CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 dicembre 2014
360.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-04299 Cozzolino e altri: Sul centro di accoglienza per richiedenti asilo di Mineo.

  Marialucia LOREFICE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria, concernente il centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) di Mineo, rispetto alla gestione del quale si configurano situazioni di conflitti di interessi oltre che di inopportunità circa l'affidamento di ruoli apicali a determinate persone.

  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Marialucia LOREFICE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal Governo, precisando Pag. 9innanzitutto che si sarebbe aspettata la presenza del Ministro, trattandosi di un centro sito nel territorio della regione Sicilia, dalla quale proviene il Ministro medesimo. Fa presente, quindi, che il Governo si è dimostrato inadeguato nella gestione dell'emergenza connessa ai soggetti richiedenti asilo al nostro Paese. Evidenzia, al riguardo, come non siano chiari i criteri in base ai quali vengono reclutati gli operatori dei centri di accoglienza, rispetto all'assunzione dei quali sorge il sospetto del «voto di scambio». Ritiene, quindi, che il Governo dovrebbe fare chiarezza sulla situazione denunciata attraverso l'interrogazione in esame e su altre analoghe, note da sempre anche attraverso l'attività di denuncia degli organi di stampa.

5-04300 Costantino: Sul centro di accoglienza per richiedenti asilo di Isola Capo Rizzuto.

  Celeste COSTANTINO (SEL) illustra l'interrogazione in titolo, avente ad oggetto la situazione in cui versa il centro di accoglienza per richiedenti asilo (CARA) «Sant'Anna», situato a Isola Capo Rizzuto in provincia di Crotone, evidenziando che da una visita presso tale centro è emersa la gravità della situazione relativa agli alloggi, in quanto privi dei più elementari requisiti igienici, oltre a presentare elementi di pericolosità data soprattutto dal fatto che, all'esterno dei container, da un tubo esterno rotto si registrava la fuoriuscita di liquame, a pochi centimetri da alcuni cavi elettrici.
  Dopo aver precisato che tale situazione perdura oramai da diversi mesi, secondo quanto riferito da un operatore della «Misericordia», chiede al Governo quali iniziative esso abbia intenda adottare, nell'ambito della propria competenza, per far fronte alle carenze della struttura e se non ritenga opportuno, alla luce delle gravi condizioni di vivibilità denunciate, avviare le procedure per la chiusura del centro di accoglienza, contrario, tra l'altro, alle convenzioni internazionali sui diritti umani sottoscritte anche dal nostro Paese.
  Il sottosegretario Domenico MANZIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Celeste COSTANTINO (SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta, ritenendo la risposta del Governo del tutto inadeguata rispetto alla gravità della situazione denunciata, in cui vi sono persone che vivono nel degrado e nella sporcizia, al di fuori del rispetto dei più elementari diritti dell'uomo. Fa presente che il problema non riguarda il sovraffollamento – come invece sembra emergere dalla predetta risposta –, ricordando peraltro che si tratta di un centro di accoglienza attivo dal 2003, rispetto al quale sono state effettuate numerose segnalazioni nel corso degli anni. Ribadendo, dunque, che il Ministero dell'interno dovrebbe assumersi le proprie responsabilità, segnala come, a suo avviso, il caso denunciato attraverso l'interrogazione in oggetto debba essere verificato immediatamente dalla Commissione d'inchiesta centri di identificazione ed espulsione (CIE) e sui centri di accoglienza per richiedenti asilo (CARA), appena quest'ultima sarà istituita.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Francesco Paolo SISTO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno Domenico Manzione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione.
C. 1803 Beni.

(Seguito dell'esame e conclusione).

Pag. 10

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 novembre 2014.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, ricorda che, nella seduta del 19 novembre scorso, la Commissione ha approvato l'unico emendamento presentato al testo in esame. La proposta, come modificata, è stata trasmessa alle Commissioni competenti per l'espressione del prescritto parere.
  Comunica, quindi, che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Bilancio, Cultura e Affari sociali.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, deputato Luigi Famiglietti, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.
  Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesco Paolo SISTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 dicembre 2014.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 357 del 13 dicembre 2014, a pagina 12, seconda colonna, nona riga, le parole da: «e C. 2034 Labriola» fino a: «pareggio di bilancio», sono soppresse.
  Il Sommario dovrà pertanto essere corretto nel modo seguente:
   Abbinamento dei progetti di legge C. 329, C. 357, C. 1259 e C. 127).

Pag. 11