CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 18 dicembre 2014
361.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 128

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 18 dicembre 2014.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Emendamenti C. 348-1162-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 10 alle 10.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 18 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il Vice Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.10.

5-04312 Romanini: Sulla crisi del settore bieticolo-saccarifero, con particolare riferimento allo zuccherificio Eridania di San Quirico Trecasali (PR).

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

  Giuseppe ROMANINI (PD) illustra l'interrogazione in titolo, che prende le mosse dalla divergenza venutasi a creare tra lo zuccherificio Eridania Sadam e le associazioni dei produttori di barbabietola da zucchero che operano nel comprensorio sito fra le province di Parma e Piacenza, che rischia di compromettere la produzione per il 2015, con un danno enorme al settore agricolo del bacino interessato, con pesanti ripercussioni occupazionali per tutto l'indotto.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe ROMANINI (PD), replicando, ringrazia il Governo per la risposta fornita e, preso atto dell'interesse mostrato verso il settore bieticolo-saccarifero, auspica l'adozione di atti concreti, in particolare l'approvazione dell'emendamento concernente l'erogazione di cinque milioni di euro in termini di contributi arretrati per accordi di riconversione.

5-04313 Gallinella: Sulla ripresa delle attività di Federconsorzi.

  Filippo GALLINELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, concernente la Federazione italiana dei consorzi agrari – Federconsorzi –, protagonista dell'ennesimo e riprovevole caso di cattiva gestione, soffermandosi su indiscrezioni diffusesi circa un'iniziativa volta a rendere Federconsorzi unico creditore dei circa 400 milioni di euro che lo Stato deve ai consorzi agrari per le gestioni di ammasso obbligatorio e commercializzazione dei prodotti agricoli nazionali nonostante tale somma potrebbe essere destinata ad altri utilizzi più necessari al comparto primario.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, prende atto dell'impegno assicurato dal Governo, riservandosi di valutare i Pag. 129risultati concreti della relativa azione, nel senso di escludere qualsiasi iniziativa atta a favorire la ripresa delle attività di Federconsorzi.

5-04315 Zaccagnini: Sulla indicazione del luogo di origine in etichetta per i prodotti made in Italy.

  Adriano ZACCAGNINI (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, connessa alla procedura di adozione dei decreti attuativi in materia di etichettatura degli alimenti, evidenziando la necessità di rendere obbligatorio il luogo di origine in etichetta per i prodotti made in Italy così come stabilito degli articoli 26, 39 e 45 del regolamento (UE) n. 1169/2011, già entrato in vigore in data 14 dicembre 2014.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Adriano ZACCAGNINI (SEL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta in quanto ritiene che la situazione non sia ancora ben definita, in particolare per quanto attiene la mancata indicazione sui prodotti dello stabilimento di trasformazione e di produzione.

5-04314 Caon: Sulla mancata corresponsione delle competenze alla Cassa nazionale di assistenza e previdenza allenatori e guidatori trotto e allenatori e fantini galoppo.

  Roberto CAON (LNA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo, rimettendosi al testo scritto.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Roberto CAON (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta, a fronte dell'ennesimo «rimpallo di responsabilità», per cui non si è ancora provveduto a far fronte alla situazione di grave emergenza in cui versano gli assistiti della Cassa nazionale di assistenza e previdenza allenatori e guidatori trotto e allenatori e fantini da galoppo a causa del mancato versamento di quanto dovuto da parte del ministero competente.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Giovedì 18 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S ha chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

7-00505 Palma: Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato «Terra dei fuochi».
(Seguito della discussione e rinvio).
7-00309 Franco Bordo: Iniziative di sostegno al settore agricolo nel territorio denominato «Terra dei fuochi».
(Discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 27 novembre scorso si è proceduto all'illustrazione della risoluzione n. 7-00505 Palma. Pag. 130
  Avverte che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione n. 7-00309 Franco Bordo. Propone pertanto che, in assenza di obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.

  Franco BORDO (SEL) fa presente che, avendo presentato la risoluzione nel mese di marzo, nel corso della discussione procederà a una riformulazione della stessa, che tenga conto dell'attuale situazione nei territori interessati.

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

7-00485 Gallinella: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.
(Seguito della discussione e rinvio).
7-00531 Oliverio: Sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale.
(Discussione e rinvio).

  Luca SANI, presidente, ricorda che la discussione della risoluzione n. 7-00485 Gallinella è iniziata nella seduta dell'11 novembre scorso e che successivamente la Commissione ha convenuto di procedere ad un breve ciclo di audizioni informali.
  Avverte, quindi, che sul medesimo argomento è stata presentata anche la risoluzione n. 7-00531 Oliverio. Propone pertanto che, se non vi sono obiezioni, le risoluzioni siano trattate congiuntamente.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 18 dicembre 2014.

Audizione dei rappresentanti delle organizzazioni agricole Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative italiane), Coldiretti, Copagri, UeCoop e UNCI nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00485 Gallinella e 7-00531 Oliverio sul programma operativo nazionale di sviluppo rurale, dell'esame della proposta di legge C. 1768 Fiorio, recante disposizioni per lo sviluppo di nuove forme contrattuali nella filiera agroindustriale dell'allevamento e per il riequilibrio dei rapporti tra soccidario e soccidante, e dell'esame delle abbinate proposte di legge C. 301 Fiorio e C. 474 Oliverio, recanti modifiche al decreto legislativo 27 maggio 2005, n. 102, in materia di disciplina delle organizzazioni di produttori nel settore agricolo.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 18 dicembre 2014.

Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.
Emendamenti C. 348-1162-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 15 alle 15.05.

Pag. 131