riforme costituzionali e i rapporti con il Parlamento, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 15.10.

Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di stabilità 2015).
C. 2679-bis-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale per il triennio 2015-2017 e relativa nota di variazioni.
C. 2680-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 8: Stato di previsione del Ministero dell'interno per l'anno finanziario 2015 e per il triennio 2015-2017.
(Relazioni alla V Commissione).
(Esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole con una osservazione e relazione favorevole).

  La Commissione inizia l'esame congiunto dei provvedimenti.

  Dorina BIANCHI (NCD), relatore, presenta e illustra una proposta di relazione favorevole con un'osservazione sulla tabella n. 2, del disegno di legge di bilancio, limitatamente alle parti di competenza, e sulle connesse parti del disegno di legge di Pag. 4stabilità (vedi allegato 1). Fa presente che l'osservazione è finalizzata a chiarire che, nell'attuazione dei commi da 421 a 429 dell'articolo 1 del disegno di legge di stabilità, nell'ambito della procedure di mobilità del personale eccedentario di province e città metropolitane, sia assicurato l'effettivo ricollocamento del predetto personale interessato presso regioni, enti locali e amministrazioni dello Stato, garantendo al tempo stesso il mantenimento della professionalità acquisita.

  Il sottosegretario Sesa AMICI esprime parere favorevole sulla proposta di relazione predisposta dal relatore.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del relatore sulla Tabella n. 2 del disegno di legge di bilancio, limitatamente alle parti di competenza, e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.

  Dorina BIANCHI (NCD), relatore, presenta e illustra una proposta di relazione favorevole sulla tabella n. 8, del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Sesa AMICI esprime parere favorevole sulla proposta di relazione predisposta dal relatore.

  Emanuele FIANO (PD) sottolinea che l'atteggiamento del Governo su un tema importante quale il progetto Te.T.Ra. è ondivago. Auspica che il Ministro dell'interno possa chiarire quanto prima la posizione dell'Esecutivo sul punto.

  Roberta AGOSTINI, presidente, ricorda che la Commissione ascolterà in audizione il Ministro Alfano il prossimo 14 gennaio.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione del relatore sulla Tabella n. 8 del disegno di legge di bilancio e sulle connesse parti del disegno di legge di stabilità.
  Delibera, altresì, di nominare la deputata Dorina Bianchi quale relatore presso la Commissione Bilancio.

  La seduta termina alle 15.20.

Pag. 5