CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 dicembre 2014
355.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 221

INTERROGAZIONI

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Intervengono i sottosegretari di Stato per la salute, Vito De Filippo e per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli.

  La seduta comincia alle 13.55.

5-03395 Frusone: Riorganizzazione delle strutture della rete ospedaliera della provincia di Frosinone.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo Enrico BARONI (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara insoddisfatto della risposta ricevuta. Segnala di avere recentemente visitato le strutture ospedaliere della provincia di Frosinone, insieme ai consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle, potendo avere una conoscenza diretta delle situazioni di disagio. Sottolinea che dal testo della risposta traspare l'assenza di una programmazione complessiva e il tentativo di affrontare la situazione con iniziative una tantum palesemente inadeguate.Pag. 222
  In relazione ai servizi di emergenza-urgenza della provincia, ritiene si verifichi una situazione di omissione di soccorso e di interruzione di pubblico servizio. Sottolinea in proposito che i pazienti vengono tenuti in attesa per lunghi periodi sulle barelle nelle sale di pronto soccorso senza risultare a carico delle strutture ospedaliere. Giudica delirante la previsione di collaborazioni con strutture ospedaliere romane in ragione della distanza da percorrere, segnalando che già attualmente i pazienti della provincia di Frosinone si trovano costretti a lunghe trasferte per ottenere servizi adeguati. Evidenzia la necessità di superare in maniera concreta il blocco del turn over.
  In conclusione, ribadisce la necessità di effettuare una corretta programmazione affinché la riduzione delle risorse non si traduca necessariamente in tagli lineari con conseguente inadeguatezza dei servizi offerti.

5-03685 Losacco: Iniziative per avviare un Piano nazionale di potenziamento del cosiddetto «Dopo di noi».

  Il sottosegretario Franca BIONDELLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Alberto LOSACCO (PD), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, richiama l'attenzione della Commissione sulla particolare difficoltà che si riscontra nell'assistenza ai disabili nelle regioni meridionali. Rileva, infatti, che a fronte di una maggiore incidenza del fenomeno, si registra una carenza di risorse, anche in ragione della mancanza di strutture e dell'applicazione del criterio della spesa storica. Sottolinea, quindi, la necessità di interventi appropriati per colmare il divario che si è accumulato.

5-03576 Capone: Situazione dei medici cosiddetti «ex stabilizzati» presso la regione Puglia.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Salvatore CAPONE (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della puntuale risposta, ribadendo le criticità connesse all'eccessivo numero di precari tra il personale medico. Auspica, pertanto, una rapida entrata in vigore del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri citato dal rappresentante del Governo in modo da poter dare una prima risposta alle giuste esigenze del personale medico interessato.

5-03649 Gallinella: Stato delle vaccinazioni degli ovini contro il virus della «blue tongue».

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, sottolinea in primo luogo la gravità della diffusione del virus della «blue tongue» che può portare all'abbattimento di molti capi ovini e a ingenti danni economici per gli operatori. Rileva che la diffusione dell'epidemia non tiene ovviamente conto dei confini regionali e che pertanto il Ministero della salute dovrebbe esercitare una più efficace azione di controllo sulle regioni che non hanno preso le necessarie precauzioni.
  Chiede in proposito al Ministero di fornire, in tempi rapidi, informazioni sulle politiche adottate al livello delle singole regioni in modo da potere attribuire con chiarezza la responsabilità di quanto sinora accaduto. Auspica, in ogni caso, una maggiore intesa tra Stato e regioni nell'opera di prevenzione.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 11 dicembre 2014. — Presidenza del presidente Pierpaolo VARGIU. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.40.

Pag. 223

Revisione della parte seconda della Costituzione.
C. 2613 cost. Governo, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 10 dicembre 2014.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ricorda che la Commissione è convocata per il seguito dell'esame, per il parere alla I Commissione (Affari costituzionali), del disegno di legge costituzionale C. 2613, approvato dal Senato, sulla revisione della Parte seconda della Costituzione.
  Avverte, quindi, che nella seduta odierna proseguirà il dibattito, al termine del quale il relatore, on. Gelli, illustrerà la sua proposta di parere.

  Federico GELLI (PD), relatore, ricorda preliminarmente che la Commissione di merito ha soppresso la disposizione che prevedeva, in base ad una modifica introdotta dall'altro ramo del Parlamento, che il Senato concorresse paritariamente alla funzione legislativa nelle materie relative alla famiglia e al matrimonio (articolo 29 Cost.) nonché alla sottoposizione a trattamenti sanitari obbligatori (articolo 32, secondo comma, Cost.).
  Illustra quindi una proposta di parere favorevole con osservazioni che tiene conto del dibattito svolto in Commissione (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Sui lavori della Commissione.

  Matteo MANTERO (M5S), alla luce degli elementi che emergono quotidianamente circa il coinvolgimento di numerosi operatori del terzo settore nelle attività illecite oggetto di indagine da parte della magistratura, ritiene che la Commissione debba effettuare un approfondimento sul tema prima di proseguire nell'esame del disegno di legge C. 2617 che reca la delega per il riordino del terzo settore. Chiede pertanto lo svolgimento di ulteriori audizioni.

  Pierpaolo VARGIU, presidente, ritiene che la questione sollevata dal collega Mantero possa essere più appropriatamente affrontata nel corso dell'imminente riunione dell'ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 11 dicembre 2014.

Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone affette da disabilità grave prive del sostegno familiare.
C. 698 Grassi, C. 1352 Argentin, C. 2205 Miotto, C. 2456 Vargiu, C. 2578 Binetti e C. 2682 Rondini.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.30 alle 16.10.

Pag. 224